Caduta capelli

allant

Utente
29 Agosto 2005
11
0
5
è la prima volta che scrivo sul forum scusate la poca dimestichezza...
è da un mese e poco più che perdo giornalmente oltre 100 capelli al giorno, nn solo quando faccio lo shampoo ma anche semplicemente passando la mano tra i capelli, in tutte le zone della testa : frontale, laterale,posteriore.Ho controllato ed i capelli caduti presentano tutti una punta bianca ( bulbo?).è la prima volta che mi accade.

allant

Utente
29 Agosto 2005
11
0
5
è da un mese e poco più che perdo giornalmente oltre 100 capelli al giorno, nn solo quando faccio lo shampoo ma anche semplicemente passando la mano tra i capelli, in tutte le zone della testa : frontale, laterale,posteriore.Ho controllato ed i capelli caduti presentano tutti una punta bianca ( bulbo?).è la prima volta che mi accade.

allant

Utente
29 Agosto 2005
11
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro allant,
benvenuto sul forum!
Da quello che dici sembrerebbe un effluvio, visto che i capelli che cadono sono tutti lunghi e spessi, cadono da tutta la testa e hanno un pallino bianco in fondo (tipico dei capelli in telogen, tutto bene quindi).
Può essere un periodo (stagionale) uno stress subito, qualche carenza? Raccontaci un po' di più! Comunque se è stagionale, è un fenomeno benigno che si risolve al massimo in due-tre mesi.
Ti consiglio di leggere questo articolo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.885
Puoi dare un'occhiata anche nella homepage alla voce effluvio per saperne di più:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
baci
Claudia

allant

Utente
29 Agosto 2005
11
0
5
Grazie mille per la risposta...
Beh la caduta dei capelli mi è iniziata verso fine luglio subito dopo aver finito gli esami della sessione estiva ( 4 esami mai dati in vita mia così tanti esami) nn sò è dovuto ad una combinazione di stress ed inizio del periodo stagionale....Da quello che ho capito leggendo il forum ed il sito è sconsigliato prendere il minoxidil perchè accellerà l'attività e quindi anche la caduta ? Grazie ancora

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro allant,
si credo che lo stress abbia contribuito, insieme all'estate. Per carità il minox non serve! L'effluvio è sempre benigno, nel senso che i capelli persi per effluvio ricrescono tutti! Quindi non preoccuparti, casomai se la caduta continua ad essere troppo abbondante, oltre magari ad andare da un dermatologo, prova con del Locoidon Lozione 2 volte a settimana.
Le informazioni sul Locoidon le trovi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,135
1,342
2,015
concordo per l'ipotesi di un effluvio ed in attesa di una visita puoi usare traqnquillamente il locoidonb.
saluti

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
salve,una domanda:ma l'effluvio,x esempio causato da stress, si risolve sempre da solo i capelli ricresceranno sicuramente?
inltre da una settimana su tempie e parte posteriore della testa avverto sia prurito e a volte anke dolore al tatto.mi consigliate qualcosa da prendere?locoidon?ci vuole ricetta?
vi ricordo ke da + di un mese applico questa lozione:
minoxidil g 2
estradiolo 17 alfa g 0,1
sereno repens olio g 1
alpicare 3 rs g 2
glicole propilenico g 2
bohemeria nipponivea g 2
ortica estratto fluido g 2
alcool puro 96° g 90
non vorrei ci fossero interazioni.

pioko

Utente
31 Agosto 2005
126
0
165
da quasi 5 anni ormai sto perdendo capelli nella zona frontale e centrale (chierica) 4 mesi fa ho iniziato una terapia presso un centro cesare ragazzi. uso i prodotti di cesare (pre shampoo shampoo lozione pio aloxidil 2%) credo di aver bloccato o ridotto quasi del tutto la perdita. Pensavo ad un rinfoltimento.......CONSIGLI???

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
PIOKO quanto te la fanno pagare la terapia?
Io comunque mi rivolgerei ad un buon dermatologo, piuttosto che affidarmi a simili centri.

pioko

Utente
31 Agosto 2005
126
0
165
Ciao rms,
una visita da un dermatologol'ho fatta. mi ha prescritto aloxidil e anacaps (integratori)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah, io userei l'aloxidil e l'anacaps e BASTA.......
baci
Claudia

P.S. con 300 euro, sai quanti minox e anacaps ci compri?[:D]

pioko

Utente
31 Agosto 2005
126
0
165
claudia,
secondo te la laser terapia che tanto dicono far bene quelli del centro serve o non serve a nulla? addirittura vendono l'attrezzo per farselo a casa!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Pioko,
se parli del famoso pettine laser se fai un cerca nel forum ne abbiamo parlato diverse volte...
Il problema è che i centri tricologici non sono centri dermatologici.... quindi spesso non hanno fondamenti medici, ma solo estetici....
D'altronde se ti leggi un po' la homepage www.calvizie.net o gli articoli sul sito del Sitri www.sitri.it e cominci a farti una cultura in merito al capello, il bulbo, come funziona il suo ciclo vitale, perché si perdono ecc, scoprirai anche tu che contro la caduta i cosmetici non fanno nulla....
Sempre meglio affidarsi a un medico dermatologo esperto in tricologia....
baci
Claudia

pioko

Utente
31 Agosto 2005
126
0
165
Claudia,
potresti suggerirmi il nome di un bravo dermatologo esperto in tricologia?
1000grazie
baci
igor

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Igor,
beh puoi provare a guardare qui:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp