Caduta indotta

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
E' possibile che la cadutta indotta cominci dopo neanche 2 settimane di applicazione del minoxidil?
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
E' possibile che la cadutta indotta cominci dopo neanche 2 settimane di applicazione del minoxidil?
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
E' possibile che la cadutta indotta cominci dopo neanche 2 settimane di applicazione del minoxidil?
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Senti, come ha detto il dottore è difficile, però io ti posso dire che a me è capitato la tua stessa cosa con il minoxidil. Poche applicazioni e subito è partita la caduta indotta. Tieni però presente che io ho effluvio, forse anche androgenetica. Quindi con l'effluvio cadono molti capelli, applicando il minoxidil la caduta può aumentare fortemente e, come è successo nel mio caso, non arrestarsi più, qualora non venga curata la causa dell'effluvio.

Tu che problema hai?
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Secondo me, la caduta indotta, oltre ad essere innescata da vari meccanismi chimici, può dipendere anche da questo semplice fatto:
Un individuo che comincia una cura topica, logicamente friziona la cute magari 2 volte al giorno. Visto che i nostri capelli non sono abituati a subire un simile stress, cominciano a cadere, ed invece di perdere i normali 100 capelli al giorno, si arriva a perderne molti molti di più, e così dopo poco tempo ecco che si comincia a notare il diradamento. La situazione però dovrebbe ristabilirsi con il ricrescere dei nuovi capelli e con l'abituarsi della cute a tale stress. Sono sicuro che lo stesso fenomeno si verificherebbe con semplici lozioni composte solo da alcool e quindi senza il minoxidil al quale viene data la colpa. Sarebbe opportuno secondo me, iniziare il trattamento con dei semplici massaggi molto delicati per poi via via aumentare la sinergia della frizione.
 

maxximo

Utente
22 Giugno 2006
128
0
165
ciao raga, una domanda stupida.....ma dopo la caduta indotta non dovrebbero vedersi a distanza di qualche settimana o mese i nuovi capelli crescere, seppur piccoli, al posto di quelli andati via ? oppure quelli che sono stati fatti cadere con l'uso delle varie terapie a cui siamo sottoposti non ricrescono più e rafforza semplicemente quelli rimasti?
questo e' un dubbio che mi son chiesto quando ho iniziato a pormi il problema capelli e a far uso del minoxidil, ma sta caduta indotta a che serve se tu poi perdi quei capelli che successivamente non ti crescono più...è così?

mi scuso anticipatamente se le domande per alcuni possano sembrare troppo stupide [:D] ma vorrei capirci qualcosa e un po' di più.....
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
In teoria i capelli persi ricrescono, dove per persi si intende quelli che cadono per effetto del minoxidil. Occorre aspettare qualche mese.
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Ho notato che ultimamente durante lo shampoo/balsamo ne cadono molti di più, sopratutto lunghi.
Dopo averli asciugati e lasciato passare un po' di tempo (30 min), ho applicato il minoxidil e mi son ritrovato con una 20na di capellini lunghi tipo 3 - 4 cm.
Dalla prima visita si è evinta un AGA, da quanto dice il dottore non tanto aggressiva. Il tutto è cominciato dalle tempie e adesso si sta pappando la hairline, il diradamento è molto più evidente anche a capelli asciutti. Il tutto senza toccare il vertex, almeno per il momento (scusate ma faccio un po' gesti scaramantici).
In pratica sto passando da un II grado hamilton ad un III.
Per il momento ho i capelli lunghi e ricci quindi il danno non tanto si vede però se continua cosi penso che tra qualche mese si noterà, sono un po' titubante all'idea di tagliare i capelli, ma si sa, mi tocca.
Al max comincio a mettere da parte un po' di soldi in modo tale da potermi permettere un autotrapianto tra 5 anni o giù di li (scherziamoci un po' su :D)
 

maxximo

Utente
22 Giugno 2006
128
0
165
exterior, tu dici? speriamo che sia così perche' altrimenti inizio a maledire il giorno (cioè il 9 maggio 2006) che mi son fatto venire le paronoie sui capelli....e uccido anche il mio derma [:D] (che aveva detto tranquillo, non è poi così grave)
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Se si tratta di aga i capelli ricrescono. Per esempio io ho usato il minoxidil per 4-5 mesi, poi ho interrotto per 1 mese grazie alla brillante idea del mio ex-dermatologo, ho ripreso con il minoxidil (e si è verificata nuovamente caduta indotta) e... NON ho recuperato i capelli persi. Questo perchè? Perchè nel mio caso si tratta di effluvio e il minoxidil non sempre è indicaro per l'effluvio, o meglio può essere usato se si scopre la causa dell'effluvio e cmq secondo certe modalità.
Detto in parole più semplici: se i capelli cadono dappertutto (e ripeto dappertutto) è effluvio, altrimenti potrebbe essere aga.
Io sto usando il Locoidon da un mese e la caduta continua inesorabile. Proprio Giovedì sono andato da un altro dermatologo (una dottoressa, devo dire una bellissima donna [:D][:D][:D][:I]) che mi ha prescritto un'infinità di analisi del sangue, tampone faringeo, analisi delle feci, e ben due ecografie, per un totale di 170 euro (bella botta!). Speriamo che almeno esca qualcosa fuori...

Cmq, tornando a te, devi aspettare. Se la diagnosi è corretta, vai tranquillo.