BOICOTTIAMO I FARMACI ANTI-CALVIZIE

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ragazzi, so che per molti sarà una cosa senza senso. Ma è ora arrivato il momento di fare sentire le nostre voci e proteste, di levare all' aria un grido di esistenza. Non possiamo andare avanti nel continuare a diventare calvi. Le soluzioni devono già esistere da qualche parte, sono sicuro. Non possiamo continuare ad assumere per sempre fina, duta e minox. Questa è una condanna troppo grossa per chiunque. Basta assumere veleni, che che se ne dica sono dannosi alla lunga. E' inutile dire che non lo sono. Sono sicuro che esiste qualcosa di non velenoso e che ci faccia ricrescere tutti i nostri capelli. Per questo finiamola di comprare i vari medicinali anti-dht. Una cosa è sicura, in fisica esiste il principio di azione e reazione. Se noi facciamo l' azione di non comprare più i farmaci le case farmaceutiche saranno costrette a reagire immettendo nel mercato prodotti definitivi, e non palliativi come ora. Qualcosa che agisce a prescindere dalla nostra predisposizione mentale (è stato dimostrato che il fina agisce solo se uno crede veramente che quel farmaco gli possa fare bene (effetto placebo)). Basta, è l'ora di modificare la storia. Spero che il mio proclama non finisca nel remoto angolo di un dimenticatoio assurdo. Dobbiamo iniziare ora, è arrivato il momento di rivoluzionare le lobbies mondiali!!!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Sono d'accordo con te joko, ma sappi che anche la percezione dell'uso smodato di finasteride è sbagliata e deriva dalla lettura assidua di questo forum.
Se andiamo infatti a sfogliare la sezione finasteride, noteremo almeno 100 utenti (ad occhio e croce) che usano finasteride. Questo ci dà la sensazione che tutti coloro che hanno problemi di capelli usano questo farmaco.
In realtà i calvi sono milioni e milioni, ne vedo moltissimi per strada e sicuramente questi soggetti non usano farmaci. Quindi forse il boicottaggio esiste già, nella misura in cui in pochi (secondo me) adoperano dei farmaci con tntissimi effetti avversi (molto importanti, per un uomo) per curare i capelli.
Forse bisognerebbe sensibilizzare maggiormente la categoria dermatologica, dato che il farmaco (e anche la conoscenza dello stesso) passa sempre per di là, ma purtroppo gli interessi e le errate convinzioni basate su conoscenze scientifiche impediscono tale ragionamento.
In parole povere, se forse gli utilizzatori in italia sono pochissimi, coloro che la provano sotto consiglio dermatologico sono tantissimi, per poi abbandonarla verso il 3 mese a causa dei sides.
Anche io, joko, sono stanco dei veleni palliativi per curare la calvizie,ed anche io sono convinto che la soluzione definitiva e non invasiva esista già (cfr. cellule staminali)ma purtroppo bisognerà aspettare alcune generazioni se pensi che il minox (un rimedio davvero assurdo) è ancora in commercio a distanza di 30 anni dalla sua introduzione.
O forse (spero!) la soluzione staminali è dietro l'angolo perchè l'idea complottistica (fallirebbero migliaia di multinazionali) è sbagliata per vari motivi:
1)la merck non produce solo la finasteride ma migliaia di altri veleni
2)i dermocosmetici e gli integratori saranno sempre venduti perchè esistono persone (piu' donne che maschi) che soffrono di caduta generalizzata pur mantendo sempre tutti i capelli. Essi non hanno bisogno di trapianti o farmaci ma solo di una corretta integrazione e cura estetica dei capelli
3)il trapianto con la semina di cellule staminali sarà talmente costoso (la gente dovra' fare finanziamenti) e talmente richiesto che il rientro economico ne varrà la pena. Leggevo proprio recentemente che i ricercatori di tutto il mondo si stanno facendo il c**o per la ricerca sulle staminali spendendo miliardi di euro proprio perchè convinti del rientro economico

Insomma, bisognerà aspettare e sperare. Intanto, evitare di curarsi con i veleni rappresenterà una scelta saggia e salutistica, prima ancora che boicottante verso le case farmaceutiche.
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
A me sembrano discorsi senza senso e dettati anche dalla rabbia più che dal raziocinio o dall'informazione.
Dexter se pensi che un forum faccia testo sei fuori strada. Millioni di persone in tutto il mondo assumono finasteride per curare l'alopecia, pochissimi sentono il bisogno di scrivere sui forum....

