Cambio di stagione

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
Ciao a tutti,

Come molti sanno sono alle prese con un effluvio cronico senza aga.
Da novembre scorso a marzo i capelli erano fantastici, spessi e super pettinabili.
Da marzo hanno iniziato a peggiorare, caduta lievemente aumentata ed effetto poco pettinabile e molto fini.
Ho delle zone dove sono sempre stati meno densi di natura, tempia sx e corona e al momento risultano ancora meno densi e più visibile il diradamento.
La mia domanda è, pur non essendo alle prese con un effluvio stagionale devastante, è possibile che i capelli peggiorino così tanto in questo periodo?
Altra domanda, utilizzo idrocortisone + estrone base in lozione da un anno, ha senso continuare? Perdo sui 25 / 30 capelli a lavaggio ed in questo periodo è aumentata la tricodinia. Grazie in anticipo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Beh conta che un centinaia al GG e un 150 al lavaggio è ancora considerata una caduta normale quindi sei ampliamento sotto la soglia

per la tricodinia continua con idrocortisone
È una tricodinia da stress? Infiammazione da Lozione,usi qualche farmaco?

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
Ah no no certo, io ne perdo pochissimi al momento. È solo che da marzo sono totalmente cambiati, anche a livello di pettinabilità. Vorrei capire se anche senza una caduta copiosa fosse normale trovare i capelli diversi in questo periodo e più "inconsistenti".

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
Non saprei proxy riguardo alla tricodinia. Nessuno mi ha mai saputo dare una risposta. So solo che 3 anni fa quando è iniziato il tutto era davvero fortissima, non riuscivo neanche a mettere un cappuccio o cappello in testa. Ad ora invece ogni tanto sento come uno spillo pungermi in certe zone della testa. Dici che continuare con Idro complessivamente per un anno non provoca danni?

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
Nessun farmaco solo integratori. Al momento serenoa mela e menocort (ashwaganda melatonina nac etc etc). Combinato con galenico di Idro + estrone base

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
9 su 10 era una tricodinia da stress visto che quando è iniziato tutto ero depresso in un momento difficile della mia vita, ora dopo 3 anni non saprei dirti visto che conduco una vita decisamente più serena.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Non saprei proxy riguardo alla tricodinia. Nessuno mi ha mai saputo dare una risposta. So solo che 3 anni fa quando è iniziato il tutto era davvero fortissima, non riuscivo neanche a mettere un cappuccio o cappello in testa. Ad ora invece ogni tanto sento come uno spillo pungermi in certe zone della testa. Dici che continuare con Idro complessivamente per un anno non provoca danni?
Ciao ho la tua stessa cura solo con l'utilizzo di progesterone al posto di estrone, e ho anche il tuo stesso problema dello spillo che punge, non è che soffri anche di ds? Credo che sia data da un infiammazione sottocutanea che a me è causata dalla ds

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
Ciao ho la tua stessa cura solo con l'utilizzo di progesterone al posto di estrone, e ho anche il tuo stesso problema dello spillo che punge, non è che soffri anche di ds? Credo che sia data da un infiammazione sottocutanea che a me è causata dalla ds
Ciao Miki! Innanzitutto grazie per la risposta.
No, nessuna Ds al momento. Per intenderci non ho neanche forfora ne nulla. L'ho avuta all'inizio del mio problema ma ad ora nulla. Tu soffri anche di Aga?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ciao Miki! Innanzitutto grazie per la risposta.
No, nessuna Ds al momento. Per intenderci non ho neanche forfora ne nulla. L'ho avuta all'inizio del mio problema ma ad ora nulla. Tu soffri anche di Aga?
No ho perso un po' alle tempie ma non mi hanno diagnosticato aga, forse è lo stress anche io ne soffro abbastanza pesante comunque anche io ho notato un cambiamento del tipo di capello a inizio marzo solo che non so se era una cosa solo temporanea perché mi sono rasato 😅

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
Sai che ci stavo pensando anche io ad accorciarli per non pensarci più? 😅
Ad ogni modo si, speriamo sia una questione ormonale ( o robe simili) e che sia passeggera

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Sai che ci stavo pensando anche io ad accorciarli per non pensarci più? 😅
Ad ogni modo si, speriamo sia una questione ormonale ( o robe simili) e che sia passeggera
Io lho fatto soprattutto per la ds che di questi tempi mi da troppo fastidio, però se riesci fallo io sembro una patata 50 enne (a 20 anni), forse a te va meglio

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
Io vitamina d sono riuscito a riportarla discretamente su e quindi l'ho staccata da un po'. ma la prima volta che ho fatto gli esami era a 8. Sottoterra praticamente. Omega 3 ci stavo pensando ultimamente. Invece come ti trovi con l'ashwaganda? Io la sto ciclicizzando 5 giorni in e 2 di pausa. I primi giorni mi ha tramortito tra l'altro

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Io vitamina d sono riuscito a riportarla discretamente su e quindi l'ho staccata da un po'. ma la prima volta che ho fatto gli esami era a 8. Sottoterra praticamente. Omega 3 ci stavo pensando ultimamente. Invece come ti trovi con l'ashwaganda? Io la sto ciclicizzando 5 giorni in e 2 di pausa. I primi giorni mi ha tramortito tra l'altro
Eh io ahimè non sento nessun cambiamento quindi la prendo tutti i giorni prima di cena

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
65
4
65
Per la dermatite oltre alla gestione dello stress prova anche con la dieta se non l'hai già fatto. In passato ne soffrivo particolarmente e da quando ho eliminato zuccheri raffinati é sparita del tutto. Non a caso a natale mi sono sfondato ed é ricomparsa

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Per la dermatite oltre alla gestione dello stress prova anche con la dieta se non l'hai già fatto. In passato ne soffrivo particolarmente e da quando ho eliminato zuccheri raffinati é sparita del tutto. Non a caso a natale mi sono sfondato ed é ricomparsa
Eh la mia è cronica posso solo sperare che negli anni si affievolisce