Cambio di cura

mdb8324

Utente
26 Agosto 2018
7
0
5
Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio.
Da circa 10 anni prendo 1mg di Finasteride al giorno, minoxidil 2% and Loicodon 3 volte a settimana.
Di solito, ogni 6 mesi sospendo la Finasteride x 4 mesi e poi ricomincio a risprenderla.

Da un anno a questa parte ho notato che la cura ha perso efficacia e l’aga è avanzata parecchio. Penso che da una parte sia normale che avanzi con l’età, ma dall’altra ho il sospetto che il corpo si sia abituato alle molecole e che la cura abbia perso efficacia.

Volevo chiedere consiglio e sapere se a voi sia capitato lo stesso e se ci sono alternative alla Finasteride (per esempio prendere un’altra molecola x un po’ di anni x poi tornare alle Finasteride)?

Grazie!

agato85

Utente
2 Giugno 2008
382
128
265
Ciao, ma se seguito da un dermatologo specializzato in tricologia? Esami sangue per ok?
A mio parere personale le sospensioni della finasteride sono forse troppo lunghe.
Hai valutato di passare a minoxidil 5%? Magari con l'aggiunta di altre sostanze antiandrogene?
Potresti inoltre provare le procianidine b2 della mela annurca per migliorare la qualità del capello.

Ps. l'alternativa si chiama dutasteride ma non è stata approvata tutt'oggi per la cura delle calvizie androgenetiche in Italia (anche se in altri paesi si).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
E ti credo, sospendere la fina per 4 mesi non ha in senso.
Finasteride come minox le devi prendere a vita o almeno fino a che vuoi mantenere i tuoi capelli.
Ti stai rovinando da solo...

mdb8324

Utente
26 Agosto 2018
7
0
5
L’ho sospesa come consigliato dal mio dermatologo....dici che è questo il problema?

Tanto x chiarire non ho mai sospeso le lozioni.

Il fatto è che è sempre funzionato, ma ora mi sono forse abituato alla molecola?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
La finasteride non può essere sospesa per 4 mesi,chi te lo ha consigliato non sa quello che fa.
Evidentemente la tua AGa sta avanzando e queste sospensione sono deleterie per te.

devid

Utente
28 Maggio 2018
113
1
165
Si, sospendere un farmaco ormonale in questo modo provoca scombussolamenti e fanno male ai capelli. Io stesso ho sospeso fina da 2 mesi ormai (voglio smettere) e sto avendo ogni giorno caduta di capelli piccoli e sottili.

mdb8324

Utente
26 Agosto 2018
7
0
5
Mah non so, io ho visto 2 dermatologi che mi hanno detto entrambi che almeno una volta all’anno va sospesa x far risposare l’organismo e che gli effetti rimangono x 6 mesi. Comunque proverò a risprenderla senza sospensioni e vediamo se le cose migliorano.

Comunque ero curioso di sapere se ci fosse nessuno che alterni la Finasteride con altri medicinali simili?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
La puoi sospendere per brevi periodi,4 mesi sono una follia e stai vedendo anche tu che sta andando.