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Claudia, hai ragione. Molti consumatori di fina non scrivono perchè siamo in un mondo, in cui il natural sentimento della critica se ne sta morendo piano piano. Noi mangiamo quello che ci danno i poteri forti. In Cina sappiamo benissimo che i diritti dell' uomo sono calpestati, addirittura si dice che esistono campi di sterminio, ma se chiedi ad un cinese cosa pensa del suo stato, ti dice che è il migliore. Perchè? Perchè in Cina sono abituati a concepire il mondo come gli viene propinato dalla dittatura. Lo stesso noi, calvi o malati di qualsiasi altra cosa estetica e non, mangiamo quello che ci dicano che faccia bene. Siamo succobi, ma ci vuole qualcosa che lasci il segno, per esempio come proclamare delle giornate nelle quali nessuno compri i farmaci. Molti farmaci validi esistono, è ovvio, ma esistono molti altri che sono palliativi. Viviamo in un mondo dove tutto può essere dannoso, da ultimi i tanti agognati cellulari e le linee wifi. Per me esiste una lobby di aziende che propinano a noi poveri consumatori prodotti che alla lunga possono farci male, per ridurre il numero di abitanti della terra, come dire, il più forte resta, i più deboli muoiono. Viviamo in una società, nella quale crediamo di essere all' avanguardia, sicuramente lo siamo, ma credo che fra 100 anni i nostri posteri rideranno della nostra buffa era. Per questo dico che per problemi secondari come la calvizie, di già esiste qualcosa. Però questo qualcosa per che esca per la grande distribuzione deve essere stimolato. Come non lo so, dobbiamo essere noi a cambiare il mondo, non i poteri forti a limitarci nella nostra vita!

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
E' uno scherzo spero.

...su che siete grandicelli immagino ,almeno Dexter ha l'80 (vicino spero non casuale) [:)]

edit:
dovremmo fare un post da tenere sempre su in questa sezione, dove si spiega e si argomenta che non hanno senso post del genere.
Soprattutto poi non hanno alcun senso pratico.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
grillo, chi sei tu per dire ciò? Esiste la libertà di espressione.. Se tutti nel mondo fossero come te l' uomo manco avrebbe scoperto il fuoco. Non prenderla come un' offesa. Io non capisco come migliaia di scienziati o ricercatori, lavorani ogni giorno 9ore e ancora usiamo prodotti della fine degli anni 80.... e siamo nell' era del progresso tecnologico...

newface

Utente
9 Ottobre 2008
24
0
15
Perchè questi prodotti della fine degli anni 80 fanno guadagnare tanti tanti miliardini alle società farmaceutiche, semplice no?

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Nessuna offesa [:)]

Resta il fatto che tutte le cose scritte sopra sono false non perchè lo dico io ,perchè lo hanno dimostrato sia i fatti tangibili che
tutta una serie di analisi (tra l'altro neppure brillanti ,assolutamente normali e nonostante questo non trovano successo nella diffusione, al contrario delle classiche tesi sui soldi ect ect)

Lo so che sarebbe bello psicologicamente credere che dietro ci sia un manipolo di persone che non vogliono, speculano ect ect ect.

La verità è molto più facile e triste, e cioè che il limite attuale alle terapie per i capelli (in realtà del ritardo dello sviluppo di qualsiasi campo praticamente ) è la stessa scienza/tecnologia.

(non ho voglia di argomentare ,sono cose che insieme ad altri abbiamo detto , ri-detto e giustificato ...
in particolare milioni di volte si è scritto contro la storia dei miliardi delle società farmaceutiche.)

