BOICOTTIAMO I FARMACI ANTI-CALVIZIE

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ne abbiamo parlato a profusione su questo argomento...
Prova a leggere anche questo:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33842

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Che interesse avrebbero le altre centinaia di aziende farmaceutice serie a non tirar fuori un prodotto che >>funzionasse? Se ti devi prendere ua pillola una volta al giorno comunque la paghi no?

io non penso che ci sia una soluzione sottochiave tenuta all'oscuro, però sicuramente la ricerca nel settore procede per inerzia perché il businness è già più che florido data la quantità incredibile di prodotti cosmetici, alimentari e finanche farmaceutici che viene speso ogni anno da un numero di persone sempre più insoddisfatte della propria immagine esteriore (insoddisfazione alimentata dal marketing che fa leva sui difetti dei consumatori per aprire nuove nicchie di mercato). Una nuova soluzione difficilmente porterebbe a guadagni complessivi maggiori (anche perché ciò implicherebbe l'esclusione dalla competizione di mercato di molti altri prodotti superati o inutili), ma solo a una soddisfazione morale ed estetica maggiore nei paziente...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Concordo con te Julien, tra l'altro c'è da considerare che le terapie anticalvizie non sono viste di buon occhio dalla gente comune (semmai ti guardano con un sorrisino divertito e ti fanno è fisiologico!) e i più informati pensano che la finasteride sia una sorta di castrazione chimica per chi vuole barattare la propria virilità (leggi pistolino) con una manciata di capelli -per non parlare poi delle grasse risate che si fanno davanti a protesi e trapianti.
Però c'è anche da pensare all'effetto deflagrante che farebbe una nuova terapia realmente risolutiva lanciata su di un mercato semideserto.

Nota su Crescina et similia: costano così tanto perché sono una Xxxxxx mordi e fuggi, uno ci fa 2-3 mesi al massimo e poi molla perché oltre al diradamento in testa gli peggiora il diradamento nel portafogli..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>costano così tanto perché sono una Xxxxxx mordi e fuggi, uno ci fa 2-3 mesi al massimo e poi molla perché oltre al >>diradamento in testa gli peggiora il diradamento nel portafogli..

Già, e di gente con calvizie incipiente il mondo fornisce un perenne rinnovamento a causa dei soliti geni egoisti. Ogni anno pletore di giovincelli si affacciano alla maturità scrutandosi la pettinatura e paventando una futura perdita alla stessa stregua di una castrazione simbolica.

vincent83

Utente
15 Novembre 2007
66
0
65
il ragionamento sulle case farmaceutiche che nasconderebbero la soluzione alla calvizie secondo me non regge.finasteride e minoxidil, da quel che ho letto, portano senz'altro a dei benefici ma a che livelli?Soprattutto nel mantenimento della capigliatura che già si ha. quindi è soprattutto indicata per coloro che stanno cominciando ad avere problemi di capelli... ma per i già calvi?perchè mai la merck( o altri) se possedesse la formula per la ricrescita dei capelli dovrebbe nasconderla ed evitare di farsi i miliardi con quella grandissima fetta di popolazione che si è rassegnata da tempo alla condizione di calvo ma che sarebbe portata a provare sicuramente, almeno per curiosità, un farmaco che farebbe ricrescere chiome da ragazzini...
Insomma, il mercato dei prodotti anticalvizie forse è florido, ma quanto lo sarebbe un eventuale mercato che offrisse laricrescita?O anche un farmaco che garantisse il mantenimento al 100 %, senza alcun sides,della propria capigliatura.Ci sarebbero schiere di 18 enni che ingurgiterebbero pasticche come caramelle per preservare il patrimonio tricologico...

Io credo che ci sarebbe un incremento del 10.000 % delle vendite.Almeno.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
il problema non è se esistesse... se ....
il problema è che esiste, ma le case farmaceutiche non hanno fretta nel portare avanti gli sviluppi. Ci vorrebbe uno scossone come in questo periodo nell' economia! Vedrai come corrono ai ripari. Ripeto è tutta una questione di economia...

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Di mio ho già iniziato il mio personale boicottaggio...sarebbe veramente bello ci fosse coesione... è difficile sostenere che la cura esiste già ed in fondo ha poca importanza visto che non possiamo saperlo... di sicuro, però, una boicottaggio serio e totale porterebbe a grosse novità, questo mi pare inconfutabile...mi associo a Joko ed invito tutti a farlo, anche se, purtroppo, resteranno solo parole nel vento...il mondo è popolato da troppi grilli castrati![|)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Ci sarebbero schiere di 18 enni che ingurgiterebbero pasticche come caramelle per preservare il patrimonio >>tricologico...
>>Io credo che ci sarebbe un incremento del 10.000 % delle vendite.Almeno.

Schiere di di diciottenni? a 18 anni la pelata è un problema ancora lontano. Le psticche che ingurgitano i diciottenni oggi sono ben altre, purtroppo!
L'ipotesi che vi sarebbe il 10.000% delle vendite per un prodotto più efficace di fina e minox non risponde alle autorevoli analisi di mercato che ho leggiucchiato tempo addietro. Basti pensare che a tutt'oggi delle soluzioni radicali ed efficaci già esistono per gli inestetismi meno disperati(trapianto tecnina fue). E di incrementi dei profitti del 10.000% nemmeno l'ombra.

