Calvizie e sudore...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9892945

Questo dimostra il perchè i calvi spesso sudano molto specie sulla fronte e sul cuoio capelluto.
E dimostra purtroppo come il cuoio capelluto sia il regno della 5AR...

Avete notate che le donne sudano molto meno degli uomini specie sulla fronte? Potrebbero esserci alte concentrazioni di ghiandole sudoripare nella zona fronto-temporale degli uomini con conseguente ristagno di DHT...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

Questo dimostra il perchè i calvi spesso sudano molto specie sulla fronte e sul cuoio capelluto.

Avete notate che le donne sudano molto meno degli uomini specie sulla fronte? Potrebbero esserci alte concentrazioni di ghiandole sudoripare nella zona fronto-temporale degli uomini con conseguente ristagno di DHT...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Personalmente sudo molto sulla fronte ma con un buon tè verde titolato al 90%+ in polifenoli ho ridotto di molto il sebo su quella zona del viso... speriamo aiuti a combattere la calvizie....

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Xxxxxx io sudo come un muflone,anzi come due mufloni!!! [:O]

però da quando mangio meglio (2 anni) sudo molto meno [8D][8D]

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Io credo molto a questa relazione sudore-calvizie. Se ci fate caso i ragazzi pelati o con problemi di capelli, quando giocano a calcio o corrono etc. sudano sempre in modo smisurato rispetto agli altri.

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
L'ho sempre notato, esiste una relazione diretta, anche io sudavo moltissimo e avevo sempre il cuoio capelluto unto.
La dutasteride ha ridotto notevolmente il problema.
Ciao

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

Ricordate qualche tempo fà il buon Grillo aveva postato uno studio in cui la tossina botulinica pareva essersi dimostrata utile nella lotta alla calvizie.
GUARDA CASO detta tossina viene impiegata per la cura dell'iperidrosi poichè paralizza temporaneamente le ghiandole sudoripare (che quindi non producono più DHT).
C'è da notare che tali ghiandole sono in una posizione ancora più pericolosa delle ghiandole sebaceee nell'uomo sono massicciamente presenti in zona fronto-temporale a contrario della donna...

Non mi stupirei quindi, se dopo tante teorie ed ipotesi varie, si scoprisse che in realtà l'unco nemico vero dei capelli sia il DHT, ma come vedete A LIVELLO PERIFERICO questo si forma IN TANTISSIMI SITI e loscalpo sembra proprio essere il suo habitat naturale...

x Joy: la Dutasteride ovviamnete agendo su entrambe le isoforme ha maggiori possibilità di successo sullo scalpo e infatti la riduzione della secrezione sebacea e, talvolta, della sudorazione sulla fronte sono effetti maggiormente riscontrabili rispetto agli assuntori di dina.

Ciao!

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:Messaggio inserito da Joy
L'ho sempre notato, esiste una relazione diretta, anche io sudavo moltissimo e avevo sempre il cuoio capelluto unto.

Che posologia segui per la dutasteride?

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ricordo che il dr Marliani ha sempre detto che gli uomini che hanno il problema di ulcera duodenale,mi pare , e sudore alle mani hanno la tipica calvizie FRONTALE!!!..Inizio a credere anche io che sia vera sta storia del sudore perchè su di me sta succedendo proprio questo![}:)]
Allora l'unica ancora di salvezza potrebbe essere proprio la duta..

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Non è una teroria ma, a quanto pare, un dato di fatto.
La 5AR è presente nelle ghiandole sudoripare eccrine ed il DHT che si forma all'interno la ipertrofizza e ne accelera il funzionemaneto così come avviene per le ghiandole sebacee.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Difatti soffro di una iperidrosi assurda alle mani (e solo alle mani) ... ma ho un diradamento stile Ludwig... direi che a tal proposito c'è una sezione interessante su Ortodermico sulla relazione tra diradamento diffuso e iperidrosi nell'articolo sulla psicogena...

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Bhe, anche io mi associo al cleb. sudo come una bestia. ma soprattutto è localizzato nelle ascelle. Cmq un po' anche la fronte.

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Rockabilly
Citazione:Messaggio inserito da Joy

Che posologia segui per la dutasteride?

Attualmente 0,5 mg giorno si e giorno no,ma sto cercando la posologia perfetta su di me in modo empirico.
Saluti

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera

Sinceramente io non sudo...se sudo veramente devo impegnarmi e molto.
Sudo leggermente al mare.

9 Agosto 2006
853
1
265
Io sudo poco sulla fronte eppure ho pochi capelli...tendenzialmente avrei i peli sotto le ascelle dove invece sudo di più!
Che rompicapo!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Atttenzione, la cosa importante è che sembra scientiificamente provato che all'interno delle ghiandole sudoripare si formi DHT, non che chi è calvo sudi necessariamente di più...Sullo scalpo le ghiandole sudoripare sono in una posizione ancor più pericolosa della ghiandola sebacea e quindi il DHT potrebbe essere nocivo per i capelli. Poichè tale dht ipertrofizza le ghiandole generalmente chi manifesta segni di iperandrogenicità (calvizie,peli,seborrea ecc..)suda più degli altri ma ricordate ch la sudorazione è anche regolata da stimoli nervosi oltre in che ovviamente dalla temperatura.