BORRAGGINE

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
spero che di qui passi cleo che ho lett che è attratta dalla borragg,cmq mi chiedevo come si poteva utilizzare la borraggine evitando sia l'uso topico che quello in capsule,e poi ho letto che è utile per i reni ma nn riesco a capire il perchè..
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
spero che di qui passi cleo che ho lett che è attratta dalla borragg,cmq mi chiedevo come si poteva utilizzare la borraggine evitando sia l'uso topico che quello in capsule,e poi ho letto che è utile per i reni ma nn riesco a capire il perchè..
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
spero che di qui passi cleo che ho lett che è attratta dalla borragg,cmq mi chiedevo come si poteva utilizzare la borraggine evitando sia l'uso topico che quello in capsule,e poi ho letto che è utile per i reni ma nn riesco a capire il perchè..
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
spero che di qui passi cleo che ho lett che è attratta dalla borragg,cmq mi chiedevo come si poteva utilizzare la borraggine evitando sia l'uso topico che quello in capsule,e poi ho letto che è utile per i reni ma nn riesco a capire il perchè..
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo jari
con un pò di ritardo ma eccomi qui!
Si, hai ragione, sono molto interessata a questa pianta che ha per me un grande fascino anche perchè su di essa si dice tutto ed il contrario di tutto. Diciamo che la sua caratteristica più spiccata è legata al suo rilevante contenuto di acido gamma-linolenico...l'unica pianta esistente in natura ad averne tanto (una percentuale di circa 20)
Per il resto è ricca di fitoestrigeni e di minerali (ad esempio di potassio e calcio) e contiene una discreta quantità di vitamina B, oltre, ovviamente, a tanti altri elementi anche se in quantità minori.
Se non è l'integrazione sistemica o l'applicazione topica che ti interessa posso dirti che di questa pianta, almeno fino a non molto tempo fa, si sfruttavano le foglie per uso alimentare facendone insalate o frittate, oppure bollendone e filtrandone per decotti dall'alto potere diuretico, depurativo ed antidiarroico. Tuttavia studi più recenti hanno posto l'accento sul contenuto in alcaloidi pirrolizidinici (epatotossici e carcinogenetici) delle foglie e dei fiori per cui il suo impiego in cucina è stato largamente abbandonato...o meglio, limitato all'olio estratto dai semi e quindi sicuro.
Tuttavia, sempre con le foglie fresche, possono essere preparati dei tritati pestati da utilizzare come cataplasmi sulla pelle perchè rilascia una serie di sostanze lenitive ed antinfiammatorie. Analogamente respirare i vapori della bollitura aiuta a le vie respiratorie nella fase acuta di un raffreddore.

Per quello che riguarda la sua correlazione con i reni è legata sostanzialmente al suo alto potere depurativo derivante dal contenuto di nitrato di potassio ma va anche ricordato che è stimolante delle ghiandole surrenali, ossia quelle ghiandole poste sopra i reni che svolgono la funzione di rilascio nel sangue di vari ormoni...in definitiva può essere considerata un blando stimolatore ormonale!

Una curiosità: i fiori messi nell'aceto gli permettono di cambiare colore diventando azzurrognolo!
Inoltre spesso vengono usati come decorativi in pasticceria! [:p][:p][:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Bbona la borragine...io e Cleop siamo forsi i + grandi estimatori...
In attesa del nuovo flacone di galenico, irroro i mie sopravvissuti
di generose dosi di borragine e olio di germe di grano....[:p][:p]

Unico problema....durante la notte mi sveglio xchè la mia gatta fa
banchetto sulla mia testa.....adora l'intruglio!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Lortasssss quanto tempo che non ti incrociavo in questa sezione (e sul forum in generale! [8)]).
Hehehehehe...vedo che tutti i felini sono uguali! [:D][:p][:D]

Sai che non l'ho mai provata miscelata all'olio di germe!?! Proverò..proverò...

Baci
Cleopatra...[:)]
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
scusatemi, secondo voi quanti mesi devo prendere l'olio di boraggine per averne qualche effetto?cioè quanto dura un ciclo?

grazie![:X]