Big head? Bald head! (ipotesi alternativa)

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
senza voler mettere ulteriore benzina sul fuoco[:D]...non riesco a capire perchè non vi convince il principio fisico per cui: se con un panno riesco a coprire x cm2 allora, se si mantiene lo stesso panno, si dovrà procedere a uno *stiramento* dello stesso per coprire x+dx cm2.
Il vantaggio è che il nostro panno (lo scalpo) non è definito una volta per tutte ma lo possiamo sottoporre a stretching (allungamento) proprio con gli esercizi per lo scalpo di questa sezione. Quindi pur essendo *geneticamente predisposto* a crescere troppo in fretta o in modo sproporzionato il cranio, tramite continue sollecitazioni (epigenetica) possiamo ovviare a questo problema. Ecco perchè avevo sottolineato prima quanto fosse spessa la fronte del tizio postato da willi.

Willi, come già detto, io sono assolutamtne d'accordo con la tua teoria ma credo che l'ingrandimento dello scalpo sia imho un altro fattore di cui tener conto.

Aneddoto:mi ricordo di un'intervista di un paio d'anni fa di Fabio Volo dalla Bignardi, in cui lui appunto parlava anche di questa teoria come causa della sua aga incipiente. La Bignardi si mise a ridere pensando che la stesse prendendo in giro. Invece lui era serissimo, e la sezione GF non esisteva (lo ricordo a memoria di tutti).

Aneddoto 2: guardate al minuto 5.20 di questo vid. http://it.youtube.com/watch?v=57Wxy3y001o
e notate come la testa che cresce all'improvviso gli sconquassa completamente la capigliatura. I giapponesi la sapevano lunghissima (il film è di oltre 20 anni fa)[:D][:D]

Possibile che tutti abbiano preso un abbaglio...non è da escludere ma credo che l'osservazione sia la base di tutto.

P.S: per quelli della mia generazione sto cartone è un must e sin da pischello mi fece impressione questa puntata.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Quando si abbracciano queste teorie c'è poi sempre il problema di spiegare perchè le donne no. E qui si devono fare i salti mortali, oppure si torna agli ormoni che agirebbero sulle ossa e siamo daccapo, con la differenza che ora il tutto è più improbabile e complicato della teoria ortodossa a cui ci si vuole opporre.

Interessanti le osservazioni di Willi di tipo anatomico, ma credo siano fuorvianti. A mio avviso la GF può funzionare a prescindere da queste teorie alternative, ossia è una terapia fisica che attiva qualcosa di bio-chimico.

Ciao

MA - r l i n

6 Novembre 2007
228
0
165

E' perche' non date mai retta a Giordano Mosconi, il quale gia' in precedenza aveva espresso una sua personale considerazione su cio' ....
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37627&whichpage=3&SearchTerms=cranio%2Ctubolare
[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sapevo di questa tua posizione Giordano, sta quindi a chi ipotizza teorie analoghe darti retta[:D]

Io personalmente riformulo ancora la domanda più difficile per tutte queste teorie che è molto breve e si riassume in ...e perchè le donne no ?[:)]

Ciao

MA - r l i n

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Riposto qualche link sull'argomento (credo lo abbia già fatto ardecore):
http://www.infopic.it/ricerca.asp
http://www.maryrose.it/libro_6.htm

Nel secondo link si afferma:

Gli effetti degenerativi conseguenti all'Espansione Cranica Macroscopica continuano a manifestarsi anche dopo il raggiungimento del massimo sviluppo strutturale della scatola cranica. In realtà, può accadere che alcuni soggetti, pur affetti da Espansione Cranica Macroscopica da diversi anni, siano naturalmente dotati di un meccanismo di autodepurazione particolarmente efficace, al punto che, unitamente alle favorevoli caratteristiche rappresentate da un pronunciato *spessore della cute* e da una sua *particolare resistenza alla trazione*, conferisce una forte reattività della capigliatura al processo di diradamento.
Nel momento in cui, un fattore scatenante (come un'infiammazione localizzata della cute) interviene a rompere quest'equilibrio, si ha l'inizio progressivo e irreversibile dello sfoltimento. Da qui l'importanza estrema di una diagnosi precoce che rilevi preventivamente tramite la misurazione dell'Espansione Cranica Macroscopica (C.P.S.) questa latente e silente causa primaria del problema della calvizie.

