Caduta che non so inquadrare

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
allora, negli ultimi tempi, i capelli che cadevano con il lavaggio s'aggiravano sulla ventina. stamattina, erano oltre cento. ora, escludendo (almeno credo) che la cura abbia perso efficacia da un giorno all'altro, mi domando a cosa sia riconducibile (per quanto, 100 capelli al giorno siano comunque nella norma). visto che non è periodo di effluvi, non so che pensare: i capelli sono sia lunghi sia corti, per la maggior parte non miniaturizzati.

saluti[:)]

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
sì, sono in cura da più di un anno ormai.
fina 1mg
minox 5%
lozione con progesterone

diradato87

Utente
25 Giugno 2012
127
0
165
Non lo so, io ho avuto periodi di caduta indotta ma mi curo da solo tre mesi quindi non ti posso aiutare/

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
anche io in questo periodo noto una caduta molto abbondante di capelli che sono perlopiù lunghi e sani..sembrerebbe un effluvio stagionale solamente che mi sembra veramente strano visto che solitamente si hanno in primavera ed autunno. sono in cura con fina da 2 mesi e mezzo e non uso minox.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
mi piacerebbe anche sapere una volta per tutte dal dottor gigli e dai più esperti se finasteride può causare una specie di simil-caduta indotta nei primi mesi di assunzione soprattutto sui capelli meno sani..su internet e sul forum questo dubbio non è ancora chiaro al 100% in quanto ci sono pareri non del tutto chiari tra di loro.
esiste la possibilità che questa ci sia e se esiste quanto può durare?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
mi piacerebbe imbastire un dibattito riguardo tale questione perchè davvero risulta poco chiara ancora. se causa caduta indotta in alcuni casi (anche il minox non la causa al 100%), perchè questo avviene? il processo di caduta è analogo o può essere paragonato a quello del minox?

blef

Utente
16 Ottobre 2011
306
0
265
Questo evento si chiama Caduta indotta. Non ci si deve spaventare se dopo 3 settimane circa si nota una intensa caduta di capelli, che si ferma un mese dopo circa; questo che apparentemente può sembrare un brutto segno è invece il primo segno che la cura sta avendo effetto!
Infatti i capelli dormienti in fase telogen (cioè già al termine del loro ciclo vitale) vengono risvegliati dal trattamento, che ne accelera la fase di caduta.
Questi capelli caduti saranno poi sostituiti da capelli più spessi e forti ad ogni ciclo, se tutto procede regolarmente;
In altri periodi si possono verificare fasi di caduta simile a questa, poiché si assiste ad una sincronizzazione delle fasi del ciclo vitale del capello, simile alla muta negli animali.
[cit calvizie.net]
non si riferisce al solo minoxidil ma a tutte le cure anti-calvizie efficaci per cui anche la fina
questa è la mia interpretazione e questa è la pagina:
http://www.calvizie.net/dettagli_news.asp

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
ciao,
anch'io in questo periodo sto perdendo molti capelli. Sembrerebbero capelli buoni, ovvero lunghi e con il pallino bianco in molti casi particolarmente visibile. Erano anni che non mi capitava una cosa del genere, infatti da un mese ho ripreso la cura con il Minoxidil al 5% e da quattro giorni ho ripreso anche con la finasteride (che si è subito fatta sentire... nelle parti basse!). Come ho scritto nel mio messaggio di presentazione, avevo smesso con questa cura da oltre due anni (dopo cinque di Propecia e alcuni mesi di Minoxidil) proprio perché la caduta dei capelli era soltanto un brutto ricordo. Ma da un mese a questa parte, e forse anche da più di un mese, sto avendo questo effluvio (?) fuori stagione. Che dipenda, la butto là, da questo lungo periodo siccitoso?
Se non fosse che ho paura di volare avrei già prenotato da Hasson & Wong... [}:)]

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
senz'altro curioso che molti lamentino lo stesso problema.
avevo escluso l'effluvio, ma a questo punto...eventualmente, cosa fare per contrastarlo? già prendo fina e minox: non vorrei caricare troppo. lasciare che passi?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
io mi ero dato questa spiegazione prima che mi venisse in mente il dubbio di una leggera caduta indotta da finasteride:
questa caduta potrebbe essere causata da effluvio stagionale, questo caldo ormai va avanti da diversi mesi senza interruzioni ed è da anni che non assistiamo ad estate cosi torrida..probabilmente il nostro corpo (quindi anche i capelli) capta questi segnali climatici e atmosferici (il caldo, l'afa e le ore di sole) e questo influisce sul ciclo del capello. io sto usando da 3 settimane il locoidon 3 volte a settimana, vediamo se riesce a fare qualcosa.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
b4r3 ha scritto:
io mi ero dato questa spiegazione prima che mi venisse in mente il dubbio di una leggera caduta indotta da finasteride:
questa caduta potrebbe essere causata da effluvio stagionale, questo caldo ormai va avanti da diversi mesi senza interruzioni ed è da anni che non assistiamo ad estate cosi torrida..probabilmente il nostro corpo (quindi anche i capelli) capta questi segnali climatici e atmosferici (il caldo, l'afa e le ore di sole) e questo influisce sul ciclo del capello. io sto usando da 3 settimane il locoidon 3 volte a settimana, vediamo se riesce a fare qualcosa.

quoto assolutamente sul periodo estivo caldo, gli effluvi non si verificano solamente in primavera o autunno. e la finasteride non causa caduta indotta. il locoidon può dare una mano concreta ma deve essere usato per un breve periodo.

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
112
3
165
mi associo anch'io, da circa 1 mestetto, ma soprattutto da circa una settimana, ho una massiccia caduta di capelli,(tanto che o aperto un 3d, piuttosto preoccupato) in maggioranza lunghi associati ad altri fini e corti... sono in trattamento da anni con minox per un vertex, pertanto, non puo', nel mio caso essere caduta indotta, probabilmente il gran caldo di quest'anno

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
ok, quindi è effluvio. il locoidon è d'obbligo (con i cortisonici non vado molto d'accordo), oppure posso aspettare che la situazione rientri da sè? quei capelli si recuperano o non si può dire se si soffre anche di aga?