Biotina in gravidanza e allattamento

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Buongiorno a tutte! Sono quasi a fine gravidanza, ho interrotto la cura a base di minoxidil appena sono rimasta incinta, e ovviamente pian piano i benefici sono scomparsi. In più, in quest'ultimo mese sto avendo un effluvio abbastanza drammatico che sta peggiorando la situazione. Una pediatra del corso preparto mi ha consigliato di assumere, sia ora che durante l'allattamento, delle compresse di Diathynil o similari, perchè il Multicentrum Materna non è sufficiente vista la mia situazione pregressa. Mi ha detto che lei lo ha utilizzato perchè si era completamente diradata quando ha allattato i suoi figli, e non è una che normalmente ha questo genere di problemi. Voi che ne pensate?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Samantha,
la biotina serve, ma certamente non è una panacea...
Serve soprattutto come seboregolatore (che poi è anche la funzione del Diathynil). Il multicentrum materna ovviamente è MOLTO più completo!
Il post parto e l'allattamento provocano un effluvio... Questo accade non solo per la perdita di sangue, vitamine e minerali con il parto, ma soprattutto per il brusco calo di estrogeni e l'innalzamento della prolattina (che appunto serve per allattare) e che ai capelli bene non fa. Lo squilibrio ormonale nuoce ai capelli anche di chi non ha mai avuto problemi di capelli in vita sua! Tutte le mamme hanno effluvio post partum... ma poi i capelli ricrescono! Quindi questo è il caso della tua pediatra, che biotina o no, avrebbe risolto comunque appunto dopo il parto e l'allattamento.
Detto questo, la biotina certamente non ti farà male!
In bocca al lupo eh! [X] Quando dovrebbe nascere? [ov]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Grazie, come sempre gentilissima... La bimba dovrebbe nascere i primi di giugno, ormai manca poco... Secondo te potrei prendere Biotina e Multicentrum insieme? Il problema è che l'effluvio mi è già cominciato da un pezzo, prima del parto! Oltre a questi integratori non c'è altro che io possa fare per tamponare un pò, vero? Mi dovrò rassegnare, evitando pure di guardarmi allo specchio... Pazienza, è per una buona causa!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Samantha,
prego figurati... [;)]
Uh si manca poco!!!! [X][X][X] Ti auguro davvero che vada tutto bene e che sia un parto veloce! [X]
Si certo che puoi prendere biotina e Multicentrum insieme! però ecco non aspettarti tantissimo in termini di capelli.
Per l'effluvio beh bisogna vedere le cause... Evidentemente sono perdurate in gravidanza... Come sono le analisi del sangue? Le hai fatte ultimamente?
Si beh finché allatti non puoi assumere niente, visto che lo passeresti alla bimba... Fidati del pediatra in questi casi, e limitati agli integratori. Magari controlla i valori dopo il parto, visto che soprattutto il ferro tende a calare parecchio.
Certo che è per una buona causa, la causa migliore del mondo! [:D]
Un abbraccio