Big head? Bald head! (ipotesi alternativa)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
interessante anche questo studio!

Marlin e Iskand, visto che ho proposto di focalizzare l'interesse verso cause e rimedi dell'assottigliamento del cuoio capelluto...
che ne pensate di iniezioni di collagene sul cuoio capelluto?

tral'altro vi è già chi fa mesoterapia al cuoio capelluto per i capelli con mesolift (che contiene acido ialuronico..)

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Ciao a tutti... permettetemi se mi intrometto ( leggendo post di ginnastica facciale a cui mi sto avvicinando..) sono appassionato di sport aerobici.. anni fa ricordo che rimasi molto colpito da un discorso che mi fece un osteopata e massofisioterapista ke curava atleti professionisti.. Diceva:paradossalmente se tu fai correre 1 professionista contro uno ke non fa MAI sport MA che han gli stessi identici tessuti muscolari, le prestazioni sono pressoche identiche.. Perchè l'unica cosa che differenzia un muscolo allenato da un non-allenato è che il primo si è creato una fittissima rete di capillari che determina una resa energetica migliore... Se riportiamo sto discorso ai muscoli facciali.. forse si capisce perche non servono a un tubo tutti i prodotti che stimolano la circolazione sanguigna se al di sotto non c'e un tessuto ben vascolarizzato... ed è anche vero che un tesstuto ben vascolarizzato NON è necessariamente piu grosso e spesso di un altro.. infatti se vedete i keniani alle maratone..
Magari èuna banalita..! perdonate!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non mi pare una banalità, Andromeda, però forse ti sfugge che i maratoneti catabolizzano i muscoli, ossia dopo un certo tempo di attività, il corpo dopo aver usato come energia i carboidrati (gli zuccheri) che hanno diponibilità immediata e quindi i grassi che sono le riserve di energia, inizia a intaccare i muscoli per attingere energia dalla proteine. Nella corsa è una cosa che avviene dopo circa una 30-50 min a seconda che la corsa sia più o meno veloce.

Ecco perchè i fondisti e i maratoneti sono affusolati con pochi muscoli molto efficienti che però muovono dei pesi piuma senza grassi se non in percentuale minima (tipo 4%).

Detto questo ritengo che un capello per poter essere terminale e quindi grande grosso e stabile debba poter affondare le radici in profondità a un po' meno di un centimetro (si parla di 0,7 cm), quindi lo spessore è perlomeno una buona premessa per la ricrescita.

L'acido ialuronico ha probabilmente questo effetto, ma di sicuro ce l'hanno gli estrogeni. Se non ci si vuole buttare su cose troppo chimiche (anche se gli estrogeni sono naturali come molecole, ma la provenienza può essere sintetica), anche piante con fitoestrogeni tipo la soia e la salvia potrebbero essere utili. Devo dire che io ho anche provato pomate di estrogeni (deboli) come il Premarin, ma non ho ottenuto molto...

Ciao

MA - r l i n

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Si,assolutamente vero,Marlin... Per quanto piccoli e sottili possano essere i muscoli pellicciai chissà se veramente li possiamo trattare alla stessa stregua di un quadricipite o polpaccio... [:1] se cosi fosse, il momento piu importante x il miglioramento della vascolarizzazione sarebbe proprio il riposo...! e non avrebbero senso certe sedute di gf prolungate ore e ore.. Mah!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Però può essere che il riposo benefico sia inversamente proporzionale al volume muscolare....

Di sicuro lo è la produzione di sostanze attive sul follicolo tipo l'm-IGF1.

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no no.. lasciamo stare gli estrogeni, coi quali il possibile inspessimento sarebbe indotto.
ma solo in caso di estrogeni sistemici! topicamente la vedo dura (li ho usati parecchio in passato ma anch'io senza risultato apprezzabile)
(interessante peraltro la teoria che viene esposta nei documentari di jacopo fo che ho citato qualche post prima, che danno una spiegazione evoluzionistica anche del perchè le femmine avrebbero più grasso sottocutaneo e quindi del perchè la natura ha relegato gli estrogeni a questo compito, ecc..)

io in ogni caso parlavo proprio di iniezioni di collagene e/o ialuronico. non ci sono studi a riguardo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Credo che gli studi si sprechino ma soprattuto per la pelle del volto e quindi in funzione anti-rughe.

A livello tricologico ricordo invece che molti hanno tratto giovamento dal Placentex prima e seconda versione, questo è venduto anche in crema, ma non ha forse la stessa efficacia di quello iniettato.

Anche la tretinoina (Retin-A) ha lo stesso effetto, assottiglia l'epidermide desqumando e inspessisce gli strati sottostanti e il derma che è poi quello che conta.

Io sto usando acido ialuronico, ma per idratare il viso.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
A proposito di muscoli pellicciai a mio avviso un muscolo pellicciaio al di la delle differenze soggettive genetiche e' molto diverso dagli altri muscoli,anzi forse e' piu' simile al polpaccio che al quadricipite...di sicuro e' ricco di fibre rosse che lavoran molto con l'ossigeno e in questo caso il riposo ci vuole ma non bisogna fare lunghe pause di astensione dall'allenamento perche' queste fibre recuperan prima anche considerando la tipologia di lavoro e il carico di lavoro a cui son sottoposte con la gf.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ragazzi,però secondo me c'è qualcosa di importante che ci sfugge...

