calvizie -- finasteride

charles1985

Utente
9 Settembre 2015
3
0
5
Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum. Se scrivo o chiedo cose che vi sembrano scontate o già trattate è solo perché non sono così ben informato e non ho esplorato ancora ogni meandro del forum.

La mia situazione: ho 29 anni, 30 alla fine di quest'anno, sono andato avanti circa 4 anni con il minoxidil al 2% che una farmacia della mia città fa in laboratorio.
Ora negli ultimi 6 mesi il diradamento si è fatto più consistente. Si vede bene la cute.

Per rimediare, sto valutando di aumentare il minox al 5% e aggiungere un integratore alimentare a base di serenoa + altre sostanze.

Qualcuno ha già provato a utilizzare solo questi due prodotti con qualche risultato?
Gli integratori alimentari possono dare effetti collaterali?

So che molti la prendono, ma vorrei evitare di assumere la finasteride finché posso.

Grazie per i vostri pareri e qualunque suggerimento.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
perchè la finasteride no?a molti non da problemi...ed è l'unica cosa che funziona davvero...(forse la duta anche ma è+ forte e non approvata x aga)..fare il resto senza fina e come cercare di avviare una macchina senza motore...senza fina fate prima a rasarvi la testa
 

charles1985

Utente
9 Settembre 2015
3
0
5
unlocked ha scritto:
perchè la finasteride no?a molti non da problemi...ed è l'unica cosa che funziona davvero...(forse la duta anche ma è+ forte e non approvata x aga)..fare il resto senza fina e come cercare di avviare una macchina senza motore...senza fina fate prima a rasarvi la testa



Certo Unlocked, so che funziona. Vorrei evitarla per via degli effetti collaterali che conosciamo tutti, anche se, ovviamente, non tutti li manifestano. E poi la eviterei perché mi sembra roba pesante vista l'azione che il farmaco ha. Prenderla per cicli molto lunghi per ora non mi sembra il caso. Magari dovrò rasarmi, o magari preferirò i capelli e prenderò la finasteride. Valuterò.
La duta non la conosco. Grazie, mi informerò.

E' mia intenzione sentire il parere di un dermatologo specializzato in capelli quanto prima.
Nel frattempo, non mi sembrava una domanda così strana chiedere se esiste qualcuno che è affetto da alopecia androgenetica e riesce ad avere capelli quasi normali senza finasteride, usando solo i prodotti che ho indicato. Magari mi sbaglio, infatti chiedevo per sapere.

In ogni caso, grazie per le vostre risposte.
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Se già applichi minox la visita dal derma avresti già dovuta farla.
Per quanto riguarda i consigli che chiedi risponderti è difficile in quanto ogni persona e ogni aga è differente e conseguentemente ogni terapia è soggettiva e và prescitta per il caso specifico ma soprattutto va monitorata per vari aggiustamenti o modifiche.
 

charles1985

Utente
9 Settembre 2015
3
0
5
daniele80 ha scritto:
Se già applichi minox la visita dal derma avresti già dovuta farla.
Per quanto riguarda i consigli che chiedi risponderti è difficile in quanto ogni persona e ogni aga è differente e conseguentemente ogni terapia è soggettiva e và prescitta per il caso specifico ma soprattutto va monitorata per vari aggiustamenti o modifiche.


Sì, anni fa feci delle visite dermatologiche, non da specialisti del capello, che diagnosticarono facilmente l'aga e mi diedero il minoxidil al 2%.
Ricordo che l'ultimo dermatologo, alla mia richiesta di avere il minoxidil al 5% invece che al 2%, rispose che la soluzione al 5% era inutile ed era stata creata per fare una sola applicazione giornaliera invece delle due che faccio tutt'ora.
Continui col 2% e incroci le dita, mi disse...

Ora cercherò di andare da uno specialista del capello.
Cercherò so google.

Se comunque qualcuno ha sa il nome di qualche medico a Milano o provincia, sono benvenuti.

Concordo sulla unicità dell'aga per ogni individuo. Ogni caso è storia a sé.

Grazie per il tuo parere Daniele.
 

balto

Utente
12 Settembre 2015
1
0
5
Charles, ti suggerisco di cuore di stare lontano da qualsiasi cosa che inibisca la 5 alfa reduttasi, mi riferisco anche alla serenoa repens. Questa ha gli stessi effetti collaterali della finasteride e rischieresti una sindrome molto spiacevole. Io l'ho assunta e ho avuto gravi problemi che non sono rientrati, parlo di ginecomastia e disfunzioni erettili tra le varie altre cose che ho a causa di questo integratore. Se non vuoi credermi ti invito a leggere questo documento e in particolare la tabella dei sides a pag 79/80 http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Herbal_-_HMPC_assessment_report/2014/12/WC5001795.pdf

