Brevetto Merck Propecia scade nel 2005.GENERICI???

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Nn so questa cosa della pausa, ma sicuramente un giorno di non assunzione non può causare problemi!
E' bene fidarsi del proprio medico!

Riguardo questa tabella, non riesco a capire per quale motivo questa propecia generica venga aspettata con tanta smania, quando abbiamo a disposizione il proscar che è identico!!

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
perché il proscar c'è chi non te lo prescrive, nemmeno se paghi il prezzo totale del medicinale

tazman

Utente
8 Ottobre 2005
212
6
165
Citazione:Messaggio inserito da rms
In tabella 3 invece viene indicata come data il 2012. Ho anche scritto all'autore di quella pubblicazione per avere delucidazioni, ma non mi ha risposto.

ho chiesto al sito dove appare la tabella quando si sa che esce il generico....ecco la risposta:

Al momento non ci è giuta alcuna informazione sulla Finasteride e non appare nel nostro motore Generici.
Cordialmente,

At 12:44 AM 10/4/2005, you wrote:

Buongiorno, dalle vostre tabelle il finasteride è coperto da brevetto Merck fino al 2005...quindi dovrebbe essere scaduto...quando si potra' comprare il generico?grazie

peccato...........

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
io vado per la mia strada! proscar! ho spesso troppo in capelli,ora ho avuto 4 scatole gratis e me le godo sino alla fine !

Bisse e proscar together forever!

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Emulat è sufficiente andare dal tuo medico di famiglia (quello della mutua x capirci), spiegargli che ti è stato prescritto proscar dal dermatologo e lui ti fa la ricetta (su foglio bianco).

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Emulat

la tabella sarebbe stata aggiornata

Io su questo nutro seri dubbi, dal momento che quando ho chiesto delucidazioni in merito, mi hanno risposto così:

Citazione:Gentile Utente

La ringraziamo per aver visitato il nostro sito dedicato ai Farmaci Generici.
Il quesito che lei ci pone riguarda la pubblicazione contenuta nei dati che
il Dr. Garattini ci fornì a suo tempo, quando nel 1998 pubblicammo la versione
digitalizzata del suo libro: I Farmaci Generici nei Principali Paesi Europei.
Dopo la sua segnalazione ci siamo effettivamente accorti della discrepanza riporta
suo sito ma nonostante una rapida indagine non siamo giunti ad una vera e propria
soluzione.
Per tanto il nostro consiglio è quello di contattare direttamente il Dr. Garattini,
visti i buoni rapporti che intercorrono tra noi e lui siano autorizzati a darle i suoi
recapiti per un più immediato contatto.

....

Il Dott. Garattini non ha risposto.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da bissenti
io vado per la mia strada! proscar! ho spesso troppo in capelli,ora ho avuto 4 scatole gratis e me le godo sino alla fine !

Bisse e proscar together forever!

già fatto
e sai che mi ha detto?
Il dermatologo che ti ha prescritto? Propecia? E io quella prescrivo, altre responsabilità non me le prendo perché la cura per AA 1mg die e proscar spezzato non è comunque 1mg die.[:(]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Ed allora fatti scrivere sulla ricetta in bianco: proscar 5 mg, da assumere 1 mg al giorno, spezzando la pasticca.

I questo modo il medico non incorre in alcuna responsabilità, visto che eventuali sovradosaggi ricadrebbero sotto la tua responsabilità e non la sua!

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Ho trovato questa recentissima pubblicazione che da come anno di scadenza del brevetto sulla finasteride (Proscar) il 2006:

http://www.piribo.com/publications/generic_drugs/urc146.html

Sono poi andato a verificare lo stato dei brevetti sulla finasteride sul sito della FDA, ed in effetti tutto torna, il brevetto sulla finasteride contro l'ipetrofia prostatica (U-262 TREATING BENIGN PROSTATIC HYPERTROPHY WITH FINASTERIDE) scade proprio nel 2006:

http://www.accessdata.fda.gov/scripts/cder/ob/docs/patexclnew.cfm?Appl_No=020180&Product_No=001&table1=OB_Rx

Quelli che non scadono nel 2006:

http://www.accessdata.fda.gov/scripts/cder/ob/docs/patexclnew.cfm?Appl_No=020788&Product_No=001&table1=OB_Rx

sono i brevetti:

