calvizie e cefalea

a_d_v_

Utente
31 Ottobre 2008
5
0
5
Ciao a tutti, vi seguo e stimo da tempo.Pensavo che la calvizie fosse il peggior male che mi poteva capitare ma grazie a lei (e a voi) ho almeno imparato tante cose sulla mia salute che ignoravo.
Questo e'pero'il mio primo post..son timido [:I].Sono un sostenitore della GF, almeno per quel che riguarda i concetti base. Credo infatti che la calvizie sia in qualche modo legata alle tensioni croniche di muscoli pericranici.
A tal proposito ho notato una possibile correlazione tra calvizie e cefalea..in particolar modo quella muscolo tensiva(appunto) e volevo lanciare un mini sondaggio sull'argomento.

Io per esempio ho sin da bambino sofferto di questo tipo di cefalea..con una frequenza di 2-3 episodi settimanali.

Ah ovviamente ho problemi di capelli, un diradamento del vertex e una lieve stempiatura che credo di aver tamponato con un drastico cambio di stile di vita
Ho chiesto a parenti e amici ed ho notato che quelli con folti capelli
non soffrivano quasi mai di cefalea

E voi?

a_d_v_

Utente
31 Ottobre 2008
5
0
5
Ciao a tutti, vi seguo e stimo da tempo.Pensavo che la calvizie fosse il peggior male che mi poteva capitare ma grazie a lei (e a voi) ho almeno imparato tante cose sulla mia salute che ignoravo.
Questo e'pero'il mio primo post..son timido [:I].Sono un sostenitore della GF, almeno per quel che riguarda i concetti base. Credo infatti che la calvizie sia in qualche modo legata alle tensioni croniche di muscoli pericranici.
A tal proposito ho notato una possibile correlazione tra calvizie e cefalea..in particolar modo quella muscolo tensiva(appunto) e volevo lanciare un mini sondaggio sull'argomento.

Io per esempio ho sin da bambino sofferto di questo tipo di cefalea..con una frequenza di 2-3 episodi settimanali.

Ah ovviamente ho problemi di capelli, un diradamento del vertex e una lieve stempiatura che credo di aver tamponato con un drastico cambio di stile di vita

E voi?

a_d_v_

Utente
31 Ottobre 2008
5
0
5

E voi?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io ho passato periodi in ho ho sofferto parecchio di cefalea, soprattutto da bambino e nella tarda adolescenza.
A parte questo, solo qualche sporadico episodio, molto molto poco insomma.

Topic interessante comunque, vediamo che ne esce dal sondaggio.
Ah, benvenuto. [:)]

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Confermo:
anch'io ho sofferto. Ricordo, in particolare, quando avevo 21 anni (ora ne ho 54).
Ad ogni modo, anche verso i 40 ci sono stati episodi.
Penso che ci sia una correlazione.

Quoto kenji: interessante topik

ginnasta76

Utente
2 Settembre 2009
11
0
5
Io ho vertex visibilmente diradato e una stempiatura asimmetrica, ma mai sofferto di cefalea...posso dire di aver mal di testa meno di 10 volte l'anno (probabilmente meno) ed e' quasi mai piu' di un leggero fastidio alle tempie...saro' l'eccezione? :)

Un saluto a tutti

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Mai sofferto di mal di testa, mi verrà 3 volte l'anno leggero leggero.
Non ti voglio smontare ma forse se fosse così facile qualcuno l'avrebbe gia scoperto (qualcuno che lo fa per lavoro magari:D)

a_d_v_

Utente
31 Ottobre 2008
5
0
5
mm..capisco..peccato..
magari pero' non tutti provano dolore..ma la tensione c'è..
ci sarà secondo voi qualcuno che ha cercato di capire scientificamente se comunque c'è un nesso tra tensione muscolare e calvizie?
basterebbe una semplice EMG..tipo quella usata nel biofeedback

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Non trovo così semplice, tuttaia qualche registrazione di tensioni muscolari -mandibolari- le aveva fatte willi.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46750

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
La mia aga secondo me è frutto di tensioni muscolari dovute ad ansia e nervosismo. Mi sono reso conto che negli anni ho cambiato la mia postura con la testa in avanti e i muscoli contratti. Infatti adesso che è un mese che faccio gf mi ritrovo la testa pesante e lotto per tenerla indietro prima era ferma li in avanti e non mi pesava per niente.

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
non penso siano colegate io ho problemi al vertex ad esempio e non ho quasi mai malditesta, 2/3 volte all' anno circa

salsoul

Utente
20 Agosto 2008
3
0
5
magari non sono conessi cefalea e calvizie... ma tensione muscolare e calvizie si.
io ho sempre sofferto di tensioni muscolari, contratture, rigidità...
purtroppo sono due anni che mi impegno abbastanza a fondo nella GF ma, anche se lentamente, peggioro inesorabilmente. ma non demordo, magari se non facessi nulla sarei completamente calvo da mesi ;-)