Va bene allenare i muscoli pelliciai si,però c'è qualcosa di piu' profondo,che va oltre a ciò,che continua ad ostacolarci....

De angelis nel suo libro dice una cosa...dopo aver allenato i muscoli estrinseci,bisogna dimenticarli,lasciare che facciano il loro lavoro,dimenticarli penso sia il termine adatto,ma va inteso nel giusto senso.

Lui afferma anche che un muscolo trofico,allenato,riesce allora a rilassarsi quando è in condizioni di riposo. Tutto fila ma...

Il problema che ostacola l'immediata ricrescita secondo me, è che chi è affetto da Aga aggressiva,non riesce a dimenticare i muscoli pellicciai al di fuori delle sessioni di allenamento,di conseguenza questi non si rilassano. Infatti qualcosa li tira,li mantiene ipertesi,fino ad atrofizzarli...e ciò che noi ci dobbiamo domandare a mio avviso è... cosa? Siamo per forza noi che lo facciamo,incosciamente,non volontariamente...

Come dimenticarli allora? bella domanda,se ci riuscissimo saremmo tutti capelloni,è in ciò che mi sto imbattendo da tempo oramai,quando ci riesco sembra che posso recuperare tutta la chioma nel giro di poche settimane..

Per ottenere lo stesso effetto quindi,dovremmo stare 24 ore su 24 a fare ginnastica,in modo da impedire al muscolo di atrofizzarsi,ma è semplicemente impossibile..

L'unica cosa che mi viene in mente è concentrarsi profondamente su un altra cosa,ecco perchè la meditazione aiuta,anche di notte si dimenticano,almeno a me si...
Qualcuno ha risolto questo problema semplicemente col botox..

d

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ahahah ale.. è sempre stato un tuo pallino quello del botox e dei miorilassanti, e scommetto che prima o poi te lo spalmi il muscoril sugli occipitali [:D]

visto che ultimamente c'è molto entusiasmo per le sperimentazioni, dopo la sperimentazione col dott.Gigli apriamo sperimentazione col dott.Willi [8D]
AAA: cercasi cavie per iniezioni di collagene e ac.ialuronico e applicazioni di miorilassanti.[:D]

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Io da 2-3-settimane faccio gf.. alla hagerty x intenderci... 10-15 minuti per 3-4 volte al giorno... Ebbene io imputerò i futuri risultati o non-risultati all' efficacia o meno della tecnica stessa.. Se funziona... Funziona..! se non funziona.. Non funziona! inutile perdersi in discorsi del tipo...mah, forse sbaglio movimenti, forse non riposo abbastanza, forse ho il cranio tale.. non vi pare??

Occorre ammettere onestamente il valore vero di questa cura.. x te stesso..e il tuo tipo di problema.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Perfetto Andromeda anch'io la penso così, troppe attenuanti per la GF, quando non da risultati clamorosi...

In fondo chi ha avuto risultati non ha provato e riprovato questi movimenti, li ha fatti e basta così hanno fatto Hagerty, Pili e Fo. Pili si è perso in cose come la postura, la camminata, la fascia elastica etc che, a mio avviso non erano di alcun utilità per lo scalpo, rendendo tutti paranoici sui movimenti di qualsiasi genere.

Certo, resto del parere che le quantità di GF possano variare per ciascuno, ma i movimenti sono sempre quelli, non vanno perfezionati è il movimento dello scalpo a fare bene, nient'altro.

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ma si, spetta che infierisco un pò dato che ho questo argomento del collagene aperto..

i famosi Terpeni, oltre ad avere una miriade di proprietà, tra cui antiinfiammatorie, ecc..
migliorano la produzione di collagene.

e giusto per ricordare alcune fonti di terpeni..
PROPOLI (vedi Pecchiai ecc..)
MENTA (vedi l'uso razionale che ne proponevo dell'olio essenziale)
OLIO D'OLIVA (vedi le spazzolate con l'olio)
SQUALENE (vedi cartilagine di squalo nel viscalpus)
poi ci sono olii essenziali di varie piante, a memoria ci sono centella, arnica, ecc..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Gli olii essenziali sono pieni di terpeni, per l'alopecia il più promettente/noto è quello di rosmarino che sto provando sulle stempiature (compito arduo, ammetto). Poi c'è il solito timo, la salvia per i motivi sopraddetti (mimerebbe gli estrogeni), la lavanda (tipo il rosmarino), quello di cedro, il mitico olio di malaleuca (tee tree) anti-tutto[:)], da ultimo ci sarebbe la cannella (sempre o.e.) che da una recente ricerca potrebbe portare a riattivare le staminali del bulge (la ricerca non riguarda i capelli, ma un meccanismo biochimico valido per le ossa che risulta identico per i capelli, da altre numerose ricerche e dall'esperienza con ciclosporina che agisce allo stesso modo).