Notare quindi spessore della cute e resistenza alla trazione, cosa che può essere attuata tramite esercizio fisico (gf quindi).

Non credo che tutto debba passare per il DHT, anche se come ho già detto precedentemente, secondo me, esso *è una delle cause*, poichè di ECM soffrono anche le donne, secondo i link postati...quindi come avevo ventilato potrebbero esserci disfuzioni tiroidee, iperproduzione di GH e IGF-1 in età post-puberale e altre cause a noi non note...

willi...[:D][:D][:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Iskand. quei link sulla maryrose li avevo postati io prima di ardecore. e ho parlato direttamente anche col conte Ciarpella (il titolare).
a mio modo di vedere è un wishful thinking com'è solito dire Marlin :D la foto che mettono in quel sito è ingannevole purtroppo, in quando è da 2 angolazioni differenti (l'ho analizzata per benino, state tranquilli, non sparo sentenze senza pensarci).

Marlin non sono fuorvianti.. e ti spiego perché. tu hai separato le due cose, ovvero la GF e questa teoria. diciamo che hai effettuato una dicotomia chimico - fisica [:D]
mentre invece io metterei l'accento su:
PRESSIONE e TIRAGGIO -> modifica biochimica delle cellule dello scalpo (sarebbe interessate vedere se ci siano studi sugli effetti che la pressione (non intendo pressione sanguigna.. ma pressione nel senso fisico del termine) può comportare a livello cellulare.

LA GF, oltre che dare il suo contributo con l'm-IGF-1, ha il vantaggio di elasticizzare lo scalpo e regolare la pressione a cui è sottoposto lo scalpo. soprattutto metterei l'accento sul fatto che rendendo trofici i muscoli (e facendoli crescere anche se poco (l'ho notato su me stesso e anche carrera aveva notato mettendosi il casco che era cambiata lo spessore di tali muscoli)) questi muscoli tenderanno a spingere verso l'alto il cuoio capelluto e tenerlo non più incollato e sottoposto a pressione.
stessa cosa dicasi per gli studi sul tiraggio cutaneo descritti da Pili.

Le donne no, perché avendo naturalmente un livello d'estrogeni superiore all'uomo, in un certo qual modo riescono a contenere meglio biochimicamente gli effetti della pressione suddetta.
e concorda (e non va contro la teoria ufficiale) sul fatto che sia frequente nella post-menopausa.
diciamo che coglie l'aspetto sotto un'ottica diversa. guardando le cose in modo più macroscopico e olistico.
vorrei anche far notare che se osservate bene molte signore oltre la 60ina noterete che la stragrande maggioranza ha aga incipiente, che ovviamente tenta di mascherare con quelle permanenti cotonate ecc...

inoltre, diciamo una cosa.. le osservazioni che possiamo compiere in giro secondo me sono fortemente inattendibili. più persone di quanto si pensi portano la parrucca o altri camouflage.
io col toppik riesco a sembrare capellone. mia cugina non mi ha mai visto senza capelli e parlando di mio nonno (che è morto a 90 anni con una chioma invidiabile) e parlando del padre che invece li ha persi dopo i 50, mi ha detto vedi.. tu hai preso da tuo nonno.. sei pieno di capelli e io.. domani passa a casa
mi son fatto vedere senza toppik ed è rimasta allibita.
che attendibilità possono avere queste osservazioni per la strada?
secondo me ben poca.

