Caduta capelli lunghi deboli, possibile ricrescita futura?

Simonee

Utente
24 Novembre 2019
1
0
5
Milano
Buonasera, mi presento mi chiamo Simone e ho 28 anni.
Fino ad un mese fa avevo i capelli lunghi fino alle spalle (da bagnati), sempre raccolti a modi cipollotto sulla parte posteriore.
E' la prima volta che mi facevo crescere i capelli così lunghi e li ho tenuti circa due anni. Per un anno tutto ok poi ho iniziato a vedere una caduta ogni volta più consistente durante la doccia, però ne ho sempre attribuita la colpa all'elastico che usavo quotidianamente. Un mese fa ho deciso di tagliarli e dal parrucchiere quello che era soltanto un brutto sogno si trasformò in realtà. Come potete vedere dalla foto nella zona posteriore sinistra, dove di solito avevo la rosa prima di farmi crescere i capelli lunghi, ho una quantità (densità) di capelli minori rispetto al resto. E la cosa fidatevi è molto più visibile dal vivo che da questa foto.
Arriviamo alla mia domanda. Supponendo che la caduta sia stata colpa dei capelli sempre raccolti, che si sono indeboliti ecc, è possibile che pian piano aspettando dei mesi possa avere una ricrescita parziale? Magari è una stupida domanda la mia, ma non ho idea della "vita di un capello", se per esempio cade per indebolimento, e non per genetica, è possibile che ricresca dal follicolo o qualcosa di simile. Mio padre ha iniziato a perderli a 40/45 anni sulla parte posteriore centrale, quindi mi aspettavo di fronteggiare il problema prima o poi, però i sembra ancora un pò prestino.
Lo so che ancora non è una situazione così grave, però mi affido a voi per consigli e speranze. Ovviamente ho già intenzione di fare una visita per prevenire o rallentare il corso genetico dei miei capelli.
Se penso che sono sempre stato preso in giro per la mole dei miei capelli e ora mi vedo a fronteggiare questo problema, mi viene solo da piangere.
Non mi sarei mai aspettato che questo problema mi potesse abbattere il morale così tanto (forse perchè non ci avevo mai pensato), ma è da quando sono uscito dal barbiere un mese fa che non riesco a stare tranquillo, e lo stress non mi aiuterà sicuramente immagino.

Grazie in anticipo. (Potete cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Simone.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,448
3,241
2,015
Milano
A me pare il classico inizio di calvizie comune (androgenetica) che ho avuto anche io in questo modo anche se dalla parte destra. Non credo che la tua possa essere alopecia da trazione dovuta al fatto che ti raccoglievi i capelli, a meno che non li tirassi parecchio.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Situazione ancora buona però devi fare una visita con dermoscopia e iniziare le cure del caso, quelle che ti prescriverà il tricologo, se la prendi ora che è agli inizi è molto più facile che dopo.