Caduta giornaliera di capelli - indotta?

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Ciao a tutti, dal 20 giugno, dopo una diagnosi di alopecia androgenetica, localizzata esclusivamente nella parte alta dello scalpo (in prossimità del vertice), applico una lozione contenente tra i vari ingredienti anche minoxidil 5%.
Siamo al 22 settembre e perdo giornalmente al mattino circa 30/50 capelli (ho i capelli lunghi e passando le mani ne rimangono un buona quantità nel lavandino) e durante la doccia/asciugatura credo all'incirca altri 20/50. Questo va avanti da mesi.
Applico la lozione 2ml una volta la sera, versando 1,5ml sul vertice e il restante sullo scalpo. Non faccio righe tra i capelli, la deposito e poi inclino la testa per farla scorrere ai lati, massaggio leggermente con i polpastrelli ma se non sto attento si sporcano completamente i capelli.
Oltre a lozione contenente minoxidil 5%, fina 0.3 e idrocortisone, assumo Trigan (anti dht) e due pastiglie di Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus e Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex al giorno (mattina e sera). Ad agosto ho fatto una cura di un mese di vitamina B12 perchè carente (ora non so se è rientrata, dovrei rifare le analisi).
Inoltre da luglio sono in cura con Paroxetina e Xanax (con dosi molto blande).
Volevo capire se sia normale perdere ancora dopo tutto questo tempo la quantità di capelli riportata?
Grazie mille
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, può essere un mix tra effluvio stagionale e caduta indotta da minoxidil, le tempistiche sarebbero quello dato che applichi il minoxidil da 3 mesetti circa, forse anche per via dei medicinali che assumi per l'ansia.
Per quanto riguarda la melaannurca e il booster, secondo me sono inutili presi insieme, o uno o l'altro magari a cicli.
E cmq non parliamo di una caduta molto copiosa dato che fino a 100 capelli giornalieri è una caduta considerata normale
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Ciao, può essere un mix tra effluvio stagionale e caduta indotta da minoxidil, le tempistiche sarebbero quello dato che applichi il minoxidil da 3 mesetti circa, forse anche per via dei medicinali che assumi per l'ansia.
Per quanto riguarda la melaannurca e il booster, secondo me sono inutili presi insieme, o uno o l'altro magari a cicli.
E cmq non parliamo di una caduta molto copiosa dato che fino a 100 capelli giornalieri è una caduta considerata normale
Ciao, grazie per la risposta!
Credo e spero che i medicinali (paroxetina e Xanax) non provochino caduta, così mi è stato detto, soprattutto considerando le dosi molto ridotte (0,25mg Xanax e 10mg Paroxetina) anzi tolgono stress che per quanto mi riguarda è una concausa pesante.
Per il resto, la caduta non è mostruosa quanto costante tutti i giorni. Questa è la mia preoccupazione. Credevo che la caduta indotta si arrestasse prima o poi. Come funziona di solito, rallenta fino a fermarsi o un giorno ti svegli ed è finita?
Non sono ancora molto preoccupato ma se non finisse/rallentasse a breve potrei diventarlo. Per questo chiedevo pareri.

Perchè secondo te è inutile prendere booster e mela insieme?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Se dovesse continuare e diventare più copiosa, potresti tamponarla con locoidon lozione da usare 2-3 volte a settimana.
Ma per ora rientra tra la fisiologica.
Si perchè entrambe, tra le varie opzioni, velocizzano la crescita, magari adesso per te è piu indicato il booster da continuare a prendere anche finito l'effluvio appunto per velocizzare la crescita ed il recupero.
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Se dovesse continuare e diventare più copiosa, potresti tamponarla con locoidon lozione da usare 2-3 volte a settimana.
Ma per ora rientra tra la fisiologica.
Si perchè entrambe, tra le varie opzioni, velocizzano la crescita, magari adesso per te è piu indicato il booster da continuare a prendere anche finito l'effluvio appunto per velocizzare la crescita ed il recupero.
Nella lozione c’è anche l’idrocortisone burritato, non è lo stesso principio del locoidon?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,096
7,241
2,015
Ciao, grazie per la risposta!
Credo e spero che i medicinali (paroxetina e Xanax) non provochino caduta, così mi è stato detto, soprattutto considerando le dosi molto ridotte (0,25mg Xanax e 10mg Paroxetina) anzi tolgono stress che per quanto mi riguarda è una concausa pesante.
Per il resto, la caduta non è mostruosa quanto costante tutti i giorni. Questa è la mia preoccupazione. Credevo che la caduta indotta si arrestasse prima o poi. Come funziona di solito, rallenta fino a fermarsi o un giorno ti svegli ed è finita?
Non sono ancora molto preoccupato ma se non finisse/rallentasse a breve potrei diventarlo. Per questo chiedevo pareri.

