bulbo """"a clava""""

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Salve a tutti,

volevo aprire questo post per fare un pò di chiarezza; di preciso, che si intende per bulbo a clava?
Ho provato a cercare su internet, ma con scarsi e fuorivianti risultati, pertanto, supponendo che ci sarà anche qualcun'altro con le idee poco chiare, allego qui un immagine di uno dei miei tanti caduti in battaglia, in quella che si presume essere un Telogen Effluvium cronico.

ecco la foto ( si può ingrandire parecchio )

https://imagizer.imageshack.us/v2/1045x784q90/674/rfVuqj.jpg

Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione :)
 

atarallo

Utente
29 Agosto 2014
13
0
5
Per bulbo a clava non si indica il capello che cade naturalmente con quella specie di pallino (bulbo) bianco ?
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Non l'ho mai capito precisamente... comunque dubito si riferisca a quello, perchè, se non ricordo male, il pallino bianco era il sebo presente nel capello!!
 

marcpastx

Utente
9 Dicembre 2013
170
0
165
ma scusa questo bulbo nn mi sembra essere bianco , capita anche a me che ho bulbi che nn sono bianchi bha chissa cose'
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
A parte la doppia punta,quello a me sembra un capello caduto in anagen,proprio per l'assenza del famoso pallino bianco (che contraddistingue i telogeni)
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
kiske202 ha scritto:
A parte la doppia punta,quello a me sembra un capello caduto in anagen,proprio per l'assenza del famoso pallino bianco (che contraddistingue i telogeni)


è vero, manca il pallino bianco, però il bulbo, poggiato su una superficie nera come mi è stato consigliato, risulta biancastro, quasi come se fosse scolorito!!
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
..il capello a clava è un capello più spesso all'estremità e più fino man mano che ci sia vvicina alla radice, a forma di clava! A me praticamente cadono tutti così....spero che non sia un andamento sennò nel giro di un anno mi affido a Cesare RAgazzi...
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Anche io ho sempre sentito così manuchao. Dovrebbe essere un problema legato all'assimilaione di nutrienti da parte del capello, quini bisognerebbe indagare in quel caso particolari problemi a livello alimentare.
Il tuo matteoaga sembra un semplice capello in telogen ipercolorato. Se lo hai contrastato con una superficie scura e risulta effettivamente chiaro allora non dovrebbe essere un capello in anagen.

Il dermatologo che ti ha detto?

Danilo
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
ottimo koz sei stato un grande, ciò significa che il capello a clava è un capello normale che è andato in fase telogen, nulla che vedere con alopecia androgenetica e malassorbimento....
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Quindi queste caratteristiche del capello dovrebbero essere presenti nei capelli caduti per effluvio cronico o acuto?

Guarderò quel pdf subito!! :)

Quanto al parere dell'ultimo dermatologo lasciamo stare... Ho deciso che non mi avrebbe mai più visto nel suo studio quando ha detto : mah, se tuo padre ha l'aga, potresti avercela anche tu, ma, d'altra parte potresti avere anche un effluvio cronico... Difficile dirlo.. Nel mentre ti prescrivono mnoxidil e bioscalin, per andare sul sicuro... Inutile dirvi che mi sono trattenuto non poco dall'insultarlo