Caduta indotta da antidepressivi

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Buongiorno,
Volevo raccogliere qualche testimonianza o parere riguardante la caduta indotta da antidepressivi. Li ho assunti in passato per circa un anno e mezzo e durante la terapia ho iniziato ad avere problemi di caduta che non si sono risolti praticamente mai. A 4 anni dalla sospensione, perdo ancora molti capelli, la loro consistenza è nettamente cambiata e sono più o meno impettinabili. Ci sono centinaia di persone sul web che in seguito a tali terapie lamentano questo tipo di problema anche dopo la sospensione e lo descrivono esattamente come il mio.
Ho effettuato una visita Tricologia in passato e ho provato la terapia con minoxidil a varie concentrazioni (6 mesi 2%,6 mesi 5%.) senza alcun risultato.
Tengo a sottolineare che prima di assumere questi farmaci ho trascorso circa un anno e mezzo in uno stato depressivo profondo senza comunque avvertire, dal punto di vista tricologico, nessun problema. Riconosco che gli stati depressivi o ansiosi possano innescare caduta, ma nel mio caso( e in tanti altri sul web) ritengo che il principale( ripeto principale perché riconosco la multifattorialità del fenomeno) trigger siano stati i farmaci.
Qualcuno nella stessa mia situazione?
Qualche consiglio?

Scusate per il post un po' lungo.
Grazie. Tommy.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,318
7,316
2,015
Abbiamo avuto molte testimonianze in tal senso negli anni qui...moltissimi soffrono di depressione e scavando scavando e' uscito che utilizzano psicofarmaci.
Hai fatto delle analisi per scongiurare anche carenze?
Fai queste e poi postale qui:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

Poi postare delle foto www.tinypics.com e posti il link,perche'cosi e' difficile valutare
Problemi di AGA in famiglia?
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Ho effluvio, a questo punto cronico. Perdo capelli lunghi e ben formati, linea frontale inalterata o forse una leggera stempiatura fisiologica che non mi infastidisce.
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Grazie proxy per la risposta,
Vitamina d leggermente bassa e b12 decisamente te bassa( comparate con i valori tricologici) . Zinco leggermente alto. Ho integrato senza alcun risultato tangibile. Rifarò le analisi a breve per monitorare i valori.
Ps: I capelli sono l'effetto collaterale meno 'importante' che ho avuto in questa mia esperienza, altri più severi e limitanti si sono affievoliti negli anni passati dopo la cessazione. L unico che perdura é il telogen effluvium.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,318
7,316
2,015
Curiosita',hai avuto anche sides di tipo sessuale?
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Per esperienza posso dirti che gli ssri a dosaggio moderato è difficile che portino a caduta dei capelli, cosa che spesso avviene secondo me per aumentato fabbisogno di vitamine e minerali nei pazienti con disturbi mentali.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,318
7,316
2,015
Si, leggeri,ma percepibili
Come immaginavo...molti danno la colpa a finasteride,ma nei pz depressi,che si curano,di certo questo e' un sides comune.
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
RosarioE ha scritto:
Per esperienza posso dirti che gli ssri a dosaggio moderato è difficile che portino a caduta dei capelli, cosa che spesso avviene secondo me per aumentato fabbisogno di vitamine e minerali nei pazienti con disturbi mentali.
Dove posso trovare informazioni riguardanti questo aumentato fabbisogno?
Grazie.
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Proxy ha scritto:
Si, leggeri,ma percepibili
Come immaginavo...molti danno la colpa a finasteride,ma nei pz depressi,che si curano,di certo questo e' un sides comune.
Guarda che sul bugiardino di fina c'è scritto nero su bianco che potrebbe causare diminuzione della libido e problemi di erezione. Semmai, bisognerebbe leggere i bugiardini prima di ingurgitare qualcosa... cosa che purtroppo non ho fatto neanche io con gli SSRI. Il fatto che sia più o meno comune come effetto indesiderato è tutto un altro discorso secondo me....