caduta indotta

robbert

Utente
22 Novembre 2006
77
0
65
salve a tutti.
sto usando minoxidil da 2 mesi + o meno principalmente sulle tempie dove ho i maggiori problemi.
dopo un mese non ho notato una grande caduta indotta, anzi, perdevo gli stessi di prima di iniziare la cura col minoxidil e mi pareva di stare già migliorando dopo solo 1 mese di cura.
Ora però, da una settimana, noto che i capelli che perdo sono aumentati, la maggior parte piccoli e fini, qualche fino + lungo e raramente qualche capello normale.

Potrebbe essere caduta indotta arrivata in ritardo?
Poi ho notato ultimamente di avere della forfora, cosa che prima non avevo; è riconducibile al minoxidil?
 

robbert

Utente
22 Novembre 2006
77
0
65
salve a tutti.
sto usando minoxidil da 2 mesi + o meno principalmente sulle tempie dove ho i maggiori problemi.
dopo un mese non ho notato una grande caduta indotta, anzi, perdevo gli stessi di prima di iniziare la cura col minoxidil e mi pareva di stare già migliorando dopo solo 1 mese di cura.
Ora però, da una settimana, noto che i capelli che perdo sono aumentati, la maggior parte piccoli e fini, qualche fino + lungo e raramente qualche capello normale.

Potrebbe essere caduta indotta arrivata in ritardo?
Poi ho notato ultimamente di avere della forfora, cosa che prima non avevo; è riconducibile al minoxidil?
 

robbert

Utente
22 Novembre 2006
77
0
65
salve a tutti.
sto usando minoxidil da 2 mesi + o meno principalmente sulle tempie dove ho i maggiori problemi.
dopo un mese non ho notato una grande caduta indotta, anzi, perdevo gli stessi di prima di iniziare la cura col minoxidil e mi pareva di stare già migliorando dopo solo 1 mese di cura.
Ora però, da una settimana, noto che i capelli che perdo sono aumentati, la maggior parte piccoli e fini, qualche fino + lungo e raramente qualche capello normale.

Potrebbe essere caduta indotta arrivata in ritardo?
Poi ho notato ultimamente di avere della forfora, cosa che prima non avevo; è riconducibile al minoxidil?
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da robbert
salve a tutti.
sto usando minoxidil da 2 mesi + o meno principalmente sulle tempie dove ho i maggiori problemi.
dopo un mese non ho notato una grande caduta indotta, anzi, perdevo gli stessi di prima di iniziare la cura col minoxidil e mi pareva di stare già migliorando dopo solo 1 mese di cura.
Ora però, da una settimana, noto che i capelli che perdo sono aumentati, la maggior parte piccoli e fini, qualche fino + lungo e raramente qualche capello normale.

Potrebbe essere caduta indotta arrivata in ritardo?
Poi ho notato ultimamente di avere della forfora, cosa che prima non avevo; è riconducibile al minoxidil?

a che percentuale e dosi lo usi ?
usi qualcos'altro oltre al minox ?
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
Be io ti posso dire che nel mio caso ho avuto per un po piu di un mese una caduta indotta causata molto sicuramente dal minoxidil poi pero si è fermata e ora dopo che sono 3 mesi e mezzo che uso minoxidil al 5% la caduta di capelli mi sembra quasi arrestata o perlomeno è diminuita parecchio, poi ho pure notato molti capelli in crescita sull'attaccatura del frontale...spero stiano ricrescendo anche al trove (soprattutto sul forntale dove la situazione è brutta). Il mio consiglio è di non scoraggiarti dato che minoxidil è un farmaco valido ma in ogni caso chiedi consiglio ad un dermatologo. ciao
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
ma questa stramaledetta caduta indotta , arriva sempre e cmq , a qualsiasi percentuale e dosaggio di minox , ?
io uso da pochissimo , il 2% e solo mezzo ml al giorno
e solo nel frontale ... credo sia controproducente partire e direi anche continuare con percentuali assurde e dosaggi di 2 e piu ml
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
mmm vedi che il dosaggio consigliato è 2 ml al giorno, cioe 1 ml distaccato ogni 12 ore mi sembra...poi se vuoi usare il 2% o il 5% dipende dalla tua situazione individuale.Personalmente credo che 0,5 ml al giorno sia troppo poco e poi alla fine un po di caduta indotta anche se viene non è la fine del mondo tanto con minoxidil ,almeno di solito funziona cosi, la caduta si blocca e qualche capello arriva pure a crescere.Se però hai alopecia androgenetica io ti consiglio quello al 5%, poi certo dipende dalla tua situazione ...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ragazzi
ricordate che la caduta indotta è un fenomeno benigno e reversibile che indica l'azione positiva del trattamento in atto. Non è tassativa, nel senso che può anche non presentarsi, ma nel caso avvenga, anche con un pò di ritardo, non deve affatto scoraggiarvi o avvilirvi...i capelli persi in questa fase ricresceranno.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