U-236 TREATING MALE PATTERN BALDNESS WITH 0.05 TO 3.0MG/DAY
U-259 TREATMENT OF ANDROGENIC ALOPECIA BY ORAL ADMINISTRATION DRUG SUBSTANCE

relativi al Propecia, che scadono nel 2013.
Da quel che mi sembra di capire il brevetto sulla finasteride come rimedio contro l'IPB scadrà nel 2006 (quindi via libera al Proscar generico), ma come rimedio contro la calvizie solo nel 2013 (quindi niente Propecia generico, per ora)

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
ma il proscar costa gia poco cosi........va bene cmq.
anzi aggiungerei che costandomi solo 9 euro al mese non mi sognerei di comprarmi un generico.......la fina del proscar che utilizza la merk e' di ottima qualita'

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
48
Bergamo
www.calvizie.net
Cmq vale la pena certamente di approfondire questo argomento perchè per me ne beneficerebbero molti, evitando di avventurarsi in rischiosi acquisti on-line dall'estero.

A mio avviso il fatto che scada il brevetto per il Proscar sarebbe già di per se una gran cosa, perchè potrebbe voler dire che la finasteride torna a essere distribuita all'ingrosso farmaceutico, per le farmacie che desiderassero produrre Proscar Galenico, ma a quel punto chi impedisce di preparare capsule galeniche con solo 1mg anzichè 5mg?

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
io avevo pensato di sostituire il propecia con il proscar/4 (mi sono rotto di farmi inculare 60 euro al mese dalla merk!!)
il problema è che il mio dermatologo è contrario a questo anche perchè con il solo propecia la cura sta dando ottimi risultati...
pero' quasi quasi mi faccio fare la ricetta dal mio medico di famiglia e non dico niente al dermatologo...[:D]

kunnu

Utente
13 Marzo 2005
135
0
165
Ciao

Tanti passerano sicuramente al generico. Ma solo quando questo verrà distribuito in farmacia [:D].

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
Citazione:Messaggio inserito da blackangelion
Io con proscar non ho avuto gli stessi risultati che ho ottenuto con propecia.....sarà un caso ma........

ma che caso,e' la stessa cosa propecia e proscar.....

Il propecia e' la lattina di coca cola,e il proscar e' la bottiglia .tutto qui!

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
ti quoto pontiac. E' come faccio io: campo mi prescrive il propecia, ma io dal medico di famiglia mi faccio prescrivere il proscar (ed anche campo è d'accordo, seppur non me lo vuole prescrivere direttamente)!!

fedex78

Utente
14 Luglio 2005
169
0
165
Citazione:Messaggio inserito da rms
Ho trovato questa recentissima pubblicazione che da come anno di scadenza del brevetto sulla finasteride (Proscar) il 2006:

http://www.piribo.com/publications/generic_drugs/urc146.html

Sono poi andato a verificare lo stato dei brevetti sulla finasteride sul sito della FDA, ed in effetti tutto torna, il brevetto sulla finasteride contro l'ipetrofia prostatica (U-262 TREATING BENIGN PROSTATIC HYPERTROPHY WITH FINASTERIDE) scade proprio nel 2006:

http://www.accessdata.fda.gov/scripts/cder/ob/docs/patexclnew.cfm?Appl_No=020180&Product_No=001&table1=OB_Rx

Quelli che non scadono nel 2006:

http://www.accessdata.fda.gov/scripts/cder/ob/docs/patexclnew.cfm?Appl_No=020788&Product_No=001&table1=OB_Rx

sono i brevetti:

U-236 TREATING MALE PATTERN BALDNESS WITH 0.05 TO 3.0MG/DAY
U-259 TREATMENT OF ANDROGENIC ALOPECIA BY ORAL ADMINISTRATION DRUG SUBSTANCE

relativi al Propecia, che scadono nel 2013.
Da quel che mi sembra di capire il brevetto sulla finasteride come rimedio contro l'IPB scadrà nel 2006 (quindi via libera al Proscar generico), ma come rimedio contro la calvizie solo nel 2013 (quindi niente Propecia generico, per ora)

Peccato, ci speravo nel propecia generico per il 2006.