Calo del desiderio

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
Mi sembra che l'argomento sia stato trattato poco finora, quindi rompo il tabu . Dall'oggetto potrete capire qual'e' il problema, quindi vado dritto al sodo.
Dopo piu' di 2 anni di minoxidil e propecia (da quasi un anno credo, proscar / 4), sto sperimentando dei sides sulla sfera sessuale, evidentemente non gravi, ma sicuramente sono segnali. Mia moglie me l'ha confermato e in effetti lo sento chiaramente pure io anche se va e viene (il calo del desiderio ovviamente). Lei mi aveva avvisato perche' lavora nel campo farmaceutico e mi disse: guarda che il proscar ha l'8% di possibilita' di effetti indesiderati in quella sfera, fai tu. Quando me lo disse pensai che a me non mi avrebbero toccato, invece eccomi qua.
Ora cosa potrei fare secondo voi? Ho pensato che forse tornando al Proscar potrei eliminare il problemi? Forse dovrei sospendere e basta, oppure c'e' un'alternativa? (il mio medico mi ha parlato dell'Anaser, che in realta' e' solo un'integratore).
Attendo vostri lumi...
 

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
Mi sembra che l'argomento sia stato trattato poco finora, quindi rompo il tabu . Dall'oggetto potrete capire qual'e' il problema, quindi vado dritto al sodo.
Dopo piu' di 2 anni di minoxidil e propecia (da quasi un anno credo, proscar / 4), sto sperimentando dei sides sulla sfera sessuale, evidentemente non gravi, ma sicuramente sono segnali. Mia moglie me l'ha confermato e in effetti lo sento chiaramente pure io anche se va e viene (il calo del desiderio ovviamente). Lei mi aveva avvisato perche' lavora nel campo farmaceutico e mi disse: guarda che il proscar ha l'8% di possibilita' di effetti indesiderati in quella sfera, fai tu. Quando me lo disse pensai che a me non mi avrebbero toccato, invece eccomi qua.
Ora cosa potrei fare secondo voi? Ho pensato che forse tornando al Proscar potrei eliminare il problemi? Forse dovrei sospendere e basta, oppure c'e' un'alternativa? (il mio medico mi ha parlato dell'Anaser, che in realta' e' solo un'integratore).
Attendo vostri lumi...
 

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
Mi sembra che l'argomento sia stato trattato poco finora, quindi rompo il tabu . Dall'oggetto potrete capire qual'e' il problema, quindi vado dritto al sodo.
Dopo piu' di 2 anni di minoxidil e propecia (da quasi un anno credo, proscar / 4), sto sperimentando dei sides sulla sfera sessuale, evidentemente non gravi, ma sicuramente sono segnali. Mia moglie me l'ha confermato e in effetti lo sento chiaramente pure io anche se va e viene (il calo del desiderio ovviamente). Lei mi aveva avvisato perche' lavora nel campo farmaceutico e mi disse: guarda che il proscar ha l'8% di possibilita' di effetti indesiderati in quella sfera, fai tu. Quando me lo disse pensai che a me non mi avrebbero toccato, invece eccomi qua.
Ora cosa potrei fare secondo voi? Ho pensato che forse tornando al Proscar potrei eliminare il problemi? Forse dovrei sospendere e basta, oppure c'e' un'alternativa? (il mio medico mi ha parlato dell'Anaser, che in realta' e' solo un'integratore).
Attendo vostri lumi...
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Argomento trattato poco? per alcuni è quasi un motivo di vita :D

Il consiglio principe è: vai da un dermatologo esperto in capelli in quanto deve essere lui a gestire la tua cura compatibilmente con gli effetti collaterali.

C'è possibilità che la tua esperienza sia transitoria. Quindi non ti allarmare subito. Tutti prima o poi affrontano cali fisiologici. Il problema è quando persistono. In quel caso si può imputare la colpa a fina.

Le altrenative che si prospettano sono le seguenti:
1) interrompere fino a rientro dei problemi e riprendere con fina incrociando le dita
2) interrompere fino a rientro dei problemi e riprendere con fina a dose dimezzata (0,5 mg /die)
3) interrompere fino a rientro dei problemi e riprendere con serenoa repens o nipononivea

In ogni caso, attendi il parere di chi più competente di me in materia.

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Interrompi fino a risilyziuone del sidew e ricomvia al dosagio di 0,5 mg die. In ogni caso dopo 2 anni di cura continuatibva e' opoprtuno in izare a faere delle pause ciclicxhe
saaluti
 

sodom75

Utente
28 Dicembre 2009
55
0
65
salve a tutti! anche io dopo 8 mesi di finasteride purtroppo ho avuto dei problemi! ho dovuto smettere la cura e sono passato al saw palmetto extract. ma il dermatologo mi ha detto che il saw è tanto piu leggero,perchè la finasteride è un farmaco ed il saw è solo un estratto vegetale. e mi ha anche detto che per l'uomo la migliore cura contro l'alopecia and. è proprio propecia.......
 

sodom75

Utente
28 Dicembre 2009
55
0
65
caro DR. GIGLI volevo farle una domanda. io dopo 10 mesi di revivogen posso iniziare tranquillamente con il kirkland minoxidil al 5%?? prendo anche il saw palmetto (dopo 8 mesi di finasteride) ho un pò di paura visto che il minox è un farmaco e bisogna prenderlo a vita! grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Deve valòutatre il tuo medico in base ala situazione clinica impossibile ovviamente consigliartio nellospecifico a distanza
Saluti
 

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
Dr. Gigli secondo Lei è incompatibile la serenoa con una dose piu' leggera come suggeriva di finasteride (0,5mg/giorno)? Nel senso ha senso assumerli entrambi oppure, come sospetto, si tratta di prendere uno o l'altro?