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
newface, fanno soldi perchè non c'è altro! X grillo: Ai voglia a dire che le industrie farmaceutiche non attuano strategie commerciali. Basta leggere un manuale di economia per bambini di 3 anni per smentire i milioni di commenti che dici di aver letto. Scusate, mettiamo che io produca un elettrodomestico nel quale ci investo molti soldi (facciamo finta che si chiami propecia, anche se sappiamo che l' industria che la inventò, non creò appositamente il prodotto per la calvizie). Lo immetto nel commercio al prezzo di 30euro e vedo che la gente spenderebbe per questo oggetto molto di più rispetto alle 30euro, per la legge di utilità, ovvero sarei disposto a spendere molto di più per un oggetto del quale so che non esistono beni che lo possono sostituire: io ho bisogno di quello, non di un altro oggetto, che ha funzioni simili. Ora nel campo farmaceutico esistono gli oligopolii, ovvero ci sono pochissime case a contendersi i brevetti per la salute di 6 miliardi di persone. La propecia, ha perso il brevetto da qualche anno, e da lì in poi le altre case con un grande ambaradan si sono spartite il mercato. Se io sono a conoscenza di avere milioni di persone che sono dipendenti dal mio prodotto (fina-dipendenti), chi me lo fa fare di togliere dal mercato tale prodotto??? Cioè, esistono persone che si indebiterebbero pur di avere la fina, perchè la fina è come il pane ( o meglio direi una droga), infatti chi decide di prenderla, prende una decisione, possiamo dire perpetua... Alla fine di tutto fate i vostri conti. A voi vi converebbe vendere ad un soggetto A)un elettrodomestico a 30euro (costi di fina, minox, e altri farmaci per le calvizie)al mese per tutta la vita, o B)un elettrodomestico che compri una sola volta (un ipotetica cura futura per le calvizie), per 5000euro? (qualcuno potrebbe dire, perchè non farsi l' autotrapianto? Basta vedere i migliaia di forum, nei quali i trapiantati dicono di essere scontenti 8 volte su 10, e comunque non si avrà una zona totalmente reinfoltita). Ah, comunque io dico A, voi che dite? Poi se vogliamo fare i falsi moralisti, dicendo che le case farmaceutiche non fanno strategie, ma sono bloccate dalla scienza-tecnologia, allora siamo davvero stati fottuti mentalmente dalle lobbies. Poi a me puzza una cosa, che la sottolineerò migliaia di volte. Del capello sappiamo quasi tutto, conosciamo la mappa del genoma umano, conosciamo che il capello cade per mix di carenze ormonali, predisposizione genetica, psicosi mentale e per altre cose che non ci vogliono dire. Ora, io non dico che debba esistere un farmaco che curi tutte queste cause della calvizie, ma almeno qualcosa di meglio di 2 farmaci che hanno più di 20 anni, credo debba esistere... Sono sempre più convinto che poi ci sia un complotto per creare volutamente sostanze nocive propinate agli uomini come sostanze salutari. C'è credo una specie di accordo per far si che il mondo non sia sovraffollato eccessivamente, un progetto per far si che solo il più forte debba sopravvivere, ovvero il più resistente alle sostanza propinateci..
Queste considerazioni valgono per un sacco di prodotti, venduti nell' infinito mercato globale...

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Il difetto di chi sostiene queste teorie sta proprio nel fatto che pensa di essere libero a differenza della massa...
ma non c'è schiavo peggiore di chi pensa di non esserlo.

Joko, ti sei fermato ad un'interpretazione molto molto molto molto di base di quei libri di economia che ci citi, perchè praticamente è esattamente il contrario (quasi) di quello tutto ciò che hai scritto.

Il problema è che sfatare certi miti è dura .... e nell'esempio ci entra perfettamente anche la propecia che tu credi sia nata per caso (cosa falsa totalmente.)

Dai non ho voglia davvero ,altrimenti ribatterei tutti i punti,anzi alcuni sono proprio totalmente senza cognizione di causa ...Ti do anzi un bel bacio [:X]

..il fatto è che son stufo di sentire ste cose in questa sezione.... non se ne può più .

newface

Utente
9 Ottobre 2008
24
0
15
invece dell'altro c è eccome te lo assicuro ma prima che venga fuori devono sfruttare il massimo possibile su quelli già in mercato. Un esempio molto similare è l'elettronica e l'informatica. Pensi che quando è uscita ad esempio la fotocamera digitale a 3mpixel , le 10mpixel non erano già pronte?

