caduta indotta strana..

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
Salve a tutti.. uso minoxidil da un mese e qualche giorno.. ho notato una forte caduta indotta dopo le prime 3 settimane.. che però è durato forse una settimana.. è normale una cosa del genere? non dovrebbe durare almeno un mese? perchè adesso non mi cadono più? cioè cadono ma non quanti dovrebbero con la caduta indotta.. cosa significa che il minox nn fa + effetto?
 

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
Salve a tutti.. uso minoxidil da un mese e qualche giorno.. ho notato una forte caduta indotta dopo le prime 3 settimane.. che però è durato forse una settimana.. è normale una cosa del genere? non dovrebbe durare almeno un mese? perchè adesso non mi cadono più? cioè cadono ma non quanti dovrebbero con la caduta indotta.. cosa significa che il minox nn fa + effetto?
 

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
Salve a tutti.. uso minoxidil da un mese e qualche giorno.. ho notato una forte caduta indotta dopo le prime 3 settimane.. che però è durato forse una settimana.. è normale una cosa del genere? non dovrebbe durare almeno un mese? perchè adesso non mi cadono più? cioè cadono ma non quanti dovrebbero con la caduta indotta.. cosa significa che il minox nn fa + effetto?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Certo che ha effetto!! Mica per forza devono cadere un sacco di capelli!

La caduta indotta, per quello che ho capito io e ho sperimentato su di me, avviene solo all'inizio (a me forse 2 settimane, non ricordo) perchè il minox anticipa la fase di crescita per cui la maggior parte dei capelli che non sono più in fase di crescita cade e lascia posto a quelli nuovi. Se dopo un po' perdi pochi capelli va ancora meglio!

Però non sono molto esperto in questo campo: qualcuno mi corregga se sbaglio!!
 

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
Infatti. proprio perchè anticipa la caduta e velocizza il cambio di capelli mi fa preoccupare.. possibile che ciò avvenga in meno di una settimana? Qualcuno può confermarmi quello detto da Davic?
Davic.. Grazie per la risposta...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Infatti! Vai tranquilla!! Anche se si trattava di caduta indotta, non è un cambio totale di capelli. E' solo una certa quantità di capelli a riposo sparsi qua e là che prima o poi cadrebbe comunque, e che viene indotta a cadere dal minox.

Comunque adesso che è un mese che lo metti, la situazione è migliorata anche di un pochino ? Lo so che è un po' presto per dirlo, ma quale è la tua impressione generale ?
 

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
sono un maschio [:)]
comunque si.. ho notato una lieve ricrescita di piccoli capelli sulle tempie..
Sinceramente la mia satuazione non saprei neanche definirla.. diciamo che sono tra il primo e secondo livello della scala di hamilton con capelli + diradati su tutta la parte superiore della testa rispetto a qualche anno fa.. il mio dermatologo mi ha prescritto regaine 5% per 6 mesi per poi tornare in visita da lui.. ma sinceramente non mi ha detto che ho l'A.A.
dopo le prime 3 settimane ho iniziato a perdere anche 200 capelli al gg per questo pensavo fosse caduta indotta.. ma adesso niente.. forse meno di prima della cura.. ma se non è caduta indotta cos'é? se è durata così poco non è caduta indotta.. quindi dopo un mese ancora nn è iniziata? E' normale?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ah!! Scusa :D
Che figura che ho fatto!!

Mi sa che io e te siamo messi uguali: ricrescita sulle tempie e sul frontale, e capelli ancora sottili su tutta la parte superiore della testa nonostante 3-4 mesi di minox (diradamento che in generale è maggiore rispetto a qualche anno fa)

Secondo me la tua caduta di 200 capelli al giorno (durante l'inizio della cura) è stata indotta dal minoxidil e giustamente è durata 3 settimane. Poi basta!! La caduta indotta è solo iniziale!! Dopo un mese di minox la caduta giornaliera deve essere regolare, per cui stai tranquillo!! Il problema del minox è un altro: è che in genere li fa crescere in lunghezza ma è difficile che li ingrossa, anzi, secondo me li dimagrisce in alcuni casi. Penso che fra un po' smetterò di metterlo e vedo come va con le mie cure alternative.
 

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
Scusa forse mi sono espresso male io.. Ho iniziato la cura, dopo 3 settimane è iniziata la caduta indotta che è durata solo una settimana, adesso dopo un mese e qualche giorno i capelli cadono normalmente.. forse in quantità minore rispetto a quanti ne cadevano prima di iniziare la cura.. per questo non penso sia caduta indotta..
scusa ma i piccoli capelli sulle tempie sono aumentati o più forti dopo 3 mesi o sono sempre gli stessi? che minox usi regaine? galenico? altro industriale?
 

kurter

Utente
28 Aprile 2006
124
0
165
io ho una caduta indotta ora, dopo circa 2 settimane di utilizzo di minox.
perdo circa 100/120 capelli al giorno.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao fradetta!

Io uso il minox 5% formula base (me lo faccio preparare dal farmacista).

Purtroppo non vedo un gran miglioramento sulle tempie. Sono ricresciuti molti capelli sottili sulle tempie nel giro di 1 mese, ma fanno fatica ad allungarsi e a diventare più grossi (mi sembra che non ho avuto miglioramenti significativi negli ultimi 1-2 mesi). Almeno però i follicoli un po' ancora funzionano

Avrei dovuto agire prima riguardo alla stempiatura!! Ora sto facendo uno sforzo tremendo per migliorare la situazione. Anche il diradamento generale nella parte superiore non sembra migliorato. Boh! Forse pretendo i risultati troppo in fretta.

