caduta dei capelli in menopausa

maverick2

Utente
29 Agosto 2010
3
0
5
buonasera.
sono qui per chiedere un consiglio anche se questo forum mi sembra piuttosto tecnico e orientato ad un gruppo prevalentemente maschile

ho 43 anni e da più di un anno ho una forte caduta dei capelli, un po' come quando ero in allattamento

di base ho una gran massa di capelli, ma ora la perdita si è fatta imbarazzante: ho i vestiti sempre pieni e non parliamo del pavimento dell'ufficio

ho scoperto da pochi giorni, a seguito di dosaggi ormonali, di stare entrando in menopausa precoce, cosa che spiegherebbe questa caduta abnorme

vorrei un consiglio su come comportarmi per evitare che il problema lieviti e la perdita abbia anche conseguenze estetiche importanti (magari usando subito qualche integratore, non so...)

un'amica con un problema analogo mi ha detto che usa la crescina, ma ho letto i commenti sul forum e l'ho scartata (anche visto il rapporto prezzo/qualità)

ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi

maverick2

Utente
29 Agosto 2010
3
0
5
buonasera.
sono qui per chiedere un consiglio anche se questo forum mi sembra piuttosto tecnico e orientato ad un gruppo prevalentemente maschile

ho 43 anni e da più di un anno ho una forte caduta dei capelli, un po' come quando ero in allattamento

di base ho una gran massa di capelli, ma ora la perdita si è fatta imbarazzante: ho i vestiti sempre pieni e non parliamo del pavimento dell'ufficio

ho scoperto da pochi giorni, a seguito di dosaggi ormonali, di stare entrando in menopausa precoce, cosa che spiegherebbe questa caduta abnorme

vorrei un consiglio su come comportarmi per evitare che il problema lieviti e la perdita abbia anche conseguenze estetiche importanti (magari usando subito qualche integratore, non so...)

un'amica con un problema analogo mi ha detto che usa la crescina, ma ho letto i commenti sul forum e l'ho scartata (anche visto il rapporto prezzo/qualità)

maverick2

Utente
29 Agosto 2010
3
0
5
buonasera.

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Ciao.
L'unica cosa che puoi fare veramente senza rischiare di spendere soldi inutilmente,buttare tempo in prodotti inutili, è quello di andare da un dermatologo esperto il prima possibile. Fagli presenti il tuo problema, saprà sicuramente indicarti il modo corretto di intervenire.

Miraccomando però,scegli un dermatologo competente,altrimenti rischi di peggiorare la situazione e buttare soldi.

Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao maverick2,
beh, se la caduta è abnorme di solito si tratta di effluvio...
Fai le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4. Intanto è bene controllare questi valori per capire se ci sono altre cause che potrebbero causarti un effluvio.
Quali valori ormonali hai controllato e come erano i risultati?
Comunque si, il primo passo da fare è senza dubbio andare da un dermatologo esperto per una diagnosi precisa.
Fammi sapere!