CADUTA INDOTTA con aumento % di MINOXIDIL?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
sono passato al MINOX 2,3%(prima usavo il 2%) su prescrizione di Campo.mi devo aspettare una caduta indotta dovuta all'aumento di percentuale del minoxidil?la mia domanda e'appunto sapere se quando si cambia lozione(es.cambia la percentuale di MINOXIDIL o cambia la composizione della lozione)e'possibile una caduta indotta oppure la caduta indotta e'una soltanto e si verifica sempre all'inizio quando per la prima volta si applica il minox?(tenete conto che io uso il MINOX da fine giugno,prima di questo periodo ho usato un'altra lozione ma non a base di minox)
grazie a tutti,ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
sono passato al MINOX 2,3%(prima usavo il 2%) su prescrizione di Campo.mi devo aspettare una caduta indotta dovuta all'aumento di percentuale del minoxidil?la mia domanda e'appunto sapere se quando si cambia lozione(es.cambia la percentuale di MINOXIDIL o cambia la composizione della lozione)e'possibile una caduta indotta oppure la caduta indotta e'una soltanto e si verifica sempre all'inizio quando per la prima volta si applica il minox?(tenete conto che io uso il MINOX da fine giugno,prima di questo periodo ho usato un'altra lozione ma non a base di minox)
grazie a tutti,ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
grazie a tutti,ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottore.
la tengo aggiornato su come procede il tutto.
dottrore le voglio fare un'altra domanda:il mio dermatologo mi ha prescritto 2 shampoo:SEBOSKIN(che uso da molti mesi,ora non piu'x'mi seccava troppo i capelli)e DUCRAY EXTRA-DELICATO(per comprensare l'effetto secchezza del seboskin).
tuttavia mi sono accorto che il DUCRAY contiene SLES e per me questa e'una cosa molto negativa(sebbene il dottor emi ha detto che non devo preoccuparmi).invece io mi preoccupo visto che nel passato quando ho usato shampoo con SLES mi sono trovato malissimo(sebbene soffrissi di dermatite,ora invece superata).
siccome ho letto che anche lei lo consiglia spesso mi puo'dare un giudizio?come mai molti dermatologi lo prescrivono pur sapendo che in giro ci sono shampoo stra-migliori?cosa ha di diverso dagli altri?grazie mille,arrivederci.
P.S.ho comprato tempo fa il DUCRAY ma ancora non lo provo proprio x'ho questi dubbi.
grazie mille,arrivederci.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Non e' certo un singolo componente che fa la qualita' di un prodotto, a mio parere la qualita' dipende dalla composizione globale non certo dalla presenzxa o assenza di un componente, stai pure tranqwuillo.
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Passando dal 2 al 5 sperimenti più trasformazioni biologiche :)

Lebe, riguardo allo shampoo il dottor Gigli ha ragione! Non è tanto il singolo componente, ma l'insieme dei componenti (le dosi soprattutto).
Secondo me hanno fatto troppa notizia qusti SLS e SLES. OK! Non vanno molto bene, ma molti shampoo che non contengono questi componenti magari sono anche più aggressivi perchè contengono altre sostanze che non vanno bene.

Il detergente che usi deve essere il più delicato possibile.

Tra l'altro, mi viene in mente una cosa: tanti dicono che lavare i capelli tutti i giorni non fa male. Ma io comunque, ragionevolmente, se non avessi necessità, li laverei con minor frequenza, perchè anche lo shampoo delicato altera il ph del cuoio capelluto, in genere lo innalza di parecchio, e non va bene, la pelle risulta più secca e vulnerabile. Ci mette quache ora prima di ristabilire la corretta acidità. Anche l'acqua UN POCHINO altera il ph normale del cuoio capelluto. Poi dipende uno che necessità ha: se fai il muratore allora per forza li devi lavare giornalmente. Se fai sport e sudi, ti conviene lavarli.