Mi sto dando da fare da un mese come un matto con la ginnastica facciale e l'auto-shiatsu e vediamo se riesco ad arrivare dove il minox fa fatica
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
Davic non ho mai sentito parlare di ginnastica facciale e auto-shiatsu.. cosa sono e ci sono prove che funzionino? comunque sei sicuro che il galenico sia buono? è fatto da una farmacia affidabile? io sinceramnete non mi fido tanto.. preferisco gli industriali.. da qualche giorno uso kirkland(36 euro 4 mesi)perchè regaine 45 al mese nn posso permettermelo essendo uno studente.. cmq i miei capelli sulle tempie sono neri e nn biondi.. sembra crescano con il tempo..mah spero continuino..

Kurter sei fortunato io 100-120 li perdevo prima di iniziare la cura.. con la caduta indotta(ammesso che sia quella) arrivavo a 200 capelli al gg..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
La ginnastica facciale è la tecnica di stimolazione dei muscoli facciali e comprende anche quelli del cranio (quelli che interessano a noi).

Non so se hai mai visto i film di Franco Franchi in cui lui fa quella smorfia con le sopraciglia, facendo muovere il cranio avanti e indietro.

C'è un link interessante di un tizio che dice di aver ottenuto risultati sorprendenti facendo questi esercizi per 20 minuti al giorno per 8 mesi.

http://www.hairloss-reversible.com/my_approach.htm

...e poi c'è un bel topic su questo forum che riguarda la ginnastica facciale

Lo shiatsu invece è un'antichissima tecnica orientale che consiste nel curare determinate malattie con la stimolazione dei punti di pressione (gli tsubo) che sono situati nei meridiani energetici coinvolti e in altri punti vitali. Per esempio i punti che riguardano il cuoio capelluto si trovano sui meridiani della vescica e della vescicola biliare, e poi ce ne sono altri 5 sparsi un po' in giro.
Questi punti in genere sono gli stessi dell'agopuntura e di altre tecniche come la moxicombustione. Lo shiatsu è più pratico e meno rischioso perchè la stimolazione viene fatta con le dita.
Ho 3 libri che spiegano bene la teoria e la pratica con dei bei disegni. Queste tecniche sono molto complesse (c'è tutto un discorso sull'energia, sulla stimolazione in determinati orari della giornata, quanto premere e come premere ecc.).
Esiste un'arte marziale che si chiama Tai Chi, che è connessa con lo shiatsu, perchè i suoi movimenti caratteristici vanno a stimolare buona parte dei punti vitali, quindi è un modo per fare auto-shiatsu.
Se non hai tanta voglia di studiare tutta questa roba, ti dico che fare esercizio fisico (soprattutto uno stretching rilassante dei muscoli, compresi quelli del collo) è comunque di aiuto.

Col minox preparato in farmacia dei risultati li ho avuti. Comunque penso che tra uno o due mesi smetterò col minox (è un po' rischioso, però devo tentare perchè il minox li fa crescere, ma ho il dubbio che non li fa crescere bene o comunque tra un po' diventerà acqua fresca) e provare a tenere duro solo con queste cose naturali.
 

kurter

Utente
28 Aprile 2006
124
0
165
si non ho mai avuto una grossa perdita giornaliera io.
cmq minox se non ti da effetti collaterali immediati, tipo pressione basta e mal di testa, continualo senza problemi davic, senno perdi tutto quello che hai conquistato...
 

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
Grazie davic per le info.. ma secondo me smettere completamente è sbagliato.. in molto sul forum ci hanno provato per poi pentirsene da quello che leggo.. io ti consiglierei di integrarlo con qualche altra cosa..poi boo.. vedi tu..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' vero ragazzi: smettere il minox è rischioso. Ma non ho voglia di metterlo per sempre. Io penso che dato che il corpo si abitua alle cure temporanee, prima o poi il minox perderà la sua efficacia. Tra 2 mesi vedrò.

Vi terrò aggiornati sulla mia situazione! Dovrei scrivere la mia scheda personale sul forum
 

Violino93

Utente
4 Agosto 2022
34
12
15
Salve dottore. Mi sono stati prescritti finasteride,locoidon , e una lozione galenica da mettere almeno 3 volte a settimana. Quest'ultima è composta da alcol, idrocortisone butirrato ed estrogeni 5%. Saprebbe dirmi cos'è di preciso e se dopo 3 settimane circa di applicazione può causare una maggiore caduta rispetto alle settimane precedenti? Grazie arrivederci
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Salve dottore. Mi sono stati prescritti finasteride,locoidon , e una lozione galenica da mettere almeno 3 volte a settimana. Quest'ultima è composta da alcol, idrocortisone butirrato ed estrogeni 5%. Saprebbe dirmi cos'è di preciso e se dopo 3 settimane circa di applicazione può causare una maggiore caduta rispetto alle settimane precedenti? Grazie arrivederci
Hai un effluvio?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Salve dottore. Mi sono stati prescritti finasteride,locoidon , e una lozione galenica da mettere almeno 3 volte a settimana. Quest'ultima è composta da alcol, idrocortisone butirrato ed estrogeni 5%. Saprebbe dirmi cos'è di preciso e se dopo 3 settimane circa di applicazione può causare una maggiore caduta rispetto alle settimane precedenti? Grazie arrivederci
Io doc è in ferie