caduta indotta dopo 3 mesi da lozione contenente anche minoxidil

shisui

Utente
28 Marzo 2013
70
13
65
Ciao a tutti, dopo aver fatto un trapianto di capelli a gennaio, sto usando assiduamente da metà aprile una lozione galenica contenente minoxidil al 5%, fina allo 0,01%, cetirizina, igrantine, estrone e trichosol come veicolante
Dopo due mesi di utilizzo (ovvero da metà giugno) ho iniziato ad avere una caduta consistente, come poche volte in vita mia, che sta continuando fino ad ora, che siamo quasi a metà agosto.

Prendo anche serenoa, biotina, omega 3 e vitamina D.
Può essere ancora la caduta indotta del minoxidil, dopo 4 mesi di utilizzo ed iniziata dopo due mesi? Se la lozione dovesse essersi in qualche modo degradata (cosa non visibile ad occhio nudo in quanto il fondo della lozione è trasparente, quindi non ci sono i classici accumuli riportati quando si degrada) può causare caduta di capelli?
Gli ultimi esami del sangue sono okay, faccio sport quasi tutti i giorni, non so davvero a cosa posso imputare ciò, se non al minoxidil. L'unico cambiamento che c'è stato è che mi sono spostato di città, ed al momento sono in un luogo dove non vorrei stare, e spero di andarmene il prima possibile, ma mi sembra strano che lo stress causato da questa situazione possa causare ciò, visto anche la cura e le integrazioni che sto facendo

Onestamente sto iniziando ad essere un pò preoccupato, e dato il periodo dell'anno non posso andare dal tricologo neanche a breve, se ne parlerà a settembre
Spero che qualcuno mi possa illuminare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Intanto:
-minoxidil al 5% il trichosol non lo sostiene,arriva al massimo al 3 %

A MAGGIO e' iniziato il classico (ormai di diversi annni)efflvuio ESTIVO dovuto alle alte temperature
Come dico sempre,ti puoi'accorgere della caduta indotta se sei in effluvio,perche' il minox velocizza la fase di crescita
Quindi direi tutto nella norma

tieni sempre conto che una caduta di un centinaio di capelli al gg e' fisiologica e valuta anche ogni quanto lavi
Meno lavi,piu' capelli vedrai nel lavandino

shisui

Utente
28 Marzo 2013
70
13
65
grazie per la risposta Proxy!
riguardo il minoxidil al 5% non so che dire, così mi è stato prescritto dalla tricologa consigliatami.
per il resto, ti ringrazio, spero sia effettivamente così e sia nella norma
La mia preoccupazione nasce dal fatto che li lavo proprio ogni giorno e me ne trovo diversi nelle mani, cosa che non mi era mai accaduta praticamente, così come durante il giorno passandomi la mano nei capelli me ne trovo spesso uno o due nelle mani
Ahimè in questo periodo il centinaio di capelli al giorno lo sto superando un bel pò

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Stai applicando una lozione non stabile e purtroppo non te ne accorgi perché il Trichosol è una porcata torbida,ma non tieni il minox oltre al 3% purtroppo
.Per il resto ti ho già spiegato, quindi tutto nella norma

rifai appena possibile la Lozione, evitando quella porcata (Ieson, transcutol come veicolo alternativo)

shisui

Utente
28 Marzo 2013
70
13
65
grazie Proxy, ultima domanda e non ti scoccio più: continuare ad usare la lozione può rivelarsi controproducente o posso continuare ad usarla?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Ripeto sto utilizzando una lozione non stabile,quindi fai le tue valutazioni

PDS81

Utente
22 Agosto 2023
10
3
5
Ciao Shisui, ho il tuo problema di effluvio da maggio ad oggi e come te prendo di mattina serenoa (+pygeum + astaxantina + fina 1mg), e a fine giornata biotina (+msm), omega 3... e vitamina D (1 capsula ogni 15 gg).
Ho smesso da anni le lozioni al minoxidil perche' ungevano ed in generale le trovo una seccatura... ma dopo anni di buona gestione della caduta ed dell'effluvio... da maggio un disastro... analisi del sangue ottime, ma ho valori alti di biotina, quindi l'ho sospesa... potrebbe essere come dice Proxy che il galenico non sia adatto, proverei fossi in the i prodotti del Dottor Proctor, e la lozione di Perfect Hair... sono molto cari ma ho un ottimo ricordo. Tienici aggiornati e spero anche io di finire questo effluvio...

shisui

Utente
28 Marzo 2013
70
13
65
mi sono informato nel forum riguardo il Transcutol. Mi pare di capire che non sostituisca il Trichosol ma viene aggiunto alla lozione con il Trichosol per migliorarne la stabilità anche con minox 5%. Ho capito bene o ho detto una caxxata? :D
Tra qualche giorno devo andare dalla tricologa, e le vorrei parlare di questo cambiamento per la lozione

comunque la caduta aumentata ancora continua, siamo a quasi 4 mesi praticamente ahimè

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
cazzata:
-il Trichosol è Trichosol
-Transcutol viene aggiunto come base alla soluzione

qui trovi il nostro veicolo