IO SON CONVINTO CHE TUTTI NOI CI DOBBIAMO CHIEDERE NON IL MOTIVO PER CUI SI MINIATURIZZANO I CAPELLI, MA IL VERO MOTIVO PER CUI SI ASSOTTIGLIA LO SCALPO.

scusate per la lunghezza del post, ma ogni volta mi ci perdo a parlare di queste cose, e mi son anche dimenticato nel frattempo di varie cose che dovevo dire.

edit: ecco, una cosa che mi stavo dimenticando, sempre in riferimento a perchè le donne no.
c'è un interessantissimo video di Jacopo Fo, scaricatevi assolutamente La vera storia del mondo, son 4 puntate.
nella prima puntata parla dell'evoluzione dell'uomo, e dà una spiegazione evoluzionistica al maggior trofismo dei capelli delle donne (che è risaputo abbiano un anagen molto più lungo di noi uomini).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A me pare, Willi, che alcune teorie alternative siano fuorvianti perchè partono dal presupposto che siccome la GF non è ufficialmente riconosciuta dalla medicina ortodossa e la GF funziona, allora le teorie ortodosse non sono giuste.
Ma questo sillogismo non sta in piedi (a livello logico) anche se può a prima vista sembrare giusto.
Infatti scambia le cure ortodosse per le teorie ortodosse, ma queste seppur correlate non sono la stessa cosa.

Non esistono solo le cure ormonali (che comunque fanno qualcosa), ma anche quelle attivanti il ciclo del capello, come il minox e la GF potrebbe appunto mimare il minox (e non è detto che non agisca anche sugli ormoni, ossidando ad esempio il DHT).

Quanto a quello che si vede in giro può essere falso se non è brutto, ma se vedo quelli che soffrono di aga e ne vedo molti perchè dovrebbe esserci sotto un camouflage ? Ossia sarebbero capelluti che si conciano così per masochismo ?[:D]
Di questi posso osservare quanto meglio credo e se non trovo un tratto comune lascio perdere, non mi incaponisco con teorie che non reggono alla prima evidenza.

Quanto alle donne, appunto la menopausa è uno dei maggiori cambi ormonali e i loro problemi post-menopausa, portano una marea al mulino delle tesi ortodosse. Dopo la differenza maschio-femmina in termini di capigliatura sono la conferma più potente del ruolo ormonale, visto che la prima conferma invece il ruolo genetico.

Io sono stato un serio cultore di antropologia fisica e genetica e sulla differenza tra capigliatura maschile e femminile so cosa dice la scienza (non so se Fo ribadisce o dice chissà quale esilarante versione). E' da tempo tutto classificato sotto il termine dimorfismo sessuale e sotto caratteri primari, secondari etc dello stesso.

Per farla breve a seconda della specie un sesso o l'altro sviluppano caratteristiche atte a mettersi in risalto, nei leoni la criniera è maschile, nei pavoni le penne lunghissime della ruota sono prerogative maschile, in altre specie è il contrario, tra queste ultime specie purtroppo o per fortuna, c'è anche l'homo sapiens.

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Marlin mi sa che ci siamo fraintesi.
tutte le teorie che ho sopraesposto non sono in contrasto con la terapia ortodossa! è la stessa cosa vista da un'angolazione diversa..

iskand: è questa l'intervista a fabio volo che dicevi??
http://www.youtube.com/watch?v=TJPWV0GVsv0

a che minuto è? son di fretta e non ho avuto modo di vederlo tutto!

edit: l'ho visto tutto e non ne parla.. sarà un'altra intervista? se la trovate linkatela qui!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
a mio parere la forma della testa di ognuno di noi è determinate solo in caso il soggetto sia predisposto ad aga,e lì la forma allora determina l'aggressività e il grado di calvizie, ma sempre secondo me, non puo' essere la causa scatenante dell'aga..

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
l'ho vista anch'io solo di sfuggita ma mi sembra più recente di quella che dicevo io...ricordo come se fosse ieri, l'altra era dei primissimi giorni di Aprile del 2006, gli argomenti trattati erano diversi, e a breve dovevo sostenere un esame[^]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Tornando on topic, ma la corrugazione permanente (che è un po' il metodo che mi trovo ad adottare dopo 3 anni di GF)o comunque prolungata, stendendo la cute sulle ossa craniche non dovrebbe accentuare questo problema ? Ossia non dovrebbe portare alla pressura nociva (per dirla con le parole di Pili) ?

