calva x chemio tanti anni fa... ancora speranza?

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Scrivo per il caso di un'altra persona...

Una donna che a 55 (in menopausa dai 50) è stata sottoposta a dosi massicce di chemio terapia.
Ha perso i capelli e le era stato assicurato che le sarebbero ricresciuti, invece così non è stato. Sono ricresciuti radissimi, soprattutto sulla sommità del capo, è quasi calva.
Lì per lì non ha fatto visite e indagini perchè aveva tante altre cure da affrontare per il suo problema principale.

Ad oggi passati ben 15 anni (ne ha 70), il suo problema principale si è fortunatamente cronicizzato e ci convive, tuttavia la calvizie è rimasta e continua a farla soffrire psicologicamente.

Ho saputo che c'è un valido dermatologo esperto in tricologia nella mia città, mi sto chiedendo se possa valere la pena di portarla, oppure se dopo tutti questi anni un caso come il suo sia talmente senza speranza da dover evitare di illuderla...

Grazie a chi mi darà un parere!

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65

Una donna che a 55 (in menopausa dai 50) è stata sottoposta a dosi massicce di chemio terapia.
Ha perso i capelli e le era stato assicurato che le sarebbero ricresciuti, invece così non è stato. Sono ricresciuti radissimi, soprattutto sulla sommità del capo, è quasi calva.
Lì per lì non ha fatto visite e indagini perchè aveva tante altre cure da affrontare per il suo problema principale.

Ad oggi passati ben 15 anni (ne ha 70), il suo problema principale si è fortunatamente cronicizzato e ci convive, tuttavia la calvizie è rimasta e continua a farla soffrire psicologicamente.

Ho saputo che c'è un valido dermatologo esperto in tricologia nella mia città, mi sto chiedendo se possa valere la pena di portarla, oppure se dopo tutti questi anni un caso come il suo sia talmente senza speranza da dover evitare di illuderla...

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Siamo sicuri che sia unma calvizuie androgeneticxa oppure un alopecia cicatriziale?
Sentire un parere e' una strada giusta
Saluti

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
grazie della risposta dottore.
In realtà non ho idea della diagnosi.

Quello che so è che subito prima delle chemio (effettuate nel corso di un trapianto di midollo) aveva tantissimi bei capelli e subito dopo non ne aveva più.

Comunque mi pare di capire che secondo lei non sia da escludere a priori la possibilità di un miglioramneto, anche dopo 15 anni... è così? Grazie ancora di cuore