Caduta continua

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Gentili utenti, gentile dottore
Da febbraio mi sono accorta di una copiosa caduta dei miei capelli.
Ho 25 anni, sono femmina, nessuna donna in casa mia ha avuto mai problemi di capelli, e io li porto lunghi da quando ero bambina...da allora fino ad oggi, se passo una mano tra i capelli (sulla nuca, ai lati, in fronte: ovunque) almeno quattro o cinque rimangono tra le dita.
Se lo ripeto, smettono di rimanere impigliati solo dopo varie passate, che in nessun caso, comunque, sono delle trazioni, ma delle carezze.
Quando l'ho detto al mio medico 3 mesi fa, mi ha detto di aspettare prima di fare gli esami del sangue.
Ora vorrei farli perchè la caduta non sta migliorando, nemmeno con l'assunzione di un integratore due volte al giorno da 10 giorni (bioesse Mavi) che mi ha consigliato un dermatologo (che si è limitato a tirare un solo capello all'altezza dell'attaccatura, nient'altro).

I capelli che cadono al 90% sono più lunghi di dieci centimetri e hanno un bulbo bianco alla loro fine; ultimamente con frequenza molto più rara vedo anche capelli corti corti dalla fronte, anche di due, tre centimetri.

Non so se può essere di aiuto per un orientamento, ma dal giugno 2008 sono stata sottoposta a uno stress molto forte, i miei genitori hanno subito entrambi delle operazioni (concluse bene) e ho scoperto che mia nonna ha una malattia (nel suo caso incurabile, ma ha quasi 90 anni).

Fermo restando che mi rivolgerò al più presto a un dermatologo per una visita faccia a faccia, quanto è il caso di preoccuparmi?
Mi sono mossa troppo tardi, con questi 6 mesi di differita?
E' una caduta che non verrà rimpiazzata?
Inizia ad essere evidente ai lati..

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Ho 25 anni, sono femmina, nessuna donna in casa mia ha avuto mai problemi di capelli, e io li porto lunghi da quando ero bambina...da allora fino ad oggi, se passo una mano tra i capelli (sulla nuca, ai lati, in fronte: ovunque) almeno quattro o cinque rimangono tra le dita.
Se lo ripeto, smettono di rimanere impigliati solo dopo varie passate, che in nessun caso, comunque, sono delle trazioni, ma delle carezze.
Quando l'ho detto al mio medico 3 mesi fa, mi ha detto di aspettare prima di fare gli esami del sangue.
Ora vorrei farli perchè la caduta non sta migliorando, nemmeno con l'assunzione di un integratore due volte al giorno da 10 giorni (bioesse Mavi) che mi ha consigliato un dermatologo (che si è limitato a tirare un solo capello all'altezza dell'attaccatura, nient'altro).

I capelli che cadono al 90% sono più lunghi di dieci centimetri e hanno un bulbo bianco alla loro fine; ultimamente con frequenza molto più rara vedo anche capelli corti corti dalla fronte, anche di due, tre centimetri.

Non so se può essere di aiuto per un orientamento, ma dal giugno 2008 sono stata sottoposta a uno stress molto forte, i miei genitori hanno subito entrambi delle operazioni (concluse bene) e ho scoperto che mia nonna ha una malattia (nel suo caso incurabile, ma ha quasi 90 anni).

Fermo restando che mi rivolgerò al più presto a un dermatologo per una visita faccia a faccia, quanto è il caso di preoccuparmi?

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
E' molto probabile che lo stress ci abbia messo la zampino, come si dice.
Per prima cosa devi annullare lo stress. A parte tua nonna, pare che i motivi principali di stress siano venuti a mancare, per cui il tuo stato fisico dovrebbe giovarne.
Potresti avere un effluvio da stress, e sappi che lo stress è forse la causa principale della caduta di capelli. Al momento, quello che puoi fare, se non hai la possibilità di farti visitare da un dermatologo competente, è una serie di analisi del sangue per verificare carenze vitaminiche e quant'altro.
Ti consiglio di fare Fe-Cu-Zn-Mg , Ac. Folico, Vit. B12, Ft3, Ft4, Tsh.