Forse vanno considerati periodi di riposo (come si fa nel body building) per permettere ai tessuti di crescere, ossia alla cute dello scalpo d'ispessirsi. Se sta sempre tirata dovrebbe, secondo questa teoria, accentuare l'aga.

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no perché in ogni caso quando sgalei non la stiri ma la aggrinzisci in avanti.. e soprattutto secondo me viene sottovalutato il ruolo della distensione dei muscoli auricolari verso l'alto che riduce la tensione laterale di molto..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se appoggio le dita allo scalpo quando sgaleo, l'impressione è quella di uno telo che viene dilatato in direzioni centrifughe come se lo si tendesse su una superficie solida tondeggiante (il cranio).

In tutte le zone dello scalpo superiore (che è poi quello che presenta i problemi) due polpastrelli delle dita messi paralleli tendono a separarsi con la sgaleata, quindi si ha questa sensazione, lo scalpo si stacca dalla posizione precedente, ma per così dire, si appiattisce, dilatandosi.

Si può mettere anche così: è in posizione di riposo che riesco a pizzicarlo con le dita, quindi quando non è teso dalla corrugazione. Provate a corrugare e prendere lo scalpo tra due dita...provate invece quando non corrugate e vedrete che viene su molta più cute.

Ciao

MA - r l i n

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
sulle sessioni di pausa sono assolutamente d'accordo con Marlin. Qualche mese fa avevo scritto:
Personalmente, ritengo che la pratica ottimale della GF debba collocarsi in un range tra l '1-3 ore quotidiane, con sessioni di 30-40 minuti minimo, e delle *pause tra una sessione e l'altra di diverse ore*.

Nel libro di de Angelis, Come guarire dalla miopia, l'autore afferma come siano necessarie per riposare i muscoli oculari e consiglia un paio d'ore al giorno di esercizi muscolari, senza contare lo stretching quotidiano che è da fare a parte e in diversi momenti della giornata. Le due ore al dì sono solo una regola del pollice derivante dalla sua esperienza.
Quindi da una parte sembra una conferma di alcune mie supposizioni, dall'altra la corrispondenza non può essere perfetta, dato che le cause dell'aga sono molteplici, e non semplicemente lo strain oculare. Quindi un numero d'ore superiore può ovviare a questo maggior numero di cause che agiscono all'unisono verso l'alopecia.
Senza dubbio, oltre un monte ore l'esercizio *è inutile*, se non controprodcente, perchè si ha uno stretching eccessivo dei muscoli pellicciai(edit: meglio cmq fare gf che non farla).
D'altronde i casi di Giordano, 15 ore, affermano che una cosa è la contrazione involontaria e il tiraggio da un agente esterno (la gravità ad es.), e ben altra una contrazione volontaria, altrimenti Giordano avrebbe notato peggioramenti. Questa critica l'avevo rivolta anche al post di Carrera sulle possibili controindicazioni della gf (discussione con il doc Pastore sull' alopecia areata).
Durante la contrazione dipende da che muscolo si prova a pizzicare (agonista o antagonista) e si avrà minore o maggiore spessore a seconda dei casi.

willi, io in quella foto, anche ripresa da una angolazione sfavorevole, vedo una testa ben più grande delle altre (a meno che non sia ritoccata con Photoshop). Di teste così ne ho viste in giro, quindi non è come con gli avvistamenti del mostro di Lochness[:)]...
Concludo: in media gli uomini *è dimostrato* che abbiano dimensioni del cranio maggiori delle donne. Tanto che qualche buontempone si è spinto a sostenere una maggiore intelligenza dei primi, proprio in vistù di questa caratteristica.
Quindi il passaggio dall'età puberale a quella post è ben più difficile per i maschi, dato che il cranio si ingrandisce di più. Questo è il motivo per cui ritengo sia una delle cause.
Ovviamente posso sbagliare alla grande, ma vorrei fare ancora qualche prova del nove e vediamo...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin.. ti offendi se ti dico che probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nella tua sgaleata?
e qui mi sa che sono in tanti a fare questo errore..

