Calvizie e nonno materno

Michaelw

Utente
18 Maggio 2022
14
1
5
Salve ragazzi, volevo dare sfogo ad una piccola curiosità, che potrebbe essere utile sia per me che per altri.
È risaputo spesso che la “colpa” di un eventuale calvizie è del nonno materno, vorrei sapere come si eredita, mi spiego meglio, se mio nonno ad esempio è un norwood 3, la mia calvizie si evolverà a norwood 3? Oppure non c’è correlazione e si eredita solamente la sensibilità al dht e poi la cosa si evolve in maniera del tutto personale? Grazie mille in anticipo?
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Non dipende solo ed esclusivamente dal nonno materno, ma si la probabilità la aumenta lui. Comunque non è detto che se lui è norwood 3 lo sia anche tu, tu potresti anche non averla proprio l'aga, oppure potresti averla peggio di lui. Guarda anche gli altri parenti tipo tuo padre, i tuoi zii (materni soprattutto). Purtroppo l'aga è strettamente personale sotto questo punto di vista
 

Michaelw

Utente
18 Maggio 2022
14
1
5
Papà e zii materni stanno una bomba! A 50 anni mio zio ha l attaccatura da bambino e mio papà è leggermente diradato, roba che si vede solo se magari è sotto la luce con i capelli unti, solo il nonno paterno era calvo. Io diciamo che confrontando le foto ho gli stessi capelli di mio nonno a 22/23 anni, forse un po’ meno stempiato, quindi la domanda mi è sorta spontanea proprio da questo, pensando che si ereditasse praticamente la stessa “forma” dei capelli.
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Questo si, ma infatti probabilmente tuo nonno non aveva nemmeno aga, ma una semplice stempiatura fisiologica se si è mantenuta così per tutta la vita. In questo caso sei in una botte di ferro, poi oh se vedi che peggiora e ti salgono le paranoie, visita tricologica da un tricologo che fa dermatoscopia e ti levi ogni dubbio
 

Michaelw

Utente
18 Maggio 2022
14
1
5
Mio nonno è un Norwood 3 un po’ diradato, ma ha 84 anni, prima era più folto.
Io sono stempiato dai 16/17anni, ultimamente sono andato da 2 teicologi, uno mi ha detto che non ho nulla ma una stempiatura fisiologica che si sta evolvendo, uno mi ha prescritto minoxidil per tenerla a bada e ha notato un lievissimo diradamento sul vertex, senza però avermi fatto una dermoscopi,
premetto che dal primo ci sono stato a maggio e ero messo un po’ meglio a parere mio, secondo ci sono andato in autunno e dopo mesi di stress fortissimo, quindi ho iniziato a preoccuparmi perché mi sembra che tra cambio stagionale e stress la mia chioma ne ha risentito parecchio, anche perché ho iniziato a spulciarli in una maniera davvero esagerata tutti i giorni, a questo punto allego qualche foto, magari qualcuno sa consigliarmi, visto che ho notato un brusco peggioramento nel giro di 4/5 mesi.
 

Allegati

  • C5E34EFB-4EB7-42C0-958C-FCE1E5EB2130.jpeg
    C5E34EFB-4EB7-42C0-958C-FCE1E5EB2130.jpeg
    428 KB · Vista: 50
  • 161D4B03-9F23-480B-B844-03FB38F4C2AC.jpeg
    161D4B03-9F23-480B-B844-03FB38F4C2AC.jpeg
    505.5 KB · Vista: 45
  • 481D9295-FCE0-45B4-9B7C-E16F5C6F0FD6.jpeg
    481D9295-FCE0-45B4-9B7C-E16F5C6F0FD6.jpeg
    440.6 KB · Vista: 48

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Dalle foto non si capisce molto bene, poi è sempre difficile con un taglio così corto, oltretutto credo siano fatte con luce sparata sopra che peggiora ulteriormente la cosa. Il mio consiglio è levati ogni tipo di dubbio e vai da un tricologo specializzato che fa dermatoscopia. Qui la lista di alcuni consigliati dal forum.

 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Mia nonna è completamente calva, mia madre è messa molto meglio(solo un diradamento frontale), rispetto a come stava messa mia nonna alla sua età. È una patologia che si eredita, ma sul decorso influiscono troppi fattori, menopausa(almeno per le donne), squilibri ormonali, malattie(vedi il covid attualmente, che in alcuni casi pare porti danni non del tutto recuperabili, in chi soffre di aga)...
In più deduco che tuo nonno come la mia, non si sia curato adeguatamente, noi fortunatamente qualcosa per arginare il problema ce lo abbiamo.