C'è qui dentro un esperto di insetti?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,027
1,057
615
:-0 ...mi sa che era meglio specificare il tipo di insetto...dura trovare un esperto in materia in ieson
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
non si sa mai, vedo che ci sono molti scienziati

formiche

Praticamente porto questo problema da questa primavera e non sono riuscito a risolvere. Me le trovo pure a letto. Ho pulito a fondo la casa costringendole a lunghi mesi di carestia, fino ad oggi che è successa una cosa che mi ha sconvolto: in cucina ho trovato una quarantina di formiche alate, divorate dalle loro stesse sottoposte. Possibile che sia scoppiata una rivolta per il pane e abbiano rovesciato il loro governo?
Ho tirato su con l'aspirapolvere tutto, vittime e carnefici. Ma immaginati la scena: prima tutto pulito, e poi all'improvviso ti ritrovi i corpi di tante formiche alate trascinate da altre formiche.
 
  • Haha
Reazioni: Winter and KR90

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Lui sa tutto :ROFLMAO:
Anch'io ho avuto un periodo con le formiche ma piccole e durissime da schiacciare.
Ho scoperto che entravano dal buco di areazione in cucina
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Lui sa tutto :ROFLMAO:
Anch'io ho avuto un periodo con le formiche ma piccole e durissime da schiacciare.
Ho scoperto che entravano dal buco di areazione in cucina
si esatto, le stesse che ho io. ho sollevato una bottiglia di olio pesante e ce n'era una mezza schiacciata sul bordo che si è rianimata subito. E' l'equivalente di un uomo con una casa a due piani sulla schiena, non so come facciano.

Poi erano sulla spugnetta nell'acquaio. Ho sciacquato tutto perché mi ero scocciato e queste stavano aggrappate aspettando che l'acqua fosse andata via
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
le omicide non erano alate? ho letto che le alate hanno il compito di fondare nuove colonie quindi può essere che abbiano invaso un territorio già occupato e quindi siano state uccise dalle formiche autoctone.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
aggioramento:

Non erano formiche alate, ma schifose termiti dal collo giallo, che sono delle robe nere lucide col culo molliccio e le antenne e zampetta gialle che oltre a far schifo hanno anche il dono di svolazzarti davanti la faccia. A questo punto preferisco le formiche che almeno sono soldati puliti ed efficienti.
Ho così provato a buttare zucchero in prossimità degli stipiti di una porta che secondo me è il loro covo. Speravo che per conservare il cibo avrebbero preso territorio scacciando le termiti e liberando il legno dalla loro distruttiva nidiata, ma non ha funzionato. Anzi, le formiche ora non ci sono più e sono aumentate le termiti.
Ci sono ancora delle formiche ma in un'altro settore della casa.
Se solo ci fosse un modo per convincere le formiche a combattere e allontanare le termiti...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
si mi sa che prenderò dei veleni...

Perché leggevo che se vedi in giro le termiti volanti significa che c'è già un nido strutturato dentro il legno
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
si mi sa che prenderò dei veleni...

Perché leggevo che se vedi in giro le termiti volanti significa che c'è già un nido strutturato dentro il legno
Un mio amico per caso ha trovato una colonia che gli stava mangiando una trave del tetto,che evidentemente non era stata ben trattata