cadono quasi solo quando li tocco

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

forse qualcuno ricorda che ho l'alopecia areata... ok, a parte questo, devo dire che:

- non trovo mai capelli nel cuscino e quando capita sono 1 o 2;

- viceversa, me li trovo in mano a mazzi quando faccio lo shampoo (e infatti li sto lavando 1 volta ogni 2-3 giorni, ma con lo sport che pratico ogni giorno diventa impossibile...)

- inoltre me ne cadono tanti quando applico il diprosone.

quantifichiamo: sin dall'inizio col diprosone, quindi due volte al giorno, cadevano nel lavandino dai 40 agli 80 capelli. poi, dopo aver scoperto che forse son celiaco (sono in attesa ancora di un risultato) ho intrapreso l'apposita dieta e da subito il numero era diminuito, andando difficilmente oltre i 30 capelli a volta.
domenica il patatrac: tantissimi, al punto che mentre li contavo mi son dovuto fermare a 130, e ce n'erano ancora forse una ventina. da domenica a oggi non ho più messo il diprosone, perchè son rimasto sinceramente sotto shock.

siccome si sono diradati molto anche al di fuori delle chiazze, vorrei chiedervi un parere su cosa possa essere e su cosa dovrei fare o che prodotti usare.

PS tenete presente che uso da anni finasteride e avevo avuto ottimi risultati.

grazie.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

forse qualcuno ricorda che ho l'alopecia areata... ok, a parte questo, devo dire che:

- viceversa, me li trovo in mano a mazzi quando faccio lo shampoo (e infatti li sto lavando 1 volta ogni 2-3 giorni, ma con lo sport che pratico ogni giorno diventa impossibile...)

quantifichiamo: sin dall'inizio col diprosone, quindi due volte al giorno, cadevano nel lavandino dai 40 agli 80 capelli. poi, dopo aver scoperto che forse son celiaco (sono in attesa ancora di un risultato) ho intrapreso l'apposita dieta e da subito il numero era diminuito, andando difficilmente oltre i 30 capelli a volta.
domenica il patatrac: tantissimi, al punto che mentre li contavo mi son dovuto fermare a 130, e ce n'erano ancora forse una ventina. da domenica a oggi non ho più messo il diprosone, perchè son rimasto sinceramente sotto shock.

siccome si sono diradati molto anche al di fuori delle chiazze, vorrei chiedervi un parere su cosa possa essere e su cosa dovrei fare o che prodotti usare.

grazie.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

nessun parere?

almeno sapete dirmi se può esserci effluvio associato ad alopecia areata?

anche se mi sembrerebbe comunque strano che cadono solo quando vengono toccati.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Quando si formano nuove chiazze sono precedute da importante effluvio e' abbastanza normale che in u areata ci siano spesso effluvi.Nn puoi pretendre risposte in tempo reale nel giro di minuti.. porta pazuienza
saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
grazie per la risposta. il fatto però è che ultimamente, o meglio proprio negli ultimi giorni in cui c'è stata quella caduta, non mi sembra si siano formate nuove chiazze. è anche vero che ho i capelli abbastanza lunghi quindi potrei non averle ancora scoperte.

però sul fatto che mi cadano quasi esclusivamente quando li tocco, non è un po' strano? se fosse effluvio non dovrebbero cadere anche spontaneamente in qualsiasi momento, come p.es. la notte, e quindi non dovrei trovarli sul cuscino?

sul fatto di pretendere risposte nel giro di minuti, mi sa che si è sbagliato in quanto il primo messaggio è del 4 giugno e il secondo dell'8 giugno: quattro giorni, non minuti. magari l'ha tratta in inganno l'orario, che è molto simile.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Ricolrdatio che hai un areata e l'areata e' preceduta da effluvi come quelloo da te descritto con caduta forte ed im provviosa dei capelli
Saluti