Caduta Capelli di soli 0.3mm

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda che è una curiosità/non mi so spiegare.

Successivo al trapianto ho avuto un leggero shock loss nella zona frontale.
Specifico che lo shock è avvenuto in una zona che non è stata toccata, tuttavia adiacente all'intervento.
Lo shock loss era inevitabile dato che quella zona era stata interamente recuperata con Finasteride e presentava dei capelli ancora miniaturizzati.
Sono tranquillo che sia shock loss in quanto quella zona non è stata toccata dai medici, tuttavia è vicina alla "corona" del trapianto.
Tra l'altro questa zona non trattata essendo "centrale" era indolenzita (ed ancora lo è) esattamente come tutte le zone su cui sono stati innestati i bulbi.
Anche nella zona del crown/vertex mi sono ritrovato particolarmente scoperto ora che stanno ricrescendo i capelli, nonostante prima dell'operazione non lo fossi, e nonostante i bulbi siano in quantità industriale. Sul vertex a differenza del front (dove sono stato operato) non ho indolenzimenti di nessun genere.

Allo stato attuale dopo 1 mese e mezzo dall'intervento nella zona del crown giorno dopo giorno si sta riempendo sempre di più, tuttavia i capelli non seguono lo stesso percorso. Ci sono dei capelli cresciuti subito, altri dopo 2 settimane, altri stanno iniziando a crescere ora, altri ancora sono bulbi ancora dormienti, che auspico rinizino il ciclo di ricrescita ma non so quando.
Qui la prima domanda -> Perchè la ricrescita dei capelli non è partita in maniera omogenea dandomi questo effetto di poca copertura che in realtà non dovrebbe esserci? Stress dell'intervento? Non saprei.

Altra questione invece la caduta dei capelli durante il lavaggio.
E' normale perdere fino a 100 capelli al giorno ed io ne perdo circa una 40na facendo dei lavaggi "intensi" dove massaggio bene.
Il problema è che i capelli che cadono con i vari lavaggi sono solo ed esclusivamente capelli da 0.2/0.3/0.4mm.
Gli altri capelli sono lunghi mediamente 3mm. Perchè sulla testa ho ancora molti di questi capelli da 0.3mm che per di più cadono e che non sembrano mai aver iniziato la fase di ricrescita assieme agli altri?
E' una cosa normale/positiva perchè cadono per ricrescere più forti? Ad oggi un capello lungo ancora non è caduto, cadono solo questi più piccoli.

Specifico che a cadere non sono i capelli trapiantati, quelli sono già caduti tutti da circa 20 giorni e la zona è totalmente glabra.

Non sono preoccupato perchè vedo la situazione che piano piano migliora, e si spera rientri come nel pre-operatorio.
Sto cercando solo di capire perchè ci sono così tanti capelli indigeni che ancora non hanno ripreso a crescere, e tanti altri che cadono a lunghezze di 0.3mm
Ed inoltre vorrei sapere se lo shock loss di capelli miniaturizzati può essere un evento "positivo" per vedere successivi allo shock dei capelli più sani una volta ricresciuti.

Grazie a chiunque volesse spiegarmi le motivazioni!
 
Ultima modifica:
3 Aprile 2003
84
59
65
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum

Rispondo alla prima domanda scrivendo che i capelli sono organi asincroni e per questo la ricrescita difficilmente potrà essere omogenea.
Lo shock loss è un fenomeno che può interessare anche zone limitrofe al trapianto per motivi non chiari ma certamente legati allo “stress” dell’intervento. E’ un fenomeno raro che va incontro a in genere a remissione spontanea o può essere corretto con una terapia.

E’ necessario fare un po’ di chiarezza circa la sua situazione e comprendere la natura dell’effluvio.
-La brevità della fase di crescita (anagen) del capello (caduta di capelli corti) non è di per sé causa di miniaturizzazione né di perdita del follicolo.
-Un capello miniaturizzato è invece segno di un’involuzione progressiva che caratterizza l’alopecia androgenetica e difficilmente, dopo uno shock loss, un capello miniaturizzato potrà ricrescere con uno spessore maggiore.

Consiglio di non focalizzarsi sui numeri ma di affidarsi ad un medico esperto che possa fare diagnosi e prescrivere il trattamento terapeutico più adeguato.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Salve dottore, la ringrazio molto per il tempo dedicato.
I miei capelli hanno subito un effulvio dovuto sicuramente ad un mix di cose.
Il cambio di stagione, il trapianto di 3600 UF che ha stressato moltissimo la testa tra anestesie etc, e la sospensione per circa 2 mesi di Minoxidil prima dell'intervento e dopo.

La somma di tutte queste cose è stato sicuramente un mix micidiale, e quindi cercavo di capire meglio perché vedessi tanti piccoli capelli cadere, senza contare il fatto che stiano crescendo non sincronizzati, al punto da lasciarmi zone molto diradate che prima dell'intervento non avevo (e che non sono state toccare in fase di trapianto).

Le metto una foto in altissima qualità dove poter zoomare per vedere la situazione ricrescita desincronizzata dei bulbi che ce ne sono in grandissima quantità a pochissimi mm.


Come può vedere sono rimaste zone molto rade dove ci sono bulbi che apparentemente hanno già il capello per crescere.

Ora sono circa 5 giorni che perdo massimo 20 capelli a lavaggio, ma perdo solo quelli minuscoli (che tra l'altro non ho capito dove siano) e mi domando come mai.
Forse in seguito all'intervento non hanno avuto la forza di ricrescere insieme agli altri e stanno cadendo piano piano per poi riavviare la fase anagen?

Fortunatamente in questi giorni vedo la situazione migliorare, ma soprattutto sul front ho avuto una botta pazzesca (il medico mi aveva avvertito) .

Grazie ancora se volesse contribuire spiegandomi ulteriormente quale potrebbe essere la variabile adesso che le ho messo più elementi compresa una foto in alta risoluzione