CADUTA, ASSOTTIGLIAMENTO, DIRADAMENTO. AIUTO

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Ciao a tutti,
in breve la mia situazione è questa: da un paio di anni ho notato una progressiva caduta, un innalzamento della fronte, un assottigliamento e un generale diradamento dei capelli. La situazione è andata via via peggiorando, nelle ultime settimane ho subito una caduta notevole (non so se dipenda da esposizione solare, stress o effluvio stagionale). I capelli sono sottili, leggeri, diradati. Sottolineo che cadono privi di bulbo: non hanno la pallina bianca, presentano invece una piccola punta di spillo.
Ho prenotato una visita, trovando disponibilità nei prossimi mesi.
Vorrei intanto gentilmente chiedere delle opinioni sul tipo di problema che potrei avere (alopecia, defluvio, effluvio, anagen, telogen etc) e consigli sui prodotti da usare (shampoo, integratori o lozioni specifici) per arrestare la caduta, avere capelli più folti e spessi, stimolare la ricrescita. Grazie mille.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Il diradamento interessa tutta la testa? Comunque cosa intendi con ''punta di spillo''? Ha sempre un colore biancastro?
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Grazie per le risposte. Il diradamento interessa tutta la testa, ma è più accentuato sulla parte superiore (la calotta). Ho provato a caricare immagini qui ma mi dà errore, questo link dovrebbe andare.
In alto si nota la parte terminale del capello che presenta un piccolo punto, dello stesso colore ma più grande.
https://imageshack.us/i/pbkIDt7ij
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Da quel che racconti sembrerebbe AGA, ma serve una visita e una dermoscopia per esserne certi. Attendi la visita e ricorda che è importante affidarsi solamente a dermatologi specializzati.
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Grazie per la risposta... Mi chiedo: non essendoci alcun caso di calvizie né perdita dei capelli considerevole in famiglia, può comunque essere AGA? Io ho comunque tutti i capelli, ma noto un arretramento della fronte e delle tempie oltre a caduta, assottigliamento e diradamento. E mi lascia perplesso il fatto che i capelli caduti siano senza bulbo.... Ho prenotato da uno dei migliori tricologi, ma non essendoci disponibilità prima di qualche mese vorrei intanto fare qualcosa per arrestare caduta, assottigliamento e diradamento. Per questo vi chiedo la cortesia di indicarmi prodotti specifici che possano giovare
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Dalla foto quei capelli sembrano in anagen (tipico bulbo nero, come quando te ne strappi uno). Dal resto che hai scritto sembrerebbe proprio aga.
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Accidenti... Aga?! [:(]
Ho 34 anni, sempre avuto chioma folta ma ho cominciato gradualmente a notare caduta dei capelli che negli ultimi 2 anni si è accentuata (per questo uso shampoo rivitalizzante e gel fortificante bioscalin) e nell'ultimo periodo è diventata copiosa, insieme ad assottigliamento e diradamento. In famiglia non ho casi di calvizie né di perdita di capelli. Sia i nonni che le nonne li hanno tutti, i genitori anche... Ho preso i capelli da mio padre, che ha 65 anni e li ha tutti anche se con la fronte molto spaziosa....
Posto in link delle foto, non essendo riuscito ad allegarle qui. Vorrei fare qualcosa per combattere questo peggioramento in attesa della visita....
Fronte 1 https://imageshack.us/i/eyxQgl2fj
Fronte 2 https://imageshack.us/i/f02gpCmNj
Lato destro https://imageshack.us/i/idejAVp3j
Lato sinistro https://imageshack.us/i/p9CLOU5Oj
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Il cranio ti ha fregato allora. Comunque sei assolutamente certo di averli presi da tuo padre? Nel senso, i tuoi genitori ha due tipologie di capello completamente differenti? (Tipo ricci/lisci)
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Si, ho i capelli proprio come quelli di mio padre... In che senso dici il cranio mi ha fregato? Io ho sempre avuto la fronte spaziosa, appunto come mio padre, forse negli ultimi anni è arretrata un pochino ma il problema è la caduta abbastanza diffusa, l'assottigliamento e il diradamento che nell'ultimo periodo è aumentato .Sicuramente tra le altre cose noto che sono spuntati molti più capelli bianchi. Poi che i capelli si sporcano spesso, e in questa condizione cadono di più, quindi li lavo praticamente ogni giorno e da puliti ne cadono pochissimi...
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Dalle foto nulla di chè, dalla descrizione sembrerebbe aga. Manca la foto del vertex.
Attendi la visita e nel frattempo l'unica cosa che potrebbe darti una mano è tamponare con antidht naturali quali semi di zucca o cocco.
 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
se il bulbo del capello caduto si mostra essere delle dimensoioni quanto quello nella foto ma di colore bianco è sintomo di aga?
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
allego la foto del vertex https://imageshack.us/i/eyASX7FSj
Per tamponare dici cocco e semi di zucca mangiati così o assunto tramite prodotti integratori?
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ma dalle foto il diradamento e l'assottigliamento non si vedono per niente, poi sicuramente tu conosci meglio la situazione.
Comunque lavarli tutti i giorno è una cosa giusta, eviti infiammazioni ecc. Non capisco quale sia il tuo problema, hai abbondante caduta? Se così fosse potrebbe essere un effluvio. Più di questo non ti si può dire.
Leopoldo te lo hanno detto tutti che ci sono molte varianti, non vuol dire nulla se hai i capelli uguali, simili, forma del cranio ecc
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ah, ok, la gradazione di liscio non è poi così diversa nel tuo caso, potresti aver preso da tua madre. Ci dev'essere un antenato con aga e con il tuo stesso binomio tipo/colore. Comunque sei fortunato, potresti avere una calvizie ad evoluzione lenta, comune verso i trentacinque anni.
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Si, ho notato da un paio d'anni caduta, assottigliamento e diradamento progressivi che si sono accentuati nell'ultimo periodo. Prima avevo i capelli molto folti e spessi, il problema è che ultimamente sono diventati più sottili e leggeri, cadono più copiosamente. Mi chiedo se si possa avere aga anche senza alcun caso in famiglia (al netto di eventuali antenati) e in che modo questa si possa relazionare alla caduta di capelli senza bulbo. Mia madre ha una chioma fluente, ma liscia e nera, mio padre come me castani, mossi e fronte alta... In ogni caso proverò con semi di zucca e cocco, però volevo anche orientarmi verso uno shampoo e un integratore da utilizzare...
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
In famiglia non ci sono casi di calvizie, né nel ramo paterno né in quello materno. Hanno tutti conservato i capelli fino ad età inoltrata, magari con differenti attaccature. Ad esempio mio nonno materno, quando ormai era invecchiato, aveva una forma ad M. Mio nonno paterno ha tutt'ora una chioma invidiabile. Le mie nonne idem, così gli zii. Mio fratello non ha alcun problema e ha i capelli come mia madre, neri e lisci. Mio padre a 65 anni ha tutti i capelli, mossi e castani, ma con la fronte alta, negli ultimi anni si è leggermente stempiato.