vincent83

Utente
15 Novembre 2007
66
0
65
Si ma io parlavo di una pillolina magica che nel giro di poco ci faccia riavere tutto e subito!Roba a poco costo e con la massima resa.fantascienza insomma.
--Schiere di di diciottenni? a 18 anni la pelata è un problema ancora lontano.--
Si, senz'altro, ma se sò con certezza che un determinato prodotto mi garantirà la capigliatura che ho a 18 anni senza alcun sides io nel dubbio lo uso tutti i giorni e per tutta la vita!Diverrebbe un bene di consumo comune come lo shampoo, e, se monopolizzato, con dei ritorni economici enormi! [analisi sempre personali...non studio economia...sono solo ragionamenti]

--L'ipotesi che vi sarebbe il 10.000% delle vendite per un prodotto più efficace di fina e minox non risponde alle autorevoli analisi di mercato che ho leggiucchiato tempo addietro.--
Difatti era una modestissima analisi personale [|)]

--Basti pensare che a tutt'oggi delle soluzioni radicali ed efficaci già esistono per gli inestetismi meno disperati(trapianto tecnina fue). E di incrementi dei profitti del 10.000% nemmeno l'ombra.--
Vero, ma lì dipende dal fatto che i chirurghi bravi sono pochi (a quel che leggo) disposti male geograficamene (ci tocca prendere aereo per fare viaggio della speranza) e, da non sottovalutare, il tutto non è esattamente economicissimo...

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265

giusto, e aggiungo con risultati incerti dovuti anche a componenti soggettive.

Cmq tanto cambia poco...il punto è che siamo lontani abbastanza.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
sarà, io dico che abbiamo miliardi di conoscenze in più rispetto a 20 anni fa... peccato, ci hanno fottuti mentalmente...

23 Novembre 2007
595
7
265
perchè dire milioni usano propecia e pochi scrivono sui forum ? circoscriviamo la cosa alla sola Italia ok ? quanti se ne fregano della calvizie ? MOLTISSIMI, MILIONI, ok contenti loro...a quanti importa ? TANTISSIMI, migliaia...nei forum anti-calvizie scrivono in migliaia...perchè i conti non tornerebbero allora invece ?
io direi al contrario che azzardando una percentuale almeno il 30% di chi fa le terapie scrive o legge i forum, come me, perchè si vuole documentare e vuole sapere nel dettaglio...
peccato, consentitemi, che in troppi casi scopriamo, appena sappiamo, che i farmaci POSSONO MOLTO POCO E PER UN TEMPO LIMITATO.
e aspettiamo le staminali che in Italia tardano e arriveranno dopo l'Albania grazie anche al Papa. (e non è un discorso senza senso, o dettato da rabbia o follia, siamo in tanti a pensarla giustamente così, la Chiesa troppo INUTILMENTE si oppone alla scienza medica)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>e aspettiamo le staminali che in Italia tardano e arriveranno dopo l'Albania grazie anche al Papa

Tsk Tsk, non si tratta di staminali embrionali e quindi totipotenti (il che creerebbe della perplessità etiche anche in chi non è credente), si tratta di staminali che possono differenziarsi solamente nei tessuti dell'epidermide e dei suoi annessi. Lo sapevi, il tuo corpo è pieno zeppo di staminali che rigenerano costantemente tutti i tuoi tessuti.
Nel caso dell'alopcia androgenetica sembra che quanlche gene o set di geni blocchi la differenziazione delle staminali del bulge che rigenerano ogni ciclo follicolare del capello.

23 Novembre 2007
595
7
265
si ma non potrebbe combinarsi l'azione ? scusa, a rigor di logica: hanno scoperto il gene che regola la caduta e si potrebbe agire su questo, e insieme la coltura delle staminali...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Dunque alcuni geni una volta individuati come responsabili di determinate patologie possono essere soppressi a livello teorico ma ancora non ci sono tali farmaci. Quanto alla scoperta dei geni occorre fare attenzione. Certi geni semplicemente non possono essere soppressi, al massimo la loro espressione genica può essere diminuita (ad esempio mediante la soppressione di altri geni). Il fatto che l'alopecia androgenetica sia (con)causata, fra l'altro, da una mutazione del gene che codifica il recettore androgeno non può essere curata con la soppressione del gene in questione.
(almeno se nel cromosoma di quell'individuo entrambe le versioni ereditate dalla linea materna e paterna predispongono all'aga. In caso contrario si potrebbe sopprimere una variante, cosicché l'altre potrebbe avere gioco libero)
Il fatto è che in alcune persone quel gene presenta una variazione (nel pool genico di una popolazione di individui si avranno quindi diversi alleli o varianti del gene in questione, alcuni più pericolosi di altri) nella sequenza delle triplette che codificano il recettore androgeno (che è una proteina), il che conferirà allo stesso una attività trascrizionale maggiore o minore.
UN intervento di ingegneria genetica presupporrebbe piuttosto di intervenire con un carrier in grado di trasferire il gene giusto e inibire quello sbagliato. Tuttavia ancora la tecnologia (o meglio la nanotecnologia molecolare) per questi interventi raffinati di sostituzione di materiale genetico nelle cellule del nostro organismo è solo agli inizi e non verrà implementata se non nell'arco di almeno un buon decennio (finanziamenti e stabilità economica permettendo, il che vuol dire che potrebbe volerci più tempo).
Molto prima di ciò saranno comunque disponibili altre cure, con le staminali e i farmaci in grado di inibire quei geni che è possibile inibire e che sono correlati con la calvizie.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
quindi... le conoscenze e gli studi ci sono... chi glielo fa fare alle industrie farmaceutiche di accellerare i tempi, qnd guadagnano miliardi e miliardi con fina, minox, ecc??? si torna alla mia verità! BOICOTTIAMO!!!!!!!!!!

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265

Se fossi ancora al liceo sarei con te in prima fila.

Voglio dire.. al liceo protestate sempre...aumenterete abbastanza la probabilità di rimorchiare.