Caduta indotta dopo 4 mesi?

mikax

Utente
28 Marzo 2007
5
0
5
Salve, premetto che ho letto spesso il forum, trovando utili e preziose le vostre esperienze e i consigli del dott. Gigli, ma questo è il mio primo intervento...

Il mio dermatologo mi ha prescritto sia la finasteride (che però non utilizzo), che il minoxidil 2%, che utilizzo da dicembre scorso.

Devo dire che sono rimasto sorpreso, i risultati sono stati notevoli e soddisfacenti.

Sono quindi verso il quarto mese, ed è da circa 1 settimana che noto un'anomala caduta, che non dà luogo comunque a diradamenti, ma è davvero consistente. Sin da quando uso il minoxidil non si è mai verificato quel fenomeno che descrivete con il termine caduta indotta, che ho letto verificarsi circa dopo 30-40 giorni (ho letto anche che non sempre è così), e in passato non ho comunque mai avuto cadute intense.

Quindi mi chiedo se sia possibile che questo fenomeno si verifichi a distanza di poco più di 3 mesi, o se il minoxidil accentui l'effluvio primaverile, o se invece possano esserci altre possibilità.

So che distanza è impossibile, ma esperienze e pareri sono sempre ben accetti, senza contare che ogni visita dal dermatologo alleggerisce il portafoglio anche per una chiacchierata di 5 minuti...

mikax

Utente
28 Marzo 2007
5
0
5
Salve, premetto che ho letto spesso il forum, trovando utili e preziose le vostre esperienze e i consigli del dott. Gigli, ma questo è il mio primo intervento...

Il mio dermatologo mi ha prescritto sia la finasteride (che però non utilizzo), che il minoxidil 2%, che utilizzo da dicembre scorso.

Devo dire che sono rimasto sorpreso, i risultati sono stati notevoli e soddisfacenti.

Sono quindi verso il quarto mese, ed è da circa 1 settimana che noto un'anomala caduta, che non dà luogo comunque a diradamenti, ma è davvero consistente. Sin da quando uso il minoxidil non si è mai verificato quel fenomeno che descrivete con il termine caduta indotta, che ho letto verificarsi circa dopo 30-40 giorni (ho letto anche che non sempre è così), e in passato non ho comunque mai avuto cadute intense.

Quindi mi chiedo se sia possibile che questo fenomeno si verifichi a distanza di poco più di 3 mesi, o se il minoxidil accentui l'effluvio primaverile, o se invece possano esserci altre possibilità.

So che distanza è impossibile, ma esperienze e pareri sono sempre ben accetti, senza contare che ogni visita dal dermatologo alleggerisce il portafoglio anche per una chiacchierata di 5 minuti...

mikax

Utente
28 Marzo 2007
5
0
5

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao mikax
benvenuto su ieson.
La caduta indotta non è uguale per tutti sia come comparsa sia come durata, l'importante è ricordare che si tratta di un fenomeno benigno e reversibile e che i capelli persi in quella fase ricrescono.
Diversamente il momentaneo aumento di caduta potrebbe anche essere dovuto all'inizio dell'effluvio stagionale...fenomeno altrettanto benigno e passeggero.
In entrambi i casi stai sereno e prosegui la cura..vedrai che i risultati continueranno.

In bocca al lupo
Cleopatra...[:)]

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Probabilmente un effluvio stagiuonale la caduta indotta e' da escludere
saluti

La cadta indotta, sempre con minox al 2% entro quanto dovrebbe avvenire, dottorE? Grazie

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
dopo 30 40 giorni e si protrai per mi pare max 60 giorni
Cmq nn penso sia caduta indotta..è solo un ricambio fisiologico,siamo in primavera.

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
30-40 gg
saluti

Molto gentile, saluti

robbert

Utente
22 Novembre 2006
77
0
65
Ormai sono 5 mesi che uso minoxidil.
Dopo un risultato iniziale soddisfacente da ormai un mese ho ripreso a perdere parecchi capelli che sono si + spessi, ma che mi stanno portando alla fase da cui ero partito.

Ora, ultimamente il minoxidil mi provoca prurito e scaglie bianche in testa.
Può essere x questo motivo che non funziona +?

Ricambio fisiologico non lo so. Ok che siamo in primavera, però mi sto nuovamente diradando sulle tempie, mentre sul resto dello scalpo no.

Prndo il minoxidil senza glicole secondo voi?

robbert

Utente
22 Novembre 2006
77
0
65
così tanti da provocare effetti visibili?
Perchè da me la situazione sembra veramente di esser tornato a prima di applicare il minoxidil.

Boh speriamo...non vorrei che ora il minoxidil abbia già smesso di fare effetto.

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Io lo applico da 7 mesi e anche a me sembra di essere peggiorato di brutto nell'ultimo mese...

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
sarà il periodo raga...passerà, se avete avuto una buona risposta e reagite bene al minox, non è che tutto d'un colpo nn fa + effetto

robbert

Utente
22 Novembre 2006
77
0
65
spero sia così.
è che non vorrei fosse x il prurito causato dal glicole piuttosto che x l'effluvio.[X]

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
prova ad utilizzare un buono shampoo contro la dermatite...anche io uso aloxidil e sono affetto da dermatite seborroica...

utilizzo kelual ds shampoo che è veramente delicato per i capelli, non è un farmaco ed è un valido prodotto x la dermatite, poi a volte utilizzo il locoidon lozione a giorni alterni (sempre per la dermatite)....tienila sempre sotto controllo la dermatite ke di certo non ti è di aiuto nell'aga...

alle brutte utilizza nizoral shampoo...quello è un farmaco...quello te lo blocca il prurito fidati...utilizzalo solo in caso di necessità..

fammi sapere

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Anche io dopo 4 mesi di minox 2% sto peggiorando notevolmente... e pensare che nei primi due tre mesi avevo avuto un miglioramento visibile!!! Praticamente sul frontale ho perso tutti i benefici che avevo avuto!!! Non è che c'entra qualcosa il fatto di essere passato da due applicazioni da 1 ml a una applicazione al giorno da 2 ml? [V]

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
io credo sia effluvio...cmq il passaggio da 2 a 1 applicazione nn porta a conseguenze cosi gravi...di certo (secondo me) è meglio farne 2 al dì che una sola raddoppiando la dose...