Quindi, consiglio: lava i capelli bene, ma lo shampoo tienilo poco in testa, non sfregare a manetta. E poi sciacqua bene, e asciuga bene, ma senza scottare. E pettine ben pulito.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic ti ringrazio molto.
io lavo i capelli a giorni alterni,non ho mai lavato i capelli tutti i giorni x'la penso esattamente come te.
per quanto riguarda lo shampoo DUCRAY EXTRA-DELICATO credo che non sia per niente buono...lo SLES e'un pessimo tensioattivo,e poi considera che in giro ci sono shampoo piu'aggressivi di questo ma anche di gran lunga migliori...
tu pensa che io uso una saponetta della NEUTROMED per lavarmi i capelli(CREMA DETERGENTE SAPONE NON SAPONE della NEUTROMED)che costa solo 1,60euro e con cui mi sto trovando benissimo...non capisco x'campo mi ha detto di usare uno shampoo che contiene SLES quando e'ovvio che se hai sofferto di dermatite ci sono shampoo molto migliori(RESTIVOIL,BIOKAP,HELAN,GALENIA KERION,SEBAMED ecc..) e lo SLES va evitato assolutamente.e poi ho letto su questo sito che questo DUCRAY ha dato molti grattacapo a persone che lo avevano usato...ha prodotto ad alcune forme di desquamazione e irritazione...
non credo sia opportuno usare uno shampoo con SLES se s soffre o si e'sofferti di forme di prurito o di dermatite o se si ha la cute estremamente sensibile.
per me gli shampoo con gli SLES possono usarlo solo chi non ha problemi di capelli.
tu cosa ne pensi?se uno ha sofferto di dermatite come me non e'bene evitare shampoo con SLES?io cmq posso dire che la saponetta che uso e'iper-delicata...ha ph 5,5.
grazie di tutto,ciao.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
come sopra non e' certo lo sles che fa la qualita' dello shampoo, dipende dalla composizione totale, il ducray extradelicato e' un prodotto con qualita' nella media , ho molti pazienti che lo usanoi enessuno si lamenta, valutare uno shampoo solo dall'inci senza conopscere poi le singole % dei componenti e' fuorviante.
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Lebe!! Tu hai perfettamente ragione riguardo al fatto che bisogna utilizzare un prodotto veramente delicato. Ad esempio io mi trovo bene con il sapone d'Aleppo (è una saponetta), e mi trovavo bene con la saponetta marrone Sole per il bucato.

Riguardo ai comuni shampoo che vendono, la maggior parte contiene SLS e SLES, e questi componenti non vanno bene, ma molte ditte produttrici che pubblicizzano di non mettere SLS e SLES nei loro prodotti, in realtà usano sostituti molto potenti in percentuali più o meno alte, altrettanto irritanti o dannosi.
Pensa che ho provato diversi shampoo senza SLS (che costavano 10-15 euro), che pretendevano di essere delicati con la scritta in grassetto NON CONTIENE SLS/SLES, che mi irritavano la pelle di più di quegli altri, invece il norlalissimo Palmolive che costa 1,90 Euro, (che anche lui non contiene SLS e SLES, ma zitto zitto non si vanta del fatto di non contenerli) è delicato.

Morale della favola: ciò che conta di uno shampoo è la coscienza di chi lo produce. Come dire: preferisco lo 0,1% di SLS piuttosto che il 50% di petrolio.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottor Gigli e grazie Davic.
chiedo a entrambe:ma allora come mai se il DUCRAY EXTRA-DELICATO e'uno shampoo nella media e'cosi'tanto prescritto dai dermatologi?io ci vedo qualcosa di strano relativo alla sponsorizzazione di prodotti appartenenti a case farmaceutiche.
e'vero che la maggiorparte degli shampoo contengono SLES ma e'anche vero che alcuni shampoo non contengono SLES ne'contengono PETROLIO o altre sostanze nocive per il capello.
non credo l'alternativa nella scelta di uno shampoo sia tra comprare uno shampoo con SLES o uno shampoo senza SLES e con PETROLIO o altre sostanze tossiche(che davic come dici tu ci sono ecocme negli shampoo anche senza SLES).
io cerco uno shampoo senza SLES e senza sostanze tossiche.
ma usare uno shampoo con SLES sapendo che mi puo'irritare la cute non e'nelle mie intenzioni!!
grazie di tutto,ciao.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
I dermatologi prescrivono prodotti che si tyrovano in farmacia esclusivamente, la ducray non e' una casa faremaceutica ma una ditta cosmetica, e non vedio proprio ombra di sponsorizzazioni, personalmente prescrivo sham,poo di 6-7 case diveerse a seconda delle esigenzeindividuali.
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Lebe!!