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
X grillo: quando hai tempo controribatti... È ovvio che già esiste qualcosa. Ma a qualcuno non gli va bene. Ti ricordo, meglio vendere una cosa ogni mese per sempre a 1, o una cosa, in un' unica soluzione per 100?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Anche nell'Iliade gli uomini combattevano guerre sanguinose e lunghissime per una donna, aizzati da divinità capricciose e tracotanti.
Ma la squallida realtà è che gli Achei ed i tr**ani non andavano d'accordo per motivazioni politiche ed economiche.
E' sempre affascinante cercare cause esterne, ma non sempre è verosimile.

La Grande Cospirazione, in questo caso, è che non c'è nessuna cospirazione.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
allora davvero ci hanno reso esseri amorfi, senza pensiero di critica! Sappiamo quasi tutto sulla calvizie, negli anni 80 c'erano queste conoscenze? Io dico di no! Perché avete tutti i paraocchi di fronte agli occhi?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Joko, la tua è di principio una nobile idea, ma con scarsa possibilità di diventare pervasiva. chi perde i capelli ha come primo fine quello di tamponare immediatamente, almeno per un po', in vista di qualcosa di meglio che in cuor suo spera sarà disponibile in futuro. Ora uno che gli viene a dire: questi sono palliativi, rifiutiamoci di acquistarli e la mancanza di introiti prima o poi li sponerà a elaborare un farmaco più efficace. Ora considerala come una scomessa, o un gioco d'azzardo. Chi assume il farmaco sulla carta ha comunque qualche chance di avere dei risultati, ma chi rinuncia che certezze ha? quasi nessuna e moltissime incognite. Accetteranno gli altri la strategia del complotto? E' molto improbabile. Quindi io rischio di non curarmi, peggiorare e non risolvere niente.

Benché quello che sarebbe il beneficio globale di un boicottaggio organizzato sarebbe in sé straordinario, di fatto non è la strategia stabile, mentre ad essere stabile è una strategia dove il beneficio è più ridotto ma offre più certezze. Gli economisti e gli esperti in teoria dei giochi conoscono questo dilemma in una versione più semplificata (con due attori) anche col nome di dilemma del prigioniero. http://it.wikipedia.org/wiki/Dilemma_del_prigioniero

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
io non dico che dovranno inventare, ma qlcosa ci deve già essere! il futuro, sono sicuro mi darà ragione!!!

howl

Utente
23 Luglio 2008
50
0
65
A me non sembra un iniziativa stupida, e non sembra affatto un azione idiota da perseguire in un forum questa. E' lecito pensare che alle industrie farmaceutiche non convenga disporre di cure definitive, sia per le malattie più diffuse nel pianeta sia per problemi come la calvizie. Corporazioni come la Merck, Bayer, ecc. sono vincolate per legge a trarre il maggior utile possibile in favore dei propri investitori, e nessuno riuscirà mai a trovare un senso al perchè un industria che trae guadagno dal vendere medicinali debba poi avere interesse a debellare le malattie che questi curano. Quanto alla cura definitiva per la calvizie, è molto più che una speculazione l'idea che esistano podotti che riescano ad avere effetti ben più efficaci della sacrosanta Finasteride e Minoxidil.

C'è la possibilità che non siano state scoperte cure alternative o più efficaci, certo, c'è anche la possibilità che una cura alla calvizie non esista; ma non ditemi che parliamo di fantascienza, siamo nel 2008 e la scienza medica è capace di cose fuori dal nostro immaginario, e se devo proprio fidarmi di qualcuno non vado a fidarmi di una multinazionale che campa grazie alle malattie e alla mancanza di salute delle persone.

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
raga e difficle pensare che sia uscito qualcosa questo e vero...pero il fatto che le farmacie vendano dei prodottitipo crescinafacendolo apparire come un prodtto che risolve qualcosami sembra una presa in giro....e questo mi fa pensare a tante cose....

19 Giugno 2003
98
0
65
Pero' raga dimenticate che solo poche grandi case hanno un bell'interesse nel mercato dei capelli..tipo la Merck. Crescina ed altre cagatelle simili tipo loreal sono una parte misera degli introiti di quelle aziende (credo). Che interesse avrebbero le altre centinaia di aziende farmaceutice serie a non tirar fuori un prodotto che funzionasse? Se ti devi prendere ua pillola una volta al giorno comunque la paghi no?
Se pensate a soluzioni genetiche permanenti penso che la tecnologia non sia purtroppo cosi' avanti come immaginate. Modificare i geni non e' una stupidaggine anche se solo per far crescere due peli.