Calvizie e fattori di crescita nervosa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ecco un ulteriore studio appena uscito su fattori di crescita nervosa e Aga:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1105

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
O che l'aga peggiora lo stress...[:D],

Comunque dell'NGF si sapeva, così come si sa dell'IGF-1 e del VEGF che decrescono, la novità è il BDNF, comunque questo può portare acqua al mulino dell'Astressin B o simili di cui abbiamo parlato di recente (vedi anche approfondimenti sotto l'articolo sopra postato).

In altre parole c'è un collegamento tra fattori nervosi e aga, ma serve una predisposizione per l'aga per svilupparla, gli androgeni e il DHT stanno a monte della genesi poi si attivano molte altre cose tramite il recettore degli androgeni e tra queste anche questi fattori. Quindi non è esatto dire che stress fa venire l'aga, se non sei predisposto non avrai aga, al massimo qualche effluvio che magari si cronicizza (quindi nessuna miniaturizzazione dei follicoli).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: nodht

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
non vorrei dire una castroneria...ma non mi sembra che come teoria generale si sia scoperta l'acqua calda...se è vero che lo stress ha comunque un suo ruolo nelle patologie che riguardano i capelli mi sembra un logico circolo vizioso...
1.l'AGA fa la sua comparsa
2.mi stresso perchè perdo i capelli (E NON perdo i capelli perchè mi stresso)
3.questo stress dovuto alla perdita dei capelli peggiora e accelera l'aga

...dico baggianate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Può essere un fattore aggiuntivo che fa progredire l'aga, ma di fatto, ormai sappiamo che l'Aga è sicuramente dipendente dagli androgeni e dal legame di questi (del DHT) con il recettore che è però solo il primo passo che scatena tutta una serie di interazioni geniche e anche di fattori epigenetici (ossia che non riguardano la codifica e la produzione di proteine, ma agiscono in altro modo).

Comunque sappiamo anche che il VEGF e IGF-1 sono importanti per la crescita dei capelli (per il primo si pensi al minox), se poi riducendo contemporaneamente questi fattori nervosi i capelli ricrescono più facilmente, avremmo fatto bingo e non mi pare che questo rappresenti la scoperta dell'acqua calda, perché questa non li fa ricrescere....[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sono scettico perché a quanto ho capito l'astrssina è usata da alcuni anni e si sarebbero dovuti vedere dei risultati anche sull'uomo, inoltre quello studio tanto strombazzato era un ripescaggio di uno studio di 5 anni fa..., però un nesso tra aga e sistema nervoso è acclarato e questo ultimo studio che porta alla ribalta questo eccesso di BDNF è stato fatto su uomini e non su topi e non risulta sinora nessuna associazione tra capelli e questo fattore, quindi non si è mai neanche provato a limitarlo (anche perché di solito si tenta di aumentare questo fattore, almeno per migliorare le attività mentali).

Quindi l'astressina è una cosa, legata sinora ai topi a livello tricologico, mentre questa è magari imparentata, ma è legata agli uomini, sempre a livello tricologico che è quello che qui interessa.

Comunque io sto usando da alcuni mesi principi naturali che provano ad andare in questo senso , quindi il mio scetticismo su questi meccanismi è dovuto a un sano realismo, che però non arriva ad annullare del tutto la speranza di trovare un approccio alternativo che sia proficuo contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ne ho parlato nell'apposita sezione, in sostanza sono magnesio, potassio e agnocasto (o meglio la casticina che è il principale principio attivo). Diciamo che quest'ultima è la più innovativa...

Ciao

MA - r l i n