Caduta fisiologica

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
A quanto può ammontare?

fino a quest'estate (ma anche all'inizio dell'anno, da 5 mesi fa andando indietro) la perdita mia giornaliera era sui 50-60 credo, faccio una stima perchè non li ho mai contati.

Adesso ne perderò 10 massimo, ho i capelli lungi 3,5 cm, il fatto che quelli lunghi con il pallino bianco (in telogen) non ne vedo mai, passando la mano vedo che cadono 3-4 capellini cortissimi (sui 0,5 cm) e senza pigmentazione e sottilissimi.

Non è che mi vanno in telogen tutti insieme??[:(!]

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
A quanto può ammontare?

fino a quest'estate (ma anche all'inizio dell'anno, da 5 mesi fa andando indietro) la perdita mia giornaliera era sui 50-60 credo, faccio una stima perchè non li ho mai contati.

Adesso ne perderò 10 massimo, ho i capelli lungi 3,5 cm, il fatto che quelli lunghi con il pallino bianco (in telogen) non ne vedo mai, passando la mano vedo che cadono 3-4 capellini cortissimi (sui 0,5 cm) e senza pigmentazione e sottilissimi.

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
A quanto può ammontare?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,121
1,328
2,015
fino a 50 capelli al giorno sei nella normalita'.Comunquew l'unico test attendibile e' un wash test settimanale.
saluti

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Dottore ma generalmente una androgenetica si può portare ad una caduta superiore ai 100 capelli al giorno?!
grazie in anticipo

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
grazie doc, ma io volevo capire perchè ora non ne perdo neanche un decimo di quelli che perdevo prima...non assumo fina e neppure applico minox o altri farmaci, cosa può essere questo cambio così evidente?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro boldi
certo che può essere anche se in genere non si supera il numero di 100. Nell'androgenetica non si ha una vera e propria caduta massiccia quanto, piuttosto, un assottigliamento del capello (miniaturizzazione) che porta ad un effetto visivo di aree scoperte.
E' più probabile che un numero così massiccio sia da attribuire ad un effluvio singolo o sovrapposto ad un'androgenetica.

X Sympler82
probabilmente hai sofferto di un effluvio dovuto a qualche motivo particolare che adesso si è risolto.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,121
1,328
2,015
La caduta quotidiana dei caprelli non e' un parametro oggettivo per poter fare diagnosi. capisco che sia una delle poche cose visibili che un pazoente puo' valutare oggettivamente, ma come ripeytonon permeyte di fare diagnosi
saluti

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Cleopatra allora ti raccontero un attimo la mia esperienza:
dal mese di agosto fino a metà novembre ho avuto una caduta abbondandissima, (ad esempio, se mi strofinavo i capelli sopra un foglio di carta bianca, ne contavo una 70-80, ma se avessi continuato non so quanti ne sarebbero caduti, durante lo shampoo era una strage)! la caduta ha interessato tutta la parte dello scalpo, le tempie sono rimaste intatte e la linea frontale anche!
poi sono andato dal dermatologo che mi ha prescritto il locoidon+menovis una volta al giorno x 40 giorni! dopo 10, 15 giorni la caduta è praticamente sparita...10-15 capelli
al giorno! tu cosa pensi che sia?!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro boldi
è molto probabile che tu sia solo andato in effluvio stagionale o determinato da un problema risoltosi spontaneamente. Il locoidon (con o meno l'aggiunta di menovis) viene proprio prescritto in fase di effluvio.
Direi che puoi stare tranquillo...10/15 capelli al giorno sono più che nella norma! [;)]

Baci
Cleopatra...[:)]