la sgaleata ideale è quella in cui tutto il cuoio capelluto converge verso il centro della fronte (o per farla più avanzata, in maniera utopistica, alla Lou Gauthier, al centro della testa, ma questo è un altro discorso).
le tue due dita divergono perché contemporaneamente alla distensione degli occipitali e contrazione dei frontali stai contraendo gli auricolari (che invece dovrebbero distendersi verso l'alto e far galleggiare lo scalpo superiore)
per aiutare a trovare questo movimento ci si può aiutare sgaleando solo spingendo avanti e non indietro e poi avanti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'ultimo che ha provato a insinuare questo sospetto, Willi, è stato Elvix (con la questione della scossa) anni fa e ci ho subito litigato...[:D][:D][:D]

Io sgaleo come sgaleano tutti (o quasi), il movimento apparente è quello, almeno visto esteriormente...(identico a Ricardo per intenderci).

I miei auricolari sono in grado di muovere le orecchie un poco sulla spinta degli altri muscoli, non di provocare il terremoto cui ti riferisci (credo che sia così per la maggior parte delle persone, sono muscoli veramenti minimi gli auricolari, ma qualcuno li può avere più sviluppati...)

Comunque di fatto c'è un avanzamento dello scalpo verso il centro della fronte e quindi le dita appoggiate vanno soprattutto in quella direzione. Solo se appoggiate sul vertex danno accentuano un poco la separazione laterale.

La mia sgaleata è comunque un solo movimento attivo ossia lo scalpo in avanti, mollando i muscoli torna indietro quindi non ho un movimento attivo per portarlo indietro (quindi faccio, a mio avviso, proprio il movimento che consigli tu).

Credo in questi tre anni di aver fatto ogni tipo di manipolazione a muscoli e scalpo, ma comunque il movimento possibile con la mia dotazione è sempre stato solo quello.

Qui comunque parlavamo di corrugata prolungata (alla Pili) e quindi la questione dei movimenti alternati a mio avviso è secondaria.

(Oggi ho peraltro messo mano su un'ultima ricerca scientifica che avvalora la GF a livello di angiogenesi, indipendentemente dal movimento fatto, e questa resta la linea a cui credo di più e che mi da più conferme...)

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ahahaha.. avevo solo detto probabilmente infatti.. ora che hai descritto meglio non è così sbagliata come mi avevi fatto pensare con quell'esempio delle dita!
cmq.. come hai detto tu qualche post sopra.. non credo che io e te arriveremo mai ai litigare
quindi auspico che non ci si arrivi soprattutto su queste cose.[:D]

a quale ricerca scientifica alludi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma sì è difficile litigare con me...[:)] (e comunque con Elvix è finito tutto benissimo, come si può vedere...)

Ribadisco lo scalpo va avanti e indietro, ma quella contrazione involontaria (o meglio legata ad altri muscoli) degli auricolari da quel minimo di divergenza.

A livello di questa discussione è ininfluente però, perchè comunque c'è una distensione dello scalpo sul cranio che avviene in una direzione e/o nelle altre che dovrebbe accentuare l'effetto big head. E' come se la testa si ingrandisse in qualche direzione (in realta si dilata lo scalpo, almeno da questa impressione, forse falsa, magari si sposta solo).

La nuova ricerca è sull'angiogenina che stimola la crescita dei capelli agendo sulla papilla dermica e la guaina epiteliale esterna dei follicoli:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18936943?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Di recente avevo invece parlato di m-IGF1, dicendo che si era trovato pochi anni fa che potesse essere utile nella cura della SLA (la sclerosi laterle amiotrofica di cui tanto si parla ora dopo che ha colpito calciatori come Borgonovo), ebbene proprio nell'ultimo anno si è visto che anche l'angigenina ha parecchio a che fare con questa malattia e che sarebbe da somministrare ai malati. Un'analgia a mio avviso significativa, probabilmente le due proteine sono collegate una all'altra e coinvolgono movimenti muscolari e vascolarizzazione dei tessuti.

(ora vado a mettere ricerca e considerazioni anche nella sezione sopra, ma qui avete avuto l'anteprima, anche se off topic...).

Ciao

MA - r l i n