Te le fai prescrivere dal medico e poi posti l'esito sul forum.

Ciao

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
quoto exterior.

Volevo solo aggiungere di stare tranquilla, perchè in 6 mesi niente è perduto, l'importante è rivolgerti ad un dermatologo esperto in capelli e non ad un dermatologo qualsiasi. Forse la conosci già, comunque qui trovi una lista: http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

Se hai bisogno di consigli/pareri su un medico specifico chiedi pure.

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Grazie mille ragazzi.
Purtroppo mi accorgo che la mia attaccatura di capelli, genericamente a V come quella di papà (da sempre) è diventata un po' più profonda, tipo, un centimetro.
I capelli ci sono ma sono debolini, sottilini, più radi.
Il corpo della testa, fortunatamente, è ancora pieno di capelli lunghi e lucidi (tra l'altro rossi,sono da sempre il mio vanto..)
L'idea nella prossima settimana è la seguente:
lunedì chiamare la dottoressa Cappio (è la più reperibile nella mia zona e pare competente)
tra lunedì e martedì andare dal medico di famiglia per pressarlo per gli esami del sangue.

Più non posso fare perchè questi mesi ho gli ultimi due esami (universitari!) e sono..stressanti :) ( ma meno dello scorso anno horribilis)

La cosa ridicola è che se perdo capelli per lo stress mi stresso per la perdita di capelli e quindi ne perdo di più e quindi mi stresso e quindi ne perdo di più eccetera...

Temo l'alopecia androgenetica, anche se a occhio (non sono un medico) è improbabile.
E sopratttutto, soprattutto, temo di non poter più recuperare i miei capelli, per dire, quelli sulle tempie.
Giusto quelli che c'erano prima, niente di più [X]
Voi dite che nulla è ancora perduto?
Grazie del supporto, ne ho bisogno!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
in 6 mesi nulla è perduto. Se hai effluvio si tratta solo di capire la causa e trovare la terapia adatta. L'androgenetica per il momento è una ipotesi remota, non ci pensare.

Per quanto riguarda i capelli sulle tempie, considera che tu sei la persona meno obbiettiva per dare un giudizio, se sei giù per qualsiasi motivo tenderai a vedere anche la situazione dei capelli peggiore di com'è in realtà.

Dedicati a tutte le cose che ti piacciono e ti fanno distrarre, prenota la visita dalla Cappio (io sono stato visitato da lei, vedrai che ti troverai bene) e se riesci fai gli esami prima di andare dalla cappio in modo da risparmiare tempo (dì al medico di famiglia che devi fare un controllo generale e che vuoi fare certi esami, non te li negherà).

E stai davvero tranquilla, in tricologia 6 mesi non sono niente, i vari processi dei capelli sono molto più lenti.

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Sono molto felice che mi rassicuri sulla professionalità della Cappio, ho bisogno di qualcuno che sia empatico a sufficienza ma di professionale e autorevole abbastanza da rassicurarmi (= se lo dice lei, ci credo).
Come è facile immaginare, tendo all'ansia di natura, e questa tendenza è stata acutizzata dagli ultimi eventi.
Spero soltanto che i capelli che ho perso ricrescano, coadiuvati da una giusta cura.
Entro la settimana conto di avere perlomeno parlato con la dottoressa Cappio e chiesto gli esami al medico di famiglia.
Pensatemi e auguratemi davvero in bocca al lupo...

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Dimenticavo (per quanto serva, essendo una donna): ciclo regolarissimo da dodici anni, mai mancato un mese, mai troppo lungo (tranne un caso isolatissimoa 14 anni), doloroso un po' ma mai tanto da tenermi a casa o a letto.
Brufoli per la pelle grassa, peli in normale quantità, forme decisamente femminili..non credo sia legato agli ormoni, almeno, se questi sono i sintomi..