Ciao

MA - r l i n

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Citazione: A proposito di muscoli pellicciai a mio avviso un muscolo pellicciaio al di la delle differenze soggettive genetiche e' molto diverso dagli altri muscoli,anzi forse e' piu' simile al polpaccio che al quadricipite...di sicuro e' ricco di fibre rosse che lavoran molto con l'ossigeno e in questo caso il riposo ci vuole ma non bisogna fare lunghe pause di astensione dall'allenamento perche' queste fibre recuperan prima anche considerando la tipologia di lavoro e il carico di lavoro a cui son sottoposte con la gf.

Credo anch'io sia così wito, ma ritengo che tra una sessione e l'altra, se sono fatte bene (almeno 30-40 min) ci debba essere una pausa di circa 2-3 ore. Questo non significa che poi non sia salutare fare quaclhe sgaleata per tenere il muscolo caldo.

Citazione:Certo, resto del parere che le quantità di GF possano variare per ciascuno, ma i movimenti sono sempre quelli, non vanno perfezionati è il movimento dello scalpo a fare bene, nient'altro.

Il movimento è fondamentale, e intendo come concentrazione e lentezza necessaria a far sì che l'esecuzione sia perfetta...chi ha un minimo di esperienza e ha praticato sport non potrà che essere d'accordo...fare la gf in maniera cinofallica non porta a nessun risultato[^]

Citazione:AAA: cercasi cavie per iniezioni di collagene e ac.ialuronico e applicazioni di miorilassanti.

Se si vuole puntare alla produzione di collagene, due credo siano le vie praticabili più veloci ed efficienti: una è l'iniezione intracutanea, l'altra è l'assunzione sistemica di principi attivi che favoriscano la produzione endogena dello stesso. Quella topica la ritengo un gradino inferiore, per via delle ben note difficoltà di pentrazione.
I bagni integrali, come li praticava Cleopatra col latte o Madame Bathory con il sangue delle vergini, potrebbero essere un'alternativa [:D]

Citazione: Io da 2-3-settimane faccio gf.. alla hagerty x intenderci... 10-15 minuti per 3-4 volte al giorno... Ebbene io imputerò i futuri risultati o non-risultati all' efficacia o meno della tecnica stessa.. Se funziona... Funziona..! se non funziona.. Non funziona! inutile perdersi in discorsi del tipo...mah, forse sbaglio movimenti, forse non riposo abbastanza, forse ho il cranio tale.. non vi pare??

Non mi trovo d'accordo, per le ragioni che spiegai sopra(cranio) e a suo tempo, tant'è che non c'è ancora un valore ottimale di gf, ma credo potremo rimanere ognuno del suo parere senza problemi, dato che quì nessuno cerca di imbonire qualcun altro[:)]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione: I bagni integrali, come li praticava Cleopatra col latte o Madame Bathory con il sangue delle vergini, potrebbero essere un'alternativa

ahahah.. a trovarle le vergini di questi tempi iskand! [:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
http://www.sitesled.com/members/racialreality/

divertitevi ragazzi!!
ci sono migliaia di foto.. prese da diverse angolazioni tral'altro, e di tutte le varie etnie;

vediamo che ne esce fuori. (prego solo di non vedere una piccola quantità di sputare sentenze con pressapochismo)

io nonostante le abbia visualizzate praticamente tutte e ci abbia riflettuto sopra, non ho ancora tratto le mie conclusioni in merito..

EDIT: l'indirizzo è cambiato, ora è http://racialreality.110mb.com/

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Caro Willi, ho passato gli anni dell'università ad avere come hobby l'antropologia fisica (quanto mi sarebbe piaciuto un sito così, fosse esistito internet...), mi ero veramente appassionato e specializzato (un po' come ora per la tricologia). Avevo sviluppato in questo senso la mi già presente passione per la storia....

E' tutta cultura e mi è servito a molto, soprattutto per capire qualcosa di genetica e dei vari meccanismi, ma quello che è risultato fondamentale per me è capire che l'esterno, l'apparenza, quindi le varie razze sono date da pochissimi geni (tip 1%) per il resto ci assomigliamo molto di più di quanto non si possa dire con le apparenze.

La cosa è peraltor logica, perchè quel'1% del genoma ha a che fare con la parte esterna del corpo, quella che fa da interfacia con l'ambiente e che si modifica con questo. Ci sono anche adattamenti all'ambiente dei singoli individui e questo può ribadire la questione dell'epigenetica e quanto ci interessa di più in questo forum.

A proposito, in antropologia le teste grosse sarebbero soprattuto i brachicefali, che non sono mai risultati scarsi di capelli (razze alpine si chiamavano quando la scienza era appunto rozzamente razzista[:)], vedi chessò, uno Schwarzenegger).

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
molti dei brachicefali che ho visto lì avevano aga però..
io sto cercando il nesso (forse perché cerco un riscontro con la mia aga) tra la larghezza del cranio e un determinato pattern (ipotrichia tipo B).
intendo la classica forma a lampadina..