Bloccanti dht effetti secondari

aizen

Utente
2 Giugno 2025
9
1
5
Qualcuno ha esperienze (o ci sono studi) riguardo il prendere antidht,naturali o non, nella prima metà dei 20 anni e i loro effetti sulla barba?

La mia barba più o meno c'è ma non è ancora completamente formata avendo nelle zone delle guance ancora qualche cm rado, ma negli anni la cosa va migliorando e probabilmente alla fine si riempirà

Prendere antidht può annullare questo processo? Non vorrei che per provare a salvare i capelli (che salvo miracoli, si tratta solo di un rallentare l'inevitabile) perda per sempre anche almeno una parte di barba che si sarebbe sviluppata naturalmente

Il destino di una persona con aga è quasi sempre segnato indipendentemente dal tipo di cure e per la mia visione estetica, può comunque essere rimpiazzata egregiamente da un look barbuto, non vorrei che così facendo vada a perdere questo piano b altamente viabile in futuro.

Per i suddetti motivi, esito ad andare oltre gli antidht naturali ora come ora, ma mi cominciavo a chiedere se anche questi potessero avere un'influenza negativa sulla peluria facciale

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
544
167
265
Lazio
In casa mia tutte barbe foltissime. Io invece ho degli ampi buchi radi sulla parte destra, e leggermente migliore la situazione nella sinistra. Da cosa dipenda: quello che usato? Finasteride? Altro? Boh non saprei, ormai me la tengo così, il latte è versato e nessuno me lo saprà dire. Chi ha avuto ha avuto...chi ha dato ha dato....

• Mi Piace
Reazioni: aizen

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
In casa mia tutte barbe foltissime. Io invece ho degli ampi buchi radi sulla parte destra, e leggermente migliore la situazione nella sinistra. Da cosa dipenda: quello che usato? Finasteride? Altro? Boh non saprei, ormai me la tengo così, il latte è versato e nessuno me lo saprà dire. Chi ha avuto ha avuto...chi ha dato ha dato....
Potrebbe essere una chiazza di areata. Sulla barba non è poi così infrequente, anzi (vedi me, per esempio)

• Mi Piace
Reazioni: proxy

aizen

Utente
2 Giugno 2025
9
1
5
Da me barbe folte non ce ne sono, solo mio padre ma nel senso che non ha chiazze, se la rasa sempre ogni giorno da 50 anni, quindi se ne deduce la copertura appunto ma non la foltezza e poi proprio io, che sembra stia seguendo la sua strada ma ho ancora chiazze.
In sostanza, la barba la dovrei avere per il filo del rasoio geneticamente parlando.
Il tuo è un caso particolare, tutti folti e tu no, o è estremamente vera la mia teoria o sei davvero un caso particolare...

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
544
167
265
Lazio
E chi lo sa se è vero quello che pensi o se sia un caso particolare il mio...il dubbio è uno dei tormenti ricorrenti di chi, come me, ha fatto uso di sostanze per molti anni. Il dubbio mi ha sempre tormentato ed è stato un motivo in più per lasciare le cure classiche.

• Mi Piace

aizen

Utente
2 Giugno 2025
9
1
5
E chi lo sa se è vero quello che pensi o se sia un caso particolare il mio...il dubbio è uno dei tormenti ricorrenti di chi, come me, ha fatto uso di sostanze per molti anni. Il dubbio mi ha sempre tormentato ed è stato un motivo in più per lasciare le cure classiche.
I capelli sono un problema estetico, in quanto tali spesso andrologi/psicologi e così via bocciano a priori i farmaci imputando a loro l'impossibile, chi invece lavora in questo mondo, al loro contrario, ha tutti gli interessi a sfatare gli effetti collaterali quando non c'è evidenza.

Il dht serve oggettivamente anche per la peluria facciale ma nessuno ha la palla di vetro e nessuno può dire se su di noi quell'inibizione potrebbe/ha sortito il minimo effetto in questo genere di questioni secondarie e, grazie a questa incertezza, tutti possono dire ciò che vogliono.

Mi sembra onestamente assurdo che dopo tutta questa marea di anni non si sia trovato un singolo rimedio su cui si possa fare totale affidamento, probabilmente faremo prima a trovare il modo di eseguire trapianti perfetti e non dipesi dalla zona donor.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
I capelli sono un problema estetico, in quanto tali spesso andrologi/psicologi e così via bocciano a priori i farmaci imputando a loro l'impossibile, chi invece lavora in questo mondo, al loro contrario, ha tutti gli interessi a sfatare gli effetti collaterali quando non c'è evidenza.

Il dht serve oggettivamente anche per la peluria facciale ma nessuno ha la palla di vetro e nessuno può dire se su di noi quell'inibizione potrebbe/ha sortito il minimo effetto in questo genere di questioni secondarie e, grazie a questa incertezza, tutti possono dire ciò che vogliono.

Mi sembra onestamente assurdo che dopo tutta questa marea di anni non si sia trovato un singolo rimedio su cui si possa fare totale affidamento, probabilmente faremo prima a trovare il modo di eseguire trapianti perfetti e non dipesi dalla zona donor.
Finasteride rallenterà la crescita della barba e della peluria se la barba è già maturata del tutto, e ne impedirà lo sviluppo completo (di quanto non si può sapere) se inizi ad assumerla prima di aver completato la maturazione sessuale dei caratteri secondari (24/25 anni di età circa). Ti diranno tutti che non è vero solo perché non c'è evidenza, ma questa cosa semplicemente non è stata mai osservata perché osservarla richiederebbe decenni di studi impossibili da condurre. Il DHT, come scrivi, serve alla peluria, dunque è ovvio che finasteride ne rallenti la crescita. I trans la assumono per questo, dopotutto.

