Caduta dei capelli: CASO PAZZESCO! soluzione

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, in seguito ad un diradamento abbastanza repentino del numero di capelli al vertice, sulle tempie e anche sulla parte superiore del cranio.
Questo mi sta comportando non pochi problemi psicologici che rendono la giornata una tortura.

Ciò che rende pazzesco il mio caso sono:
-La mia giovane età: solo 20 anni
-Ne MIO PADRE NE I MIEI NONNI SONO AFFETTI DA A.A. (solo il nonno paterno ha presentato i primi sintomi intorno ai 50 anni)
-Mio fratello a 19 anni presenta una chioma PERFETTA in cui non si nota neanche una diminuzione della qualità del capello

Quello che non riesco a capire è come sia possibile che io possa presentare TUTTI i sintomi della A.A. (assottigliamento del capello, prurito cutaneo, grandi quantità di sebo, diradamento al vertice e sulle tempie).

Nel mio ceppo materno si soffre di ipertiroidismo, ma gli esami del sangue dicono che è tutto in regola.
Siccome iniziano ad essere ben visibili i segni della calvizia sul mio cranio inizio a mancare di fiducia in me stesso.

Ho preso un appuntamento con il dermatologo tra 10 giorni, è il migliore della provincia, ma sinceramente non riesco a fidarmi più di queste figure dopo che un altro dermatologo ha sottovalutato la cosa qualche mese fa.

Spero che gli altri giovani iscrittti a questo forum che si trovano nella mia situazione di caduta dei capelli già a 20 anni possano essere aiutati da questo caso.

Ripongono tutte le mie speranze in questo forum

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, in seguito ad un diradamento abbastanza repentino del numero di capelli al vertice, sulle tempie e anche sulla parte superiore del cranio.
Questo mi sta comportando non pochi problemi psicologici che rendono la giornata una tortura.

-Ne MIO PADRE NE I MIEI NONNI SONO AFFETTI DA A.A. (solo il nonno paterno ha presentato i primi sintomi intorno ai 50 anni)
-Mio fratello a 19 anni presenta una chioma PERFETTA in cui non si nota neanche una diminuzione della qualità del capello

Quello che non riesco a capire è come sia possibile che io possa presentare TUTTI i sintomi della A.A. (assottigliamento del capello, prurito cutaneo, grandi quantità di sebo, diradamento al vertice e sulle tempie).

Nel mio ceppo materno si soffre di ipertiroidismo, ma gli esami del sangue dicono che è tutto in regola.
Siccome iniziano ad essere ben visibili i segni della calvizia sul mio cranio inizio a mancare di fiducia in me stesso.

Ho preso un appuntamento con il dermatologo tra 10 giorni, è il migliore della provincia, ma sinceramente non riesco a fidarmi più di queste figure dopo che un altro dermatologo ha sottovalutato la cosa qualche mese fa.

Spero che gli altri giovani iscrittti a questo forum che si trovano nella mia situazione di caduta dei capelli già a 20 anni possano essere aiutati da questo caso.

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Ciao, il prurito cutaneo e l'eccesso di sebo non sono i sintomi di una alopecia androgenetica ma i sintomi di una lieve dermatite seborroica.
Al dermatologo chiedi cosa fare e quale shampoo devi utilizzare.
Dopo che ti farai visitare potresti anche rasarti visto le giornate calde che ti aspettano...

cmq dopo la visita, facci sapere cosa ti ha detto il dermatologo.

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
...io ho cominciato a perderli a 17...ci avrei messo la firma per cominciare a perderli a 20...CASO PAZZESCO scriviamolo magari quando si scopre una cura valida e definitiva...

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Bah io non ci vedo nulla di clamoroso, a scuola mi ricordo di gente che iniziava a perderli già intorno ai 15/16.. è già tanto che ti sei risparmiato le battutine dei compagni di classe!
Questo forum pullula di 20enni, sentiti pure in buona compagnia ed evita i paragoni con tuo fratello che ha SOLO 19 anni, non è detto che un giorno tocchi anche a lui.
L'aga è perfida anche per questo, ti coglie quando credevi di essere al sicuro dal punto di vista genetico, non commettere l'errore di pensare che un 20enne capellone resti tale tutta la vita!

@ Roger Rab: invece eccesso di sebo e prurito non di rado possono essere chiari sintomi di un'alopecia, nel mio caso infatti è così: da quando assumo la finasteride sono totalmente scomparsi, e fatto strano mi vennero proprio mentre cominciò l'assottigliamento (conosco anche altri casi simili). Ad es chi assume la dutasteride solitamente passa dal capello grasso a quello secco (con annessa cute immacolata) poichè tale molecola inibisce il dht di tipo I, responsabile della seborrea con tutto ciò che ne consegue (pruriti, scaglie, forfora, untuosità, rossori..). [:)]

pela

Utente
20 Giugno 2011
70
0
65
ha ragione King......pure io in famiglia nn ho nessuno calvo!!!mio padre ha 72 anni e anche se bianchi ha tutti e dico tutti i capelli senza alcun buco!!!!io a 28 anni sono già senza speranza!!!cmq anche io ho il capello grasso e la caduta è nata in concomitanza all'eccesso di sebo,prurito,scaglie e forfora!!!poi sai a 19-20 anni ero talmente sicuro che nn li avrei persi che ho sottovalutato questi sintomi!!!anzi li ho peggiorati usando per anni lo schampoo CLEAR!!i capelli li distrugge...ne ho la certezza!!!cmq aspetta di sapere cosa dirà il dermatologo....intanto stai tranquillo [:)]

