La ginnastica facciale è la tecnica di stimolazione dei muscoli facciali e comprende anche quelli del cranio (quelli che interessano a noi).
Non so se hai mai visto i film di Franco Franchi in cui lui fa quella smorfia con le sopraciglia, facendo muovere il cranio avanti e indietro.
C'è un link interessante di un tizio che dice di aver ottenuto risultati sorprendenti facendo questi esercizi per 20 minuti al giorno per 8 mesi.
http://www.hairloss-reversible.com/my_approach.htm
...e poi c'è un bel topic su questo forum che riguarda la ginnastica facciale
Lo shiatsu invece è un'antichissima tecnica orientale che consiste nel curare determinate malattie con la stimolazione dei punti di pressione (gli tsubo) che sono situati nei meridiani energetici coinvolti e in altri punti vitali. Per esempio i punti che riguardano il cuoio capelluto si trovano sui meridiani della vescica e della vescicola biliare, e poi ce ne sono altri 5 sparsi un po' in giro.
Questi punti in genere sono gli stessi dell'agopuntura e di altre tecniche come la moxicombustione. Lo shiatsu è più pratico e meno rischioso perchè la stimolazione viene fatta con le dita.
Ho 3 libri che spiegano bene la teoria e la pratica con dei bei disegni. Queste tecniche sono molto complesse (c'è tutto un discorso sull'energia, sulla stimolazione in determinati orari della giornata, quanto premere e come premere ecc.).
Esiste un'arte marziale che si chiama Tai Chi, che è connessa con lo shiatsu, perchè i suoi movimenti caratteristici vanno a stimolare buona parte dei punti vitali, quindi è un modo per fare auto-shiatsu.
Se non hai tanta voglia di studiare tutta questa roba, ti dico che fare esercizio fisico (soprattutto uno stretching rilassante dei muscoli, compresi quelli del collo) è comunque di aiuto.
Col minox preparato in farmacia dei risultati li ho avuti. Comunque penso che tra uno o due mesi smetterò col minox (è un po' rischioso, però devo tentare perchè il minox li fa crescere, ma ho il dubbio che non li fa crescere bene o comunque tra un po' diventerà acqua fresca) e provare a tenere duro solo con queste cose naturali.