Non sono un’esperta in fatti di forum, ma il mio modesto parere è questo:
I trolls non fanno informazione, si concentrano soprattutto nelle sezioni off topic e non danno mai un’opinione precisa ma solo una sequenza di frasi fatte costruite in modo da provocare una risposta emotiva senza possibilità di dibattito: come dire: che gli rispondo a questo? Non so, ma mi ha fatto incavolare lo stesso. Sono utilizzati sottintesi, insulti più o meno velati ma mai così pesanti da meritare la censura, soprattutto a danno delle “figure portanti” del forum.
Secondo me i trolls non vanno in giro a guastare i luoghi di discussione solo per il puro gusto di farlo, ma talvolta anche per motivi di propaganda o per conto di altre parti, interessate per qualche motivo a far affondare il forum.
I Jolly invece sono trolls travestiti da amiconi…. Cioè persone che in pvt ti riempiono di complimenti e di lusinghe e fingendosi appunto amiconi, dopo un po’ cominciano a riferire maldicenze ai danni dei loro supposti “amiconi” ovviamente inventate. Tipo: “Guarda, lo dico solo perché ti sono davvero amico, ma lo sai che di te tizio ha detto…..” In questo modo il loro scopo è di mettere gli utenti uno contro l’altro, creando ancora più malintesi e malumori, che vanno poi a sfociare in flames o liti, anche sul forum stesso e non più in privato.
Scopo di entrambi è ovviamente far affondare il forum appunto.
L'unica cura è don't feed the trolls! cioé non dategli corda. Non rispondete alle illazioni, velate o dirette che siano. E fidatevi solo degli amici di lunga data se vi riportano frasi (anche con parvenza di veridicità) da altri utenti.
diffidate…
baci
Claudia