mattafix ha scritto:
1)l'effluvio è durato almeno un paio di anni, da ultimo era peggiorato e ne cadevano tanti davvero
2)aumentava a novembre-dicembre
3)sopra e lati
4)poteva succedere anche se non spesso
5)8 mesi con risultati molto buoni
Rispondo ai miei stessi quesiti per punti, come hai fatto tu.
1)Mediamente perdo sui 500 capelli ogni 2 giorni(compreso lo shampoo che eseguo appunto a giorni alterni).
2)caduta costante nelle quantità sopra menzionate, ma un pelo più intensa nei periodi post estate, dicembre e forse anche ad inizio primavera.
3)come da domanda le zone che sono più colpite sono proprio le basette, le tempie e dietro la nuca. Se passo la mano all'infinito finirei certamente per renderle glabre all'istante.
Non sto scherzando, e non faccio del semplice allarmismo credimi.
4)da circa 5 mesi mi cadono questi capelli corti, seppur pigmentati, nelle 3 zone in cui la caduta mi risulta più abbondante. Non capisco proprio da cosa possa dipendere. Forse dalla ds e pruriti che sono più insistenti prorpio in queste zone, però ne soffro anche al vertex che, incrocio le dita, per ora sembra non avere problemi.
5)tra un mese torno in visita dal dermatologo, vediamo cosa mi dirà.
Le ultime due visite con dermatologi diversi stabilirono un unanime verdetto di stempiatura fisiologica, però quest'abbondante caduta non fu mai stata presa in considerazione da entrambi.
Inutile dire che le tempie ora stanno partendo ala grande, specialmente la sinistra che nel giro di un anno ha subito una drastica involuzione (arretramento di circa 3 cm, partendo da una situazione di capelli folti e scuri che non lasciava presagire a nulla di simile...quest'episodio mi ha allarmato molto perchè nel tempo l'arretrare delle tempie è stato molto graduale e soprattutto si intuivano le zone dove lo si stava subendo. Questa caduta repentina, con conseguente arretramento mi ha spiazzato e mi ha fatto capire che si possono subire involuzioni drastiche da un momento all'altro.), secondo me anche con un inizio di diradamento sul frontale.
Sperando che la prossima sentenza sarà sempre di stempiatura fisiologica, spero che mi si suggerisca un rimedio per questa copiosissima caduta (ogni volta che faccio lo shampoo ci rimetto una gran ciocca di capelli), sperando di recuperare qualcosa in termini di densità sulle tempie; dato che risultano sfoltite, ma ci sono ancora capelli lunghi e l'hair line originale seppur malmessa c'è ancora...