calviazia androgenetica

25 Agosto 2007
757
0
265
Come faccio a capire se sono affetto da calvia androgenetica e non da effluvi? Il dermatologo non mi ha detto niente a riguardo non si è nemmeno alzato dalla scrivania e senza guardarmi mi aveva prescritto Tricoxidil2% e Cistidil finita li. Come faccio a capire se la mia è calviazia andrigenetica provocata da uno squilibrio ormonale e sensibilizzazione genetica? Quali sono i sintomi dell'androenetica?
 
25 Agosto 2007
757
0
265
Chiesto ma ha fatto un giro di parole che non ci ho capito niente. Ma bisogna fare degli esami del sangue o si capisce vedendo la situazione dei capelli perchè io ce li ho diradati sulla parte alta della testa. una striscia larga 15 cm che va dalla fronte fino alla spirale dietro dei capelli. e li devo lavare tutte le mattine altrimenti sono un po trasandati per via del sebo che rispetto ad anni precedenti ne è molto di più. Aspetto informazioni da voi.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao pulcino spennacchiato
certo che il medico al quale ti sei rivolto è proprio un buon medico nell'approccio ai pazienti!!!!!! [B)][xx(]
Vabbè...fermo restando che non conosco il prfessionista in questione e quindi non posso giudicarlo personalmente ti consiglierei una seconda visita presso uno specialista...tanto per vedere cosa ti dici e che cura ti prescrive.
Generalmente per la diagnosi di alopecia androgenetica è sufficiente (per un esperto) osservare la testa del paziente ma a volte sono necessari altri esami strumentali o ematici, sprattutto nei casi in cui si sospetta una sovrapposizione di patologie come, ad esempio, androgenetica ed effluvio.
Le analisi del sangue possono essere un punto di partenza per la diagnosi di tutti quei casi non ben definiti, così come le abitudini o la storia tricologica familiare.
In definitiva le strade da seguire sono diverse e variano di caso in caso...sempre a discrezione del medico curante.
Cmq, per farti un'idea, puoi leggere gli articoli relativi alla Diagnostica presenti in questo link:
http://www.sitri.it/articoli.html

Inoltre, solo per chiarire, il Tricoxidil 2% non è un dermocosmetico ma una lozione a base di minoxidil.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 
25 Agosto 2007
757
0
265
Si si lo so benissimo che Tricoxidil 2% è una lozione a base della molecola di Minoxidil in percentuale appunto 2% e Cistidil me lo aveva dato dopo le prime applicazioni per il fatto che mi si erano create delle ferite sulla cute per via dello spaventoso prurito che avevo unito a cute secchissima. Gli esami del sangue che si dovrebbero fare per capire se ho la calvizia androgenetica, i valori verrebbero falsati per via che ora assumo Proscar/4 e prima prendevo un blanda e inutile Serenoa Repens? O di falsato c'è solo il valore dell'ipertrofia prostatica che dovrà essere raddoppiata? E che tipo di esami del sangue sono? Cosa vedono come fattori? Inoltre volevo chiederti, per ritornare almeno a una situazione vicina a quella di partenza è troppo tardi nella situazione di capelli in cui sono adesso e considerato che ho 24 anni? E inoltre come abitudini, anche se è una cosa stupida te lo chiedo, andare a dormire sempre tardi tipo in media le 4 o le 3, aggrava molto la calvizia o non c'è nessuna correlazione? Inoltre a me esce abitualmente ogni mese il sangua dal naso, non è nulla di significativo? E' la pressione alta del sangue che fa uscire il sangue dal naso o è segno di qualcosa che a livello di abitudini non va affatto bene? E il fatto di avere la pressione alta? Aggrava la calvizia? Grazie e scusa per la raffica di domande.
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
no le analisi non sono intaccate dall'uso di fina,stai tranquillo...se nn ricordo male devi farti analizzare acido folico,vit b12,ferritina,rame,zinco, e anche ualcosa della tiroide...comunque sul sito in qualche sezione trovi la lista completa ok?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Pulcino
non devi ringraziarmi, per così poco.
Per quanto riguarda le analisi del sangue quelle più comunemente prescritte in tricologia sono le seguenti: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acodo folico, Vit. B12, se vuoi anche proteine totali e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Monitorarle equivale a stabilire la presenza o meno di alterazioni (carenze o similari) che possono, in qualche modo, influire sulla salute dei capelli necessitando quindi di integrazioni. Puoi eseguirle tranquillamente anche assumendo finasteride.
Non posso dirti, ovviamente, se sia possibile o meno tonrare alla tua situazione di partenza perchè per poterlo stabilire è necessaria una visita specialistica, tuttavia posso dirti, con certezza, che mai nulla è veramente perduto. Individuare le cause e porvi rimedio con celerità ed ottimismo è sicuramente un ottimo punto di partenza. [;)]
Nessuna influenza sulla caduta dei capelli l'abitudine ad addormentarsi molto tardi salvo i casi in cui, questa abitudine, costituisca eccessivo stress per te stesso e per il tuo corpo.
Relativamente all'epistassi (quando esce il sangue dal naso) non credo abbia alcuna attinenza con la chioma. La cause di questo fenomeno sono svariate e vanno da piccoli traumi, a colpi di sole, a delicatezza eccessiva dei vasi sanguigni. Tuttavia la ripetitività del fenomeno può anche far pensare ad una predisposizione personale e ad un eccessiva pressione sanguigna (a volte determinata da sbagliate abitudini alimentari)...non hai indagato più a fondo? Ti consiglio di chiedere al tuo medico.
Magari questo articolo può interessarti:
http://www.salus.it/orl/epist.htm

In bocca al lupo e fammi sapere come intendi procedere
Cleopatra...[:)]
 
25 Agosto 2007
757
0
265
Grazie mille. Allora a breve andrò dal medico per dirgli il problema dell'epistassi e per farmi prescrivere gli esami del sangue che mi hai indicato tu e che lui sicuramente confermerà. Ho misurato gli ultimi gorni la mia pressione ed è sempre uguale, ovvero minima 80 e massima 145. Mi sa che è propio altissimissima.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati pulcino,
fai le analisi e facci sapere i risultati.
Per la pressione la minima è buona ma la massima è effettivamente un pò alta.

Baci
Cleopatra...[:)]