Biotina per ridurre sebo sul viso e brufoli?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Pensavo di assumere 10mg di biotina per ridurre la dermatite seborroica sul cuoio capelluto.

Pensavo però, se questa possa dare miglioramenti anche per la mia pelle grassa del viso, sempre unta, soprattutto sulla fronte e sul naso, che spesso mi causa la comparsa di brufoletti bianchi (non mi ricordo di preciso come si chiamino [:I])
Cosa ne pensate?

Su Internet leggo pareri discordanti.. anche su siti abbastanza autorevoli.. ad esempio su alcuni siti leggo che le vitamine del gruppo B possono addirittura peggiorare la situazione, in altri leggo che è solo la vitamina B 12 mentre la B 6 fa bene, in altri ancora leggo che fanno entrambe bene per le pelli grasse e i brufoli.. [:(!]

edit: che poi pure la Biotina fa parte del complesso B..
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
La biotina e' sicuramente la piu specifica in questa funzione, io sono in prova con 10mg die, per ora posso dire che il risultato e' parziale, sto portando al termine 100 cps, alla fine di questo periodo staro 2 mesi senza assumere e ne trarro' le conclusioni, ciao.
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Fino a pochi mesi fa non avevo alcun brufolo, ma da 2 mesi a questa parte ho il viso pieno.. e ho la pelle sempre unta.
Ogni tanto avevo qualche brufoletto sul naso o sulla fronte, adesso pure sul mento e guance.. fino a due mesi fa avevo il viso pulito.
Non capisco quale possa essere la causa..

L'alimentazione non è cambiata, anzi, ho ridotto le schifezze come le patatine fritte.

Gli unici cambiamenti sono stati gli integratori che assumo da circa 4 mesi.. che comunque adesso ho sospeso da circa 3 settimane (assumo solo i semi di zucca, sesamo e lino per ora)

Secondo voi è uno di questi 4 integratori che mi ha scatenato tutto questo sebo in eccesso sul viso?

Prostafactor, Tricobio, Long Life Perfect hair e Omega 3 (Omegor Vitality)


Non so cosa fare.. ho il viso pieno di imperfezioni..
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Cerca di non mangiare carni grasse, e caseina latticini, cosi come certi dolci, i brufoli possono essere causati anche da squilibri ormonali, e naturalmente non solo sulla faccia, quindi ti conviene orientarti sulla biotina o l'isotretinoina se sei un soggetto acneico.
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Il Perfect Hair contiene dosi abbastanza alte di Vitamina B12, che se assunto costantemente può creare questi disturbi.
Anche gli Omega 3 (quante ne assumi per curiosità?) pur essendo alle volte consigliate per ridurre il sebo, sono sempre dei grassi (anche se di pesce) e forse (ma chiedo conferma a chi è più esperto) e possono avere questi riscontri.
Cerca un attimo di rivedere questa integrazione e fare delle pause con il Perfect Hair e vedere se la situazione migliora. Con buona probabilità è proprio quello.

Lascia l'integrazione di Biotina solo nel caso in cui vedi che questi problemi sussistono nonostante tutti i cambiamenti possibili all'integrazione.

Danilo
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Cosa centra una soluzione topica, con i brufoli della faccia? gli omega 3 svolgono solo una funzione antiinfiammatoria, di per se non riducono il sebo, l'unica e la biotina e la b6+zinco da integrare.
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Chi ha parlato di soluzione topica scusa? Comunque anche quella potrebbe essere una soluzione. Te ne parlo per passate esperienze adolescenziali.

Riguardo gli omega 3 hanno una funzione di controllo sul sebo. E' abbastanza risaputo anche quel fatto. Anche se a dire il vero non ho mai notato questa grossa loro peculiarietà.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.1008

Più che un utleriore integrazione, ti consiglio di vedere se togliendo il perfect hair per un mesetto migliora la situazione. La vitamina b12 è abbastanza controproducente se si soffre di acne. Ti consiglio di valutare solo in seguito, con un dermatologo esperto, una possibile integrazione di biotina.
Molte volte si tende ad integrare inutilmente qualcosa per ridurre l'effetto negativo di altre integrazioni.

Danilo
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Proprio il perfect hair (l'integratore, quello della longlife) l'ho sospeso da circa 5 settimane, e in effetti anch'io sospettavo che la causa fosse questo visto che questi brufoli hanno cominciato a fare la loro comparsa dopo qualche settimana che ho iniziato ad assumerlo (4 mesi circa in totale)

Però durante queste 5 settimane sono decisamente peggiorato..
Per gli omega 3 assumo solo una compressa di Omegor Vitality al giorno (da due settimane niente però)

Può essere che la causa siano i grassi contenuti nei semi di zucca, lino e sesamo?
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Assurdo e' un integratore Perfect Hair e da questi problemi, non e' che vi siete allarmati un po troppo? gli omega3 lasciateli perdere piuttosto mangiate del tonno e pesce azzurro.
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Considera che i miglioramenti non sono immediati. Nel caso in cui la somministrazione dell'integrazione di Perfect hair sia stata protratta per parecchio tempo, il corpo impiega un pò a smaltire tutti gli accumuli. Ma può essere che mi sbagli.
No Reflex, non è assurdo. In soggetti predisposti assunzioni giornaliere e continuative di B12 possono causare questo.

Per quanto riguarda gli Omega 3 una pillola al giorno può essere ottimo per la salute, ma per i capelli non farà moltissimo. L'integrazione di Omega 3 non è da lasciar perdere comunque. Mangiare costantemente tonno e pesce azzurro non è sempre semplice e non sempre positivo. Il pesce, specialmente quello di taglia grossa, assimila molti inquinanti.

Comunque comincerei a togliere un integratore a volta e vedere come va e a rivedere un attimo la mia alimentazione. Per il discorso dei semi non so se possono dare problemi di questo tipo.

Se in queste due settimane sei peggiorato non temere. Può trattarsi semplicemente di un ricambio stagionale. Stai sereno.

Danilo


 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Dani i miglioramenti ti riferisci alla biotina?
per gli omega 3 ho letto che molti li ricavano direttamente dagli alimenti, olio di pesce e gamberi.
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Scusa con miglioramenti intendo quelli relativi alla pausa da Vitamina b12. Mi ero espresso male.
E' una vitamina un pochino contraddittori. Una sua mancanza causa problemi sulla crescita di capelli e unghie, ma quando non necessaria, questa integrazione porta, in soggetti predisposti (me incluso) ad acne.

Si è vero gli omega 3 si possono assumere tramite alimenti, ma se lo si fa per le sue proprietà benefiche di equilibrazione del sebo, antinfiammatorie, (ed alcuni dicono anche DHT) questi non bastano e assumerli separatamente tramite un integrazione mirata è necessario.

Comunque l'integrazione di vitamine è utile solo nel caso ci siano carenze da quel punto di vista, altrimenti è meglio risparmiare i soldi per altro se l'obiettivo è il miglioramento della capigliatura. Ma poi questa è una mia opinione personale.

Danilo