Perchè secondo te è inutile prendere booster e mela insieme?
Lo Xanax può portare ad effluvi
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Lo Xanax può portare ad effluvi
La dose è minima Proxy, 0,25mg gg.
Può essere comunque causa di effluvio?
Dovrei sospenderla secondo voi?
Il problema è che il tutto è nato da un prolungato periodo di forte ansia e stress. Ora sto meglio, prendo i farmaci da circa due mesi. Ci sono altri casi di effluvio causati da Xanax in queste dosi?
Chiedo anche ai dottori in caso.
Grazie mille comunque a tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,096
7,241
2,015
No no se smetti è ancora peggio,devi cercare di curare prima l'aspetto psicologico.
Dicevo solo di mettere in conto anche questo possibile sides.
Il locoidon è al 0,1%
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
No no se smetti è ancora peggio,devi cercare di curare prima l'aspetto psicologico.
Dicevo solo di mettere in conto anche questo possibile sides.
Il locoidon è al 0,1%
Nella mia lozione ho idrocortisone burritato allo 0.08%. Varrebbe la pena provare il locoidon?
Credo mi sia stato aggiunto per via della psoriasi al cuoio capelluto. Dovrebbe tenerla sotto controllo secondo la dermatologa. Speriamo che questo effluvio non continui per molto altro tempo. Sono mesi ormai.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,096
7,241
2,015
In aggiunta alla lozione,io ti consiglio di provare i rame peptidi per migliorare la psoriasi e l'infiammazione che è presente sul tuo cuoio capelluto che puo portare anch'esso a caduta
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
In aggiunta alla lozione,io ti consiglio di provare i rame peptidi per migliorare la psoriasi e l'infiammazione che è presente sul tuo cuoio capelluto che puo portare anch'esso a caduta
Grazie Proxy ne terrò conto se vedrò la testa infiammarsi di nuovo. Non ho voglia di impegnarmi all'uso di un'ulteriore lozione se non strettamente necessario (come il minoxidil). Per il momento non ho più psoriasi, l'ho curata ad inizio terapia con Diprosalic (che mi è stato detto di riusare all'occorrenza in caso si manifestasse di nuovo) e non si è più ripresentata. Ho comunque sempre avuto il sospetto che la psoriasi abbia contribuito se non addirittura come causa principale (insieme forse al forte stress) al diradamento ma non ho trovato conferme mediche. Mi hanno parlato sempre di androgenetica. Era davvero singolare che il diradamento fosse pressoché circoscritto all'area infiammata. Da quando è guarita i miei capelli stanno meglio, sono più sani e folti.
Forse saranno tutte le altre mille cure che sto facendo...
L'importante è che questo effluvio non continui per troppo tempo, ogni volta che passo la mano tra i capelli ne trovo una piccola manciata, va avanti da mesi questa situazione.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,096
7,241
2,015
L'infiammazione è una delle cause scatenanti della caduta dei capelli.
Ecco perché è sempre meglio tenerla sotto controllo,senza aspettare che si riproponga
 
  • Mi Piace
Reazioni: Virgo88

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Altra domanda, forse banale forse no:

È normale che appena sveglio, quindi alzato dal letto, vado in bagno passo la mano tra i capelli e ne perdo 30/50/60, poi non ho più tale perdita, ne perdo a ciocchette di 2/3 quando passo le dita tra i capelli e poi ulteriore perdita più o meno abbondante durante dopo la doccia.
Cioè passa la notte e la mattina ne riperdo a decine e decine ma se faccio la stessa cosa la sera prima di andare a dormire non ne perdo così tanti, al massimo qualcuno. La mattina "riempio" il lavandino...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,096
7,241
2,015
No non è normale..
Fai queste analisi appena riesci
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
potrebbe essere, come già detto, uin mix di 3 fattori: xanax, caduta indotta da minoxidil che sulle tempistiche ci siamo dato che lo prendi da 3 mesi scarsi e effluvio stagionale
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
No non è normale..
Fai queste analisi appena riesci
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
RefertoLe farò la prossima settimana, avevo fatto anche altre analisi prima di queste dopo la quarantena dove avevo ferritina e vitamina D bassa. Non ho mai fatto quelle dello zinco.
Rifarò le analisi che mi hai indicato tu Proxy.
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
la vitamina b12 è bassa anche se nel range.
Dopo di queste analisi ho fatto cura vitamina B12 come mi ha indicato la dermatologa dalla quale sono in cura. In realtà durante il mese di cura non ho avuto questa perdita così copiosa. Domani ricompro la vitamina B12 e continuo e rifaccio le analisi la prossima settimana per vedere come vanno. In realtà l'effluvio è peggiorato alla sospensione di Record B12, questo mi viene da pensare. O forse non c'entra nulla, non lo so.