Mah non lo so, le cause di morte nel regno animale sono poche oltre alla vecchiaia, la fame o l'essere mangiati da altri animali. Gli animali domestici mangiano praticamente quello che mangiamo noi e respirano quello che respiriamo noi quindi non li conterei.
L'allungamento della vita secondo me c'entra fino a un certo punto. Prendi solo i tumori, rispetto a 30 anni fa il numero di persone che si beccano un cancro è aumentato esponenzialmente, ormai è diventato praticamente normale ammalarsi. E una volta (a sentire oncologi che combattono queste malattie da anni, giorno dopo giorno, quindi senza nemmeno stare a scomodare le statistiche) tutto ciò riguardava quasi esclusivamente persone di una certa età, mentre oggi tocca anche a tanti ventenni purtroppo.
Sicuramente vivremo più a lungo grazie alla medicina, ma anche le malattie stanno diventando sempre più precoci.
Tutto quello che non ti uccide all'istante ti alimenta si, ma quando oggi vedi un dodicenne con il diabete, malattia altamente invalidante, capisci che ciò che lo alimenta lo ammazzerà comunque in un futuro non troppo lontano.
Insomma io sono fra quelli che pensano che se non esistessero le malattie non servirebbero nemmeno le cure. Una persona può arrivare tranquillamente a 100 anni senza problemi, non è obbligatorio ammalarsi. Ma se per qualche motivo ad un certo punto della tua vita inizi ad avere qualche problema serio è meglio, così puoi rimanere vivo grazie alla medicina e passare gli ultimi anni della tua vita spendendo un pò del tuo stipendio in cure e medicinali costosi. Se non vivi da malato come fai ad alimentare un business di miliardi e miliardi e miliardi...
Haha scusa se mi sono dilungato ma non credo che madre natura ci abbia progettati per autodistruggerci. Siamo organismi super complessi frutto di un'evoluzione di milioni di anni... Quindi o è iniziata un'involuzione o c'è qualcosa che non va.