Ma se ti trovi bene con la saponetta, perchè devi per forza comprare uno shampoo ? Usa la saponetta che hai, oppure la saponetta d'Aleppo, o quella di Marsiglia. Dopo tutto la saponetta la si usa anche per lavare tutte le altre parti del corpo, quindi dovrebbe essere abbastanza delicata.

Al limite usa un normalissimo shampoo Palmolive che costa pochissimo, oppure dei prodotti senza petrolati che compri in erboristeria, oppure ne prendi un altro normale e lo diluisci di più con acqua.

Se come shampoo che hai detto è molto prescritto dai dermatologi, si vede che questi ultimi hanno dei contratti con la casa produttrice, come quando vai in un bar e servono birra Tuborg, oppure vai in un altro e servono la Carlsberg :)

Oppure lo usano loro, si trovano bene e te lo prescrivono anche per te :)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottor Gigli e grazie Davic.
-per DAVIC:ciao,il problema e'come ti dicevo che Campo mi ha detto che e'meglio se uso uno shampoo normale e non queste saponette.il motivo sinceramente non me lo ha detto e io per questo ho letto in lui interessilegati alle case produttrici,insomma io gli ho detto che ho provato 100 shampoo e la saponetta ha spiazzato tutti,soltanto noi possiamo giudicare che effetto puo'avere un prodotto sui nostri capelli indipendentemente dai prodotti che ci vengono prescritti dai dermatologi.
magari se io continuero'ad usare la saponetta sono sicuro che la prossima volta che Campo mi visitera'mi dira'che ho sbagliato ad usarla x'avrei dovuto seguire i suoi consigli(e questo e'il punto,essere in cura da un bravo dermatologo ma magari cambiare uno shampoo x'con quello che e'stato prescritto si e'quasi sicuri di non torvarsi bene o con quello che si sta usando ci si trova molto bene).
e'vero che e'importantissimo usare uno shampoo che faccia al caso personale ma e'anche vero che non ci si puo'mettere a fare storie per uno shampoo visto che lo shampoo e'un detergente e non un farmaco(nulla da dire se per es.io usassi non so FINA al posto di MINOX oppure piu'MINOX di quello che mi e'stato prescritto) per cui credo che uno dovrebbe usare quello con cui si trova meglio.
naturalmente secondo il mio parere personale senza SLES e SLS se si sono avuti o se si hanno problemi di dermatite,desquamazione,irritazione e prurito.
grazie davic.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
D'accordissimo con te Lebe!!

Vai tra, usa la saponetta che hai se vedi che è meglio.

Non hai mai provato il sapone di Aleppo ? E' una saponetta marrone, la vendono in erboristeria. Io mi trovo bene.

Ciao Lebe!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic ti ringrazio![:D]
senti ma il sapone di ALEPPO che tu usi di che marca e'?quanto costa?come lo usi?
credo sia molto simile alla saponetta che uso io,anche se a dirti la verita'ho sentito spesso parlare di questo sapone di ALEPPO!
dammi delle indicazioni se puoi,a presto,ciao davic.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Whe Lebe!!

Il sapone di Aleppo lo trovi in alcune erboristerie. La marca non me la ricordo. Aspetta vado a vedere...

... il mio è prodotto da una ditta di Torino, che non so ancora bene se lo importa o lo produce.
Il sapone di Aleppo è una tipologia di saponetta. Quindi la marca va bene qualsiasi. E' una normale saponetta, stile quella del bucato, è color marrone.

Il sapone d'Aleppo costa 3-4 euro (con 15% di olio), 6 euro (con 30% di olio), e 9 euro (con 50% di olio). Io prendo quello al 30% o al 15%. Comunque ti dura.

Al limite se non trovi il sapone d'Aleppo, in erboristeria prendi quello di Marsiglia. Per essere sicuro prendilo in erboristeria, perchè nei supermercati è facile confondersi, in quanto molte saponette con su scritto Marsiglia sono SOLO per il bucato e sono troppo forti.