Calvizie femminile

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Carissimi ho una collega che soffre di calvizie... e la poverina mette il velo per coprirla, ma ora deve toglierlo perchè in Francia non puo metterlo al lavoro.

I dermatologi che ha consultato le hanno dato dermocosmetici, che non le hanno fatto effetto... io le ho consigliato il minox al 2% e un mix tra progersterone, ciproterone acetato e 17 alpha estradiolo.

Una domanda visto che le donne non possono assumere finasteride, cosa possono assumere per via orale che sia efficace contro la loro AGA?

Grazie
 

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Carissimi ho una collega che soffre di calvizie... e la poverina mette il velo per coprirla, ma ora deve toglierlo perchè in Francia non puo metterlo al lavoro.

I dermatologi che ha consultato le hanno dato dermocosmetici, che non le hanno fatto effetto... io le ho consigliato il minox al 2% e un mix tra progersterone, ciproterone acetato e 17 alpha estradiolo.

Una domanda visto che le donne non possono assumere finasteride, cosa possono assumere per via orale che sia efficace contro la loro AGA?

Grazie
 

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Carissimi ho una collega che soffre di calvizie... e la poverina mette il velo per coprirla, ma ora deve toglierlo perchè in Francia non puo metterlo al lavoro.

I dermatologi che ha consultato le hanno dato dermocosmetici, che non le hanno fatto effetto... io le ho consigliato il minox al 2% e un mix tra progersterone, ciproterone acetato e 17 alpha estradiolo.

Una domanda visto che le donne non possono assumere finasteride, cosa possono assumere per via orale che sia efficace contro la loro AGA?

Grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Secondo me hai fatto molto male a darle dei consigli così a ciufolo...
Sei medico dermatologo? Conosci la sua situazione clinica? Il minox poi non si dà così tanto per fare, non è una lozioncina...
Le cure le prescrive un dermatologo, dille di rivolgersi a uno esperto, analisi del sangue alla mano, così come fanno tutti. Ci manca solo che le consigli una terapia sistemica e siamo a posto!
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Si esatto ragazzi okkkio ai consigli perchè il minox originariamente era un farmaco utilizzato per patologie cardiache. E' vero che non lo bevi, ma in circolo qualcosa ti entra, se lei è una che ha problemi cardiaci tu come fai a saperlo? Si rischia di fare dei danni sei
 

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Si ma in Francia ci vuole la prescrizione medica per comprarlo... e non lo trovi in profumeria...

... io le ho soltanto suggerito di andare dal medico e chiedere se puo prendere minoxidil... le non conosce nulla di medicinali contro la calvizie e le ho spiegato un po' i medicinali che si pigliano.. e quali i medici italiani prescrivono...

.. non le ho messo il minox in testa... è solo ch non voglio che si faccia fregare... magari un medico le dice di comprare crescina... qua i senza scrupolo abbondano e come...

... cmq... grazie per le risposte non date e per le offese gratuite
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Perdonami, ma non ho letto offese gratuite, solo ammonimenti....
Se tu avessi chiesto quali sono i meccanismi della calvizie femminile sarebbe stato diverso... Le cure non sono uguali per tutte come nell'uomo, fina e minox e via... anche perchè la donna raramente soffre di vera androgenetica...
Tu sei sicuro che la tua collega abbia androgenetica vera? Che tipo di diradamento ha? Ha un eccesso di androgeni? Ha problemi ovarici, ovaio policistico? Prende la pillola? Se si, quale? Ha problemi di tiroide? Ha fatto le analisi del sangue per vedere se ha carenze di vitamine e minerali? Ha qualche patologia cronica? Che tipo di diradamento ha? Generalizzato o in punti particolari? Come vedi non basta consigliare così una lozione con alcuni principi che possono sembrarti utili... Come per un puzzle bisogna prima capire di cosa si tratta, quali sono le cause che hanno scatenato il problema, che siano ormonali o meno, e poi mettervi rimedio. Ma questo lo fa di solito il dermatologo esperto, che prima raccoglie le informazioni, le elabora, tramite le sue conoscenze e le sue esperienze cliniche e poi prescrive la terapia più adatta in quel caso.
Ma poi... proprio perchè comunque ci vuole un medico per la prescrizione di alcuni prodotti, se trovasse un dermatologo che le prescrive un dermocosmetico e basta, credi che lei possa dirgli, no mi prescriva Minox progesterone, ciproterone e 17 alfa estradiolo? E perchè me lo ha detto un mio collega? Il medico lo farebbe?
Se vuoi che si informi per non farsi fregare dal dermatologo che le prescrive dermocosmetici, allora il consiglio migliore che le potevi dare era di informarsi sui meccanismi dell'alopecia femminile, invece sei partito dal presupposto che fosse androgenetica, partendo dalla tua esperienza. Però le cose sono diverse..
Per esempio, leggi questo:
http://www.sitri.it/femminile/femminile%20.html
anche questo:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
e magari le schede qui:
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
Meglio ancora se le dai i link e se li legge da sola... se sa l'italiano, ma queste informazioni si trovano ormai in tutte le lingue.
Per il minoxidil, intendevo solo che può non essere la cura giusta, se è in effluvio potrebbe peggiorarlo o sincronizzarlo, come dice spesso il Dr. Marliani, leggi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43660
quindi potrebbe peggiorare la situazione invece di aiutarla. Specialmente per il 2% che almeno in Italia, è venduto senza ricetta medica.
 

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Ecco grazie per la risposta Claudia,

Il dermatologo le ha detto che era aga... ma senza fare esami... l'ha guardata in testa.

Ora dopo quello che hai scritto le dirò di gercarsi un medico serio e di farsi fare tutti gli esami per patologie che possano essere correlate ad una caduta di capelli... traduco quello che hai scritto e qualcosa sui link che mi hai messo e glielo passo, almeno cosi, non perde tempo

Grazie
 

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
un'altra cosa, non è che io le ho detto di farsi prescrivere il minox o qual altro.. ho solo parlato di quello che so e che lei dovrebbe fare domande più precise in merito a quello che ha e ai farmaci che sono riconosciuti come bloccanti della perdita dei capelli...

Punto.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
si ma non te la prendere adesso...
solo che dal tuo primo post sembrava che tu le avessi già prescritto la lozione da mettere!
Sai stiamo sempre a ripetere di non fare da sè, di affidarsi sempre ad un medico ecc ecc... poi certo per la donna ancora peggio, perché come hai visto le variabili sono tante... troppe!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
pER L'AGA FEMNMINILE SI UDSANMIO ANTIANDSROGENI TOPICVI MINOXIDIL, E ANTIANDROGENI ORASLI COME SERenoa boehemeria e in casi selezionati anxche finadstertide. Valutare sempore se ci sono irregolarita' dsel ciclo e ovaipo microcisticoi
saluytri
 

pelo00

Utente
30 Marzo 2007
54
0
65
Dott. gigli volevo chiederle,come mai a volte viene prescritta la boehemeria anche se una persona non e' affetta da aga?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
???
La boehemeria da diametro asi capelli nelle donne e' utile se ci sono assottigliamenti borderline
saliti
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
questa discussione interessa anche me.
Scusi dottore la mia ignoranza,ma cosa intende con assottigliamenti borderline?