robbert

Utente
22 Novembre 2006
77
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Ragazzi
ricordate che la caduta indotta è un fenomeno benigno e reversibile che indica l'azione positiva del trattamento in atto. Non è tassativa, nel senso che può anche non presentarsi, ma nel caso avvenga, anche con un pò di ritardo, non deve affatto scoraggiarvi o avvilirvi...i capelli persi in questa fase ricresceranno.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]


si, ti do ragione, ma è normale che questa avvenga all'inizio del 2° mese?
A me nei primi 2 mesi sembrava di aver diminuito la caduta (anzichè averla aumentata a causa di caduta indotta); ora invece mi pare di perdere + capelli.

Cmq uso minoxidil al 5% 2ml applicati alla sera praticamente solo su tempie e frontale dove ho i maggiori problemi.
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
QUALCUNO LEGGENDO QUASI TUTTI I POST E LE RELATIVE ESPERIENZE RIGUARDANTI IL MINOX .. potrebbe arrivare tranquillamente ad una simpatica quanto logica conclusione

QUASI TUTTI SI MUOVONO COSI :) : inizio cura minox 2%---> 2 mesi e non funziona, aumento percentuale si passa al 5 % --->caduta indotta---> maggiore ansia ---> stress---> alcuni capelli sani che si impressionano e cadono:) ---> ricrescono dopo 3 mesi di torture e altro pericoloso stress -->i vecchi capellini e capelli , lasciano il posto per questi che alcuni chiamano peli spessi e seghettati ---> i nuovi capelli ricresciuti avranno la dipendenza a vita dal minox = circolo vizioso , senza fine , che porta alla follia :)
tra cadutte indotte , e preoccupazioni di sospenzioni

e poi , e inutile secondo me , che andate giu con sempre maggiori dosaggi e percentuali di minox ... credo che questo modo di fare , nn fa altro che portare una sorta di dipendenza e di peggioramento , totale.



 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
La caduta indotta si verifica al massimo una sola volta l'inizio della cura. Se si aumenta la percentuale di minixodil nella lozione a quanto pare potrebbe verificarsi una nuova caduta indotta ma cmq di lievissima entità. Quindi non ti devi preoccupare di questa caduta indotta.
Lo dovresti fare qualora la diagnosi fosse sbagliata.
Per esempio io ho usato il minoxidil per 6 mesi con una caduta indotta che in pratica è durata 2-3 mesi, dal momento che soffro di effluvio e non di aga. Come è già stato detto il minoxidil, in questi casi, può essere dannoso se usato a certe percentuali, che è esattamente quello che è successo nel mio caso.
Quindi, se avete aga, la caduta indotta potrebbe arrivare, ma non abbiate timore: lasciate che la cura faccia il suo corso perchè poi si avranno i risultati.

Ciao
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Ma il fatto che invece NON ci sia caduta indotta significa che il prodotto funziona poco o non funziona?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Non signmifica niente, la cadutsa indota e' un fenomeno cghe puo' verificarsi ma non necesaariamente e non inficia l'efficacia della cura
saluti
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
io non ho avuto caduta indotta fino ad ora (9 mesi) e ho iniziato subito con minox 5 ,e lo metto su tutta la parte superiore della testa...però mi è stato prescritto da un medico valido...non mi sono fatto tante domande,ho lasciato che decidesse chi di mestiere,e non ho avuto problemi.
le domande se le fa chi si automedica..
 

memor

Utente
28 Agosto 2006
62
0
65
ciao a tutti

la mia dottoressa mi ha prescritto regaine 5%.. e mi ha assicaurato che non causa caduta indotta


è vero????
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Magari si, magari no. La tua dottoressa deve avere doti di chiaroveggenza per essere certa che non ti causerà caduta indotta. L'importante, se dovesse verificarsi, è che tu la prenda nel modo giusto e senza stress, interpretandolo come segnale positivo per il proseguimento della cura.