Caduta da sospensione brusca Minoxidil durata?

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Ah ok.
Ma scusa perché hai paura che ti cadono altri peli? Non ho capito.....io pensavo mettevi minox in altre sedi.
Se l'aga fa perdere anche i peli stiamo freschi.
Non lo so, giuro che nelle braccia, sulle mani, nel petto, sugli zigomi e sulle orecchie ce li ho molto meno da quando ho staccato la lozione..anche la barba cresce molto più lentamente
Non so, essendo sempre stato molto peloso, magari mi ha dato irsutismo senza che me ne accorgessi e adesso che l'ho staccato mi stanno cadendo i peli che pensavo di avere ma che in realtà mi aveva portato il farmaco
però la butto lì, non saprei
 
Ultima modifica:

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ah ok.
Ma scusa perché hai paura che ti cadono altri peli? Non ho capito.....io pensavo mettevi minox in altre sedi.
Se l'aga fa perdere anche i peli stiamo freschi.

L’androgenetica punta a quello, ovviamente non è sempre cosi ma ci sono persone che perdono tutti i peli del corpo diventando completamente glabri. Uomini e donne che siano…
 

New World12

Utente
6 Aprile 2022
54
34
65
L’androgenetica punta a quello, ovviamente non è sempre cosi ma ci sono persone che perdono tutti i peli del corpo diventando completamente glabri. Uomini e donne che siano…

In realtà quando si parla di calvizia totale si tratta perlopiù di malattia autoimmune ( simil areata) che attacca sia i peli del viso sia le zone tipiche "safe" da Aga comune
 
  • Mi Piace
Reazioni: paolo_98 and proxy

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Quella è una malattia immunitaria alla quale puoi fare ben poco purtroppo.. Spero di non averla sinceramente

Tornando al minoxidil
Avendolo interrotto da circa 3 mesi, e avendo notato una caduta accentuata dopo un mese e mezzo dallo stop e poi la conseguente "stabilizzazione" (spero), cosa mi devo aspettare da qui in avanti? Ancora telogen effluvium oppure un peggioramento a ritmo "naturale" ?
Giusto per informazione, perché purtroppo non posso tornare a utilizzarlo a causa della psoriasi

Grazie
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
In realtà quando si parla di calvizia totale si tratta perlopiù di malattia autoimmune ( simil areata) che attacca sia i peli del viso sia le zone tipiche "safe" da Aga comune

Si parlava di caduta totale dei peli, e l’aga aggressiva è pur sempre alopecia ed è pur sempre relativa a fattori ormonali e generici.
Non è il caso della Calvizie ovviamente.
Ma l’alopecia, in certi casi, porta a caduta totale dei peli (che è un’altra cosa).
Quindi chiedersi se l’aga fa cadere tutti i peli non è una affermazione sbagliata a prescindere, diciamo di no per quanto riguarda la calvizie , a meno che diventi completamente calvo, ed a patto che sia effettivamente un fattore androgenetico e non altro tipo.
Questo è ciò che sapevo.
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Aggiornamento dopo il terzo mese di sospensione:
Ho sempre i capelli sulla parte superiore della testa e nella chierica (che erano le parti trattate con il minoxidil), anche se c'è stato un po' di diradamento, ma nulla di che.. Una cosa fisiologica, normale. Il problema è che negli ultimi 3/4 giorni è preso piede un diradamento sulle zone in cui non ho mai, MAI applicato il Minoxidil.
Sto parlando della zona soprastante le orecchie, sotto alla nuca e nelle tempie (dove non applicavo la lozione)

Che roba è?? Non capisco come il minoxidil possa interferire con i capelli con cui non è stato a contatto sinceramente.. Che devo fare? La psoriasi sta meglio ma è comunque ancora lì. Non so veramente come muovermi.. Diventerò completamente calvo (alopecia totale) o la situazione si assesterà con il tempo?

Ultimamente ho avuto anche molto stress per questa cosa, non so se possa influire
Intanto il medico di famiglia (specializzato in dermatologia) mi avrebbe prescritto il Cistidil due volte al giorno e una crema cortisonica da dare nei punti diradati, ma ancora non ho fatto nulla, volevo prima prenotare una visita dal tricologo.