I danni non sono reversibili alla sospensione come i medici dicono, io ne sono la prova vivente. Se hai bisogno di maggiori dettagli chiedi pure, sono a disposizione di chiunque abbia bisogno di approfondire sugli effetti collaterali della serenoa repens.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,905
8,256
2,015
Baito,come primo post ci vai giu' pesante.
Ti ricordo solo che non siamo tutti uguali,quindi evita di dire cose inesatte per cortesia.[;)]
Qui ci sono utenti che usano finasteride,usano Palmetto ecc ecc senza nessun problema.
Quindi almeno specifica che sono tue considerazioni personali,da esperienza diretta
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
ho scorso questo report dell'EMA ma, per quqnto posso capire da profano, mi sembra abbastanza confortante su safety ed efficacia della serenoa.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Posso credere ai sides,ma certamente c'è qualcosa alla base che non quadra di suo (per sfatare queste conseguenze sarebbe opportuno fare tutti gli esami necessari prima di intraprendere qualsiasi terapia)...io per le sole tempie ho usato di tutto (fina/duta/serenoa/antiandrigeni ed estrogeni topici),mai accusato alcunchè nemmeno con 1cps di duta al dì + alfaestradiolo e ciproterone al max consentito...l'unico fastidio è arrivato quado ha aggiunto al cipro l'estrone allo 0,5 % ...lì ho accusato qualche fastidio ai capezzoli ma è rientrato semplicemente con fieno greco e opc...sides duraturi con serenoa mi sanno di qualcosa che preesisteva e ha trovato quest'ultima come la goccia che fa traboccare il vaso (hai provato ad integrare qualche antiaromatasi naturale?)
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Le dichiarazioni fatte sui forum o su internet in generale hanno scarsa credibilità perché a senso unico non verificabile e soggetto a molte variabili....quindi cosa viene scritto su quei forum è quasi irrilevante
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dico la mia dopo aver usato la fina per un bel pezzo: noto che sono molti gli utenti affetti da aga che si fanno mille problemi per la fina e intanto peggiorano. Ragazzi ma la fina non equivale a castrarsi, i vostri family jewels per dirla alla inglese non è detto che risentano dei sides e malauguratamente se la mollate vi assicuro che ritorna tutto come e meglio di prima. Inoltre non dimenticate che la finasteride è un farmaco approvato, capirei la dutasteride.

 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Nessuno mette in dubbio ciò che affermi...semplicemente il mio intervento era volto a sottolineare il fatto che la serenoa potrebbe essere stata semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso (andando ad incrementare qualcosa di latente...)
Basti pensare ai numerosi casi di ginecomastia maschile che si sviluppa nelladolescenza senza assumere alcunchè (specialmente in soggetti sovrappeso)
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
Balto, hai avuto tutti quei sides, e in modo permanente?
Non lo metto in dubbio, ma da bravo pessimista allora mi domando come possiamo uscirne vivi, visto che ci sono molti alimenti (anche piuttosto comuni) che emulano la serenoa o ne contengono addirittura gli stessi principi attivi (vedi olio/latte di cocco).

Cioè, uno fa colazione per un po' con latte di cocco e si ritrova permanentemente affetto da una serie di disordini piuttosto gravi.

Cercando di essere razionale, tendo più a pensarla come Kiske, ovvero ci sono persone (non mi riferisco a te) in condizioni limite o di patologia latente, cui basta qualsiasi cosa (boh, serenoa, maca, ginseng... qualsiasi cosa da banco) per alterare un equilibrio instabile.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
mi dispiace davvero molto e ti auguro con tutto il cuore di risolvere.

fare colazione con latte di cocco credo apporti almeno la stessa quantità in acidi grassi di una cps di serenoa. ma sentiamo che dicono gli esperti, Marlin et al.
 

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
128
6
165
BalTO ha scritto:
@kiske202
tutto può essere, ma dubito fortemente sulla possibilità che ci fossero problemi latenti.
Sono un soggetto magro, mai avuto fastidi al petto o tendenza ad accumulare grasso al petto.
Non ho mai avuto problemi di minzione, anzi, passavo giornate intere senza avere nessuna urgenza ad urinare. Stamattina sono
andato in bagno ogni ora. Per i restanti sintomi, che elenco di seguito, mai nessun accenno nella mia vita.

@chalmers
temo che fare colazione con latte di cocco sia ben diverso da prendere 327mg di serenoa repens. Penso sia una questione di
quantità.

I miei sintomi, mai avuti prima di serenoa, ad un anno e 3 mesi dalla sospensione:
bassa pressione, cefalee, diarrea frequente, asma con tosse secca e dispnea, orticaria dermografica, scarse erezioni notturne e mattutine, fastidi/dolori in zona genitale, difficoltà di erezione, perdita massa muscolare, dolori muscolari, mastodinia e accumulo di adipe al petto nonostante la perdita di peso generale, urgenza e maggiore frequenza ad urinare, minore sudorazione.

Non è mia intenzione spaventare nessuno, nei forum ci sono persone che con il tempo hanno recuperato e questo lo auguro anche per me.
La mia intenzione è sottolineare che ci sono dei rischi, probabilmente non per tutti, ma sicuramente per alcuni.




Ma hai appurato che il tutto sia una risposta proprio all' assunzione di un inibitore del 5-ar?
Ho conosciuto due persone che imputavano l' inibitore stesso, ma dopo una serie di analisi la serenoa in uno e la finasteride nell' altro, non avevano compromesso nulla.
Il consiglio è quello di seguire degli accertamenti, almeno per garantire che sia stata effettivamente la serenoa nel tuo caso.
Spero che tu possa risolvere [:)][:)]