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
Quello ch vorrei capire dal dottore è come è possibile che non avendo ne parenti ravvicinati padre, zio o fratello, ne parenti più lontani come i nonni che presentassero un a.a. Io presenti già i sintomi dell'alopecia a 20 anni. Pensavo fosse una cosa genetica. L'unico caso di a.a. In famiglia è mio nonno paterno che ha la cosidetta piazzetta..ma gli si è presentatadopo i 50 anni. Qualcuno riesce a spiegarmi?

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
cacao l'aa è una cosa terribile proprio perchè colpisce all'improvviso...a 20 non è troppo presto fidati, c'è chi ha i primi sintomi anche gia attorno ai 17/18...e il fatto che tuo nonno paterno ne soffrisse gia vuol dire molto che lo si voglia o no!!

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
Quello ch vorrei capire dal dottore è come è possibile che non avendo ne parenti ravvicinati padre, zio o fratello, ne parenti più lontani come i nonni che presentassero un a.a. Io presenti già i sintomi dell'alopecia a 20 anni. Pensavo fosse una cosa genetica. L'unico caso di a.a. In famiglia è mio nonno paterno che ha la cosidetta piazzetta..ma gli si è presentatadopo i 50 anni. Qualcuno riesce a spiegarmi?

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Non c'è nulla da spiegare, è la natura: frequentemente i caratteri possono saltare anche 3-4 generazioni, c'è di sicuro qualche tuo bisnonno-trisnonno che soffriva d'alopecia ma non ha trasmesso il gene dominante ai figli che quindi se la sono scampata.

Io ad es ho un capello particolare che non ha nessuno dei miei genitori/parenti/zii/bisnonni.. da qualcuno avrò pur dovuto riprenderlo non ti pare?!

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
La genetica non è poi una legge esatta. Si può ereditare la predisposizione alla calvizie, ma non svilupparla... oppure svilupparla in una misura ed una modalità di evoluzione totalmente differente rispetto a parenti che l' hanno sviluppata o la svilupperanno

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
lA TRASMISSIONE GENETICA DELLA CALVIZIE E' POLIGENICA SONO PIU' GENI SITUATI SU CROMOSOMI DIVERSI per cui noin si possono fare previsioni nmatematichye ma solo ipotesi probabilistiche suylla posasibilta' o meno dio svilupparlòa
saluti

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
cari amici,
finalmente sono andato dal dermatologo. ecco cosa mi ha detto:
1) Presento una fortissima dermatite ( talmente forte che a detta sua può causare una leggere caduta dei capelli ma solo nella parte posteriore del cuoio capelluto, subito sotto il vertice). Per questo mi ha prescritto una lozione e due shampi.
2) Non mi ha parlato direttamente di aga, sentendo che non ho parenti che ne soffrono e vedendo che comunque ho ancora abbastanza capelli non l'ha nominata. Ma quando gli ho detto che avevo notato un diradamento e un assottigliamento mi ha detto che allora non poteva essere altro che aga. Ha concluso dicendomi che gli unici due farmaci che hanno effetto sono la finasteride e il minoxidil ( quest'ultimo a detta sua si usa per accompagnare la finasteride, tutto il resto è un inutile spreco di soldi).
3) Quindi mi ha detto di assumere per 6 mesi finasteride e che avremmo fatto una visita tra 6 mesi. Per l'esattezza ha distinto la proecia (1mg) dal proscar (5 mg) consigliandomi di prendere quest'ultimo e tagliarlo in 5 parti, garantendomi un notevole risparmio economico e ugual effetto.
Avendo letto i numerosi effetti collaterali della finasteride sono abbastanza spaventato all'idea di doverla assumere già a 20 anni.

Cosa ne pensate?
E' possibile che l'unica causa dell'assottigliamento del capello sia l'aga?
non può essere la mia dermatite che non curata da 2 anni mi abbia distrutto il capello?

grazie a tutti per la disponibilità

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
la dermatite l'ho sempre avuta con eccesso di sebo dai 18 anni e non mi ha fatto perdere i capelli, ora ne ho quasi 40, ho sempre la dermatite ma ahcne una enorme caduta di capelli, un gran prurito in special modo dove ne cadono di più o ce ne sono meno,....non credo che la dermatite assottigli il capello ma che lo faccia solo l'aga, prima avevo degli arbusti anche con la dermatite, ora solo pelettini quasi invisibili.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
son già rasato l'ho presa 15 giorni la fina ma non la reggo....ho tutti gli effetti collaterali.......il minox non sò quale scegliere, ho paura di essere sensibile al glicole e del galenico la parte migliore stà negli antiandrogeni che faccio fatica a sopportare...consiglio per favore!!!