A qualcuno di voi è successo?! Che devo fare secondo voi? Grazie
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,056
7,237
2,015
Ma cosa possiamo dirti?.
Posta qualche foto di questi diradamenti almeno ed intanto prenota una visita
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Ma cosa possiamo dirti?.
Posta qualche foto di questi diradamenti almeno ed intanto prenota una visita
La visita l'ho prenotata
Sinceramente a me questi diradamenti non sembrano normali.
Poi non mi taglio i capelli da quasi un mese e non si decidono a crescere..
Li perderó tutti o dopo questo fatidico effluvium avranno una ricrescita? Intendo fisiologica, almeno nei punti atipici.. so già di rimanere calvo, ma così mi sembra un po' troppo.. Non so veramente cosa fare, se non magari riiniziare il minoxidil.. Che ne so, a dosi inferiori o con minori applicazioni.. Manco la chemioterapia ti fa un lavoro del genere!
 

Allegati

  • IMG_20220824_110059 (1).jpg
    IMG_20220824_110059 (1).jpg
    114 KB · Vista: 38
  • IMG_20220824_110545_edit_15089491553424 (1).jpg
    IMG_20220824_110545_edit_15089491553424 (1).jpg
    122.7 KB · Vista: 36

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Ah ovviamente è più intenso da una sola parte, quella a destra. A sinistra non noto quasi nulla
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,056
7,237
2,015
Sinceramente non riesco a vedere il problema,hai i capelli cortissimi, sentiamo gli altri
Quando hai la visita?
Da chi vai? Dimmelo anche in privato
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Sinceramente non riesco a vedere il problema,hai i capelli cortissimi, sentiamo gli altri
Quando hai la visita?
Da chi vai? Dimmelo anche in privato
Il problema c'è eccome, non avevo quel diradamento prima di qualche giorno fa.
I capelli sono corti perché non crescono più, oltre a essere diradati
La cosa che mi spaventa è che in quei punti non ho mai, ovviamente, applicato il minoxidil
La visita cel'ho lunedì prossimo da una dermatologa specializzata in tricologia, e la nei prossimi giorni andró anche all'Idi di Roma, sotto consiglio del mio medico di famiglia
Sinceramente è una situazione che mi turba abbastanza
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,056
7,237
2,015
Se c'è lo sai tu,io non ho confronto e non vefu nulla di strano sul capello così corto.
Quindi non ti resta che attendere la visita
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Se c'è lo sai tu,io non ho confronto e non vefu nulla di strano sul capello così corto.
Quindi non ti resta che attendere la visita
Si infatti, non resta che attendere per sentire cosa mi dicono.. Roba da matti
Come minimo con la fortuna che ho dopo la psoriasi mi diagnosticano anche l'areata. Bah, speriamo bene
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Ho fatto le visite
All'Idi stendiamo un velo pietoso

Dalla tricologa mi è stato detto che probabilmente questa stempiatura da una sola parte è dovuta a una possibile colatura del Minoxidil, e che ora i capelli ne sentono la mancanza e ovvimente si sono diradati, probabilmente mi cascheranno, ma poi, se i capelli in quella zona sono sani (e io spero di sì, sennò significa che diventeró come Bisio) con il tempo dovrebbero tornare
Intravedo dei piccolissimi capellini/peletti, nelle basette, ma non so se è miniaturizzazione oppure una lenta ricrescita, boh

La cosa strana è che è solamente da una parte, quella a destra, dove è partito il doradamento. Quella a sinistra sembra, per il momento, abbastanza intatta, fisiologica, come mi aspettavo che diventasse

La psoriasi purtroppo sta tornando nella zona in cui era e si sta espandendo anche dietro alle orecchie, quindi nemmeno posso riniziare il minoxidil

Ero già pronto psicologicamente a diventare calvo dal momento che ho interrotto la terapia, ma mi preoccupa questo genere di reazione
Spero sia transitoria e che si risolva con il tempo, perché in quella zona non li ha persi nemmeno mio padre a 60 anni (stempiatissimo e con la chierica)

Bho, speriamo bene
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,056
7,237
2,015
La zona destra è di norma quella più malandata e non si sa il perché.
Ti ha fatto una dermoscopia?
Il testo è tutto apposto
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
La zona destra è di norma quella più malandata e non si sa il perché.
Ti ha fatto una dermoscopia?
Il testo è tutto apposto
no purtroppo mi ha solo controllato cute e capelli con un tricoscopio.. Non saprei nemmeno dove andare per fare una dermoscopia
Abito a Grosseto
Mi ha inoltre prescritto delle analisi e due integratori: Restax Flogo e restax Gaba
Ma mi sa che tanto non li prenderò, visto che contengono beta-sitosteroli, quindi anti-Dht
Anche se sono naturali, io sono ipersensibile, quindi ho paura per gli effetti collaterali
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,056
7,237
2,015
Cosa ha usato una lente o un un ingranditore elettronico?