newface, fanno soldi perchè non c'è altro! X grillo: Ai voglia a dire che le industrie farmaceutiche non attuano strategie commerciali. Basta leggere un manuale di economia per bambini di 3 anni per smentire i milioni di commenti che dici di aver letto. Scusate, mettiamo che io produca un elettrodomestico nel quale ci investo molti soldi (facciamo finta che si chiami propecia, anche se sappiamo che l' industria che la inventò, non creò appositamente il prodotto per la calvizie). Lo immetto nel commercio al prezzo di 30euro e vedo che la gente spenderebbe per questo oggetto molto di più rispetto alle 30euro, per la legge di utilità, ovvero sarei disposto a spendere molto di più per un oggetto del quale so che non esistono beni che lo possono sostituire: io ho bisogno di quello, non di un altro oggetto, che ha funzioni simili. Ora nel campo farmaceutico esistono gli oligopolii, ovvero ci sono pochissime case a contendersi i brevetti per la salute di 6 miliardi di persone. La propecia, ha perso il brevetto da qualche anno, e da lì in poi le altre case con un grande ambaradan si sono spartite il mercato. Se io sono a conoscenza di avere milioni di persone che sono dipendenti dal mio prodotto (fina-dipendenti), chi me lo fa fare di togliere dal mercato tale prodotto??? Cioè, esistono persone che si indebiterebbero pur di avere la fina, perchè la fina è come il pane ( o meglio direi una droga), infatti chi decide di prenderla, prende una decisione, possiamo dire perpetua... Alla fine di tutto fate i vostri conti. A voi vi converebbe vendere ad un soggetto A)un elettrodomestico a 30euro (costi di fina, minox, e altri farmaci per le calvizie)al mese per tutta la vita, o B)un elettrodomestico che compri una sola volta (un ipotetica cura futura per le calvizie), per 5000euro? (qualcuno potrebbe dire, perchè non farsi l' autotrapianto? Basta vedere i migliaia di forum, nei quali i trapiantati dicono di essere scontenti 8 volte su 10, e comunque non si avrà una zona totalmente reinfoltita). Ah, comunque io dico A, voi che dite? Poi se vogliamo fare i falsi moralisti, dicendo che le case farmaceutiche non fanno strategie, ma sono bloccate dalla scienza-tecnologia, allora siamo davvero stati fottuti mentalmente dalle lobbies. Poi a me puzza una cosa, che la sottolineerò migliaia di volte. Del capello sappiamo quasi tutto, conosciamo la mappa del genoma umano, conosciamo che il capello cade per mix di carenze ormonali, predisposizione genetica, psicosi mentale e per altre cose che non ci vogliono dire. Ora, io non dico che debba esistere un farmaco che curi tutte queste cause della calvizie, ma almeno qualcosa di meglio di 2 farmaci che hanno più di 20 anni, credo debba esistere... Sono sempre più convinto che poi ci sia un complotto per creare volutamente sostanze nocive propinate agli uomini come sostanze salutari. C'è credo una specie di accordo per far si che il mondo non sia sovraffollato eccessivamente, un progetto per far si che solo il più forte debba sopravvivere, ovvero il più resistente alle sostanza propinateci..
Queste considerazioni valgono per un sacco di prodotti, venduti nell' infinito mercato globale...