aizen

Utente
2 Giugno 2025
9
1
5
Finasteride rallenterà la crescita della barba e della peluria se la barba è già maturata del tutto, e ne impedirà lo sviluppo completo (di quanto non si può sapere) se inizi ad assumerla prima di aver completato la maturazione sessuale dei caratteri secondari (24/25 anni di età circa). Ti diranno tutti che non è vero solo perché non c'è evidenza, ma questa cosa semplicemente non è stata mai osservata perché osservarla richiederebbe decenni di studi impossibili da condurre. Il DHT, come scrivi, serve alla peluria, dunque è ovvio che finasteride ne rallenti la crescita. I trans la assumono per questo, dopotutto.
Commento perfetto a mio parere, personalmente non ho barba completa e sono ancora sotto quell'età (e in realtà credo tu sia stato anche ottimista, la barba può svilupparsi ulteriormente anche oltre i 25 anni), chissà se spesso viene dato solo il minoxidil ai giovani proprio per evitare questo tipo di problematiche...

Spero solo che i naturali non costituiscano questa grande minaccia, proverò a indagare di più anche perché se fosse, mi smentirete, ma questo non dovrebbe rientrare tra i sides reversibili, mesi o anni importanti persi dietro gli antidht sono effettivamente decisivi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,114
2,015
Io mi taglio la barba tutti i GG, già alla sera si si vede una buona ricrescita
Finasteride dal 97 ,farei la firma per avere una ricrescita minore,sono un ottimo cliente per la Braun🤣🤣

aizen

Utente
2 Giugno 2025
9
1
5
Finasteride dal 97 ,farei la firma per avere una ricrescita minore,sono un ottimo cliente per la Braun🤣🤣
Non credo che, tranne i forti detrattori di fina/naturali, qualcuno penserebbe siano in grado di essere tanto efficaci da provocare in TUTTI effetti avversi sulla barba, compresi soggetti destinata ad averne una folta.
È più logico stare nel mezzo e dire che, in casi dove la barba era destinata visibilmente a non svilupparsi allora non sarà stata colpa di fina, così come dove la barba era un tratto decisamente spinto dalla genetica, non verrà meno per la fina.
Il problema restano i soggetti di mezzo o comunque particolarmente sensibili (i grandi risponditori?)

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Sono d'accordo, però non sono sicuro se è valido anche quando è già sviluppata secondo me vale come per i capelli visto che in alcuni casi la miniaturizzazione è presente anche per le sopracciglia nonché per la barba,quindi non so quanto il dht faccia bene sulla crescita dei peli del viso quando sono già sviluppati

Frax

Utente
30 Novembre 2023
40
3
15
Io ti consiglio il minoxidil sulla barba. Io sinceramente lo uso da un anno dopo alcune testimonianze estere e devo dire che ho riempito in maniera buona (un 60% diciamo) i buchi che avevo tra baffi e barba e nei due punti sopra il mento. Ho 22 anni, teoricamente poi se stacchi dopo tanto tempo dovrebbero rimanere a differenza del minox in testa

• Mi Piace

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Evidentemente hai ottima genetica per la barba. Oppure, banalmente, avendo una produzione molto alta di DHT a livello degli ammessi cutanei - come testimoniato dall'AGA molto precoce - non risenti più di tanto di finasteride.

aizen

Utente
2 Giugno 2025
9
1
5
Io ti consiglio il minoxidil sulla barba. Io sinceramente lo uso da un anno dopo alcune testimonianze estere e devo dire che ho riempito in maniera buona (un 60% diciamo) i buchi che avevo tra baffi e barba e nei due punti sopra il mento. Ho 22 anni, teoricamente poi se stacchi dopo tanto tempo dovrebbero rimanere a differenza del minox in testa
Interessante, avevo visto anche io questo trend estero ma non sapevo che il minoxidil funzionasse diversamente sulla barba creando un effetto permanente.
Ho cercato ora che me l'hai detto e pare che sia risaputo (io avevo dato per scontato funzionasse come per i capelli e non avevo mai cercato).

Abbiamo la stessa età, immagino che allora questo sia un altro piano di riserva e una consolazione in più per non dismettere gli antidht troppo presto per paura.

Chiedo solo, sai dirmi se si usa al 5% come sui capelli o meno?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,114
2,015
Se vuoi tentare io ti consiglio un minox in gel o crema per evitare il troppo assorbimento

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Io personalmente da quando uso minoxidil topico ho notato un incremento istantaneo della peluria corporea. Sopracciglia più folte, barba più folta (ma le zone totalmente scoperte sono rimaste tali), peli su spalle, arti e addome più lunghi.
Gli unici che non ho controllato sono quelli del c***...

• Haha
Reazioni: proxy

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
544
167
265
Lazio
L'idea che usare topicamente sulla cute il Minoxidil, produca effetti anche su barba e peluria in varie parti corpo, lo trovo altamente preoccupante. In teoria, se succede, questo, significa che l'assorbimento sistemico è considerevole. Eppure il mio ex tricologo (grazie a Dio sono scappato dalle sue maglie!), diceva che l'assorbimento del Minoxidil è principalmente locale, li' dove lo metti, e altamente trascurabile un assorbimento sistemico. Ma forse forse, non è che mi stesse dicendo un mucchio di c.?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,114
2,015
Come vedi e' tutto moooolto soggettivo,non e' la norma,come quello che hai avuto tu non lo e'

aizen

Utente
2 Giugno 2025
9
1
5
Alla luce di ciò, probabile che sia una riprova di come antidht e minoxidil vadano presi assieme.

Per l'organismo non sono complementari sicuramente agendo su cose ben diverse ma dal punto di vista estetico/fisico, all'atto pratico, probabilmente si annullano a vicenda lasciando le cose invariate dove vorremmo