L'androgenetica mi è venuta i nmente perchè conosco una ragazza che l'ha avuta con perdita abbondante di capelli in giovane età (sedici anni). Aveva squilibri ormonali e il tipico diradarsi a livello della riga.
E' riuscita a fermare velocemente la caduta dopo una visita col dottor Caputo (che mi risulta, ahinoi, mancato recentemente) ma la ricrescita non è mai avvenuta nelle zone già colpite..

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Ora io non so di preciso come si comporti la cappio in caso di pazienti donne (sono maschio, ahimè, e i probemi di uomini e donne in genere sono diversi) ma io mi sono trovato bene... Immagino che comunque domani interverrà qualche ragazza e ti saprà dare un parere più circostanziato del mio.

In ogni caso c'è sempre il forum per confrontare la tua esperienza e il referto della visita con la cappio con quella di molti altri utenti e poter valutare al meglio la situazione. Quindi don't worry, in ogni caso una soluzione si trova e per il momento stai agendo nel miglior modo possibile (anche il fatto che tu sia qui è molto positivo) [:)]

edit: per tutte le altre cose da donne (ciclo ecc.) non ti posso essere di grande aiuto ma sicuramente interverranno altri (ma sopratutto altre) più esperti. In ogni caso l'androgenetica nelle donne è rara e da come descrivi la situazione è più probabile sia un effluvio

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Mi spiace trattare di cose così femminili [8)] capisco che non sia possibile per l'altra metà del cielo capirne più di tanto.
Immagino che la Cappio proprio facendo parte della squadra femminile sappia come comportarsi davanti a una fanciulla e anche solo per curiosità abbia spulciato i dati sui casi di donne.
Cercherò soprattutto di non perdere la calma e di portare avanti queste analisi di pari passo con la mia vita normale.
Tutto sommato anche a me sembra u effluvio, trovo capelli ovunque, e la perdita giornaliera è al minimo di 60 capelli, come massimo ha toccato i 170/200 (TERRORE, quel giorno); tutti bulbo bianco e la grande maggioranza lunghissimi..vediamo un po' il motivo.
Vi so dire, vi tengo informati e vi ringrazio per tenere informata anche me.
Buonanotte..

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Un'ultima cosa!
Leggendo riguardo al telogen effluvium cronico mi è sembrato di capire che non esiste, di fatto, una terapia effettiva.
Spero di aver capito male, vero?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sì, hai capito male. [:)]
Per il momento non fasciarti la testa prima di essertela rotta cara Crys.
La caduta copiosa di capelli fa pensare molto a un effluvio. Cmq qui non siamo medici e quindi attendi con fiducia la diagnosi della dottoressa che ti visiterà.

Provvedi a fare le analisi, poi se servono altre sarà la dottoressa stesso a prescrivertele.
Cmq sappi che l'androgenetica femminile non è per forza legata a squilibri ormonali nè è detto che eventuali squilibri si traducano inevitabilmente in alterazioni fisiche (crescita di peli in eccesso, obesità ecc.).

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Innanzitutto ringrazio infinitamente il dottore per la rassicurazione.
Quello che avevo pensato, Exterior, era che il mio effluvium ormai è cronico (più di sei mesi) e le possibilità di recuperare tutti i miei capelli sono dunque più scarse...ma come dicevo, spero davvero di aver capito male.
In ogni caso mi rimetterò alla dottoressa, e continuerò a informarvi di cosa accade!
Grazie!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Assolutamente sbagliato, se individui le cause della caduta puoi anche recuperare tutto quello che hai perso. Tranquilla!

crys

Utente
5 Settembre 2009
10
0
5
Grazie mille dottore, quell'informazione l'avevo trovata sul sito ma spero vivamente che fosse indicativa.
Mi ero mossa più tempestivamente, qualche mese fa, ma un dermatologo (come ho scritto) non ha ritenuto opportuno considerare il mio problema in maniera seria (e non mi ha dato nessuna spiegazione, solo detto stai tranquilla).
Cerco di muovermi nella maniera più efficace..