Caduta indotta

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
salve ragazzi volevo kiedere questo : ma da che cosa si riconosce una caduta indotta??
quale è l'indizio ke ci fà capire ke è in atto una caduta indotta???
la dimensione dei capelli?, la loro lunghezza?, il loro quantitativo???
vi prego risp
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro salvosh,
la caduta indotta avviene semplicemente perché il minoxidil stimolando l'attività del bulbo, accelera le fasi follicolari. Quindi i capelli che erano in catagen andranno in telogen e i telogeni cadono prima. Tutto qui. Niente di drammatico in ogni caso e anzi, segno che il minox sta agendo e che quindi i follicoli vengono stimolati a produrre un nuovo capello.
La caduta si manifesta come un effluvio, quindi i capelli che cadono sono telogeni, corti o lunghi dipende da quanti displasici hai...
I displasici hanno una fase anagena più breve, quindi cadono prima.
Il quantitativo dipende, diciamo che è semplicemente una caduta leggermente più abbondante della normale caduta fisiologica.
Stai sereno![:D]
baci
 

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
claudia scusami come dici tu il minox accelera le fasi follicolari dei capelli (sia sani che corti e sottili). Quindi da quello ke affermi ho cpaito ke :
Quelli sani dopo la caduta indotta cresceranno normalmente. mentre i capelli malati (cioè i sottili e corti) dopo la caduta indotta saranno piu' grossi e lunghi ???
ho capito bene???
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si esatto hai capito bene, anche se prinicpalmente la regressione della miniaturizzazione è dovuta più alla fina che al minox. Il minox serve soprattutto a rimettere in moto il ciclo follicolare di quei capelli che hanno una fase di latenza maggiore (cioé il periodo da quando cade il telogeno a quando rispunta l'anageno). Tieni comunque presente che ci vogliono diverse fasi follicolari per invertire il processo di miniaturizzazione, cioé non ti aspettare che cada un displasico e ti cresca subito un anagen VI...
baci
 

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
no , quello lo sapevo.
cmq come mai a volte la caduta indotta nn si manifesta???
quando nn c'è caduta indotta vuol dire che la terapia nn sta facendo effetto??
onn c'entra niente??
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro salvosh,
credo che dipenda molto dalla risposta individuale al minox. Non in tutti si manifesta la caduta indotta (anche alla percentuale del 5%) ma se non si manifesta non è detto che la terapia non funzioni.
baci