BETA-CATENINA ultime news ANSA!!

andy75

Utente
5 Gennaio 2005
144
0
165

Sanihelp.it - La ricrescita dei capelli in maniera naturale potrebbe non essere più un miraggio: i follicoli epidermici in fase quiescente, cioè durante il loro periodo di inattività, possono essere risvegliati attraverso la somministrazione di una particolare proteina e riprendere il loro ciclo di crescita e sviluppo.

La dimostrazione di come tutto questo può accadere è stata presentata su «Genes and Development» da parte di alcuni ricercatori dell’Università del Michigan. Dopo una lunga sperimentazione su topi da laboratorio hanno scoperto che attivando una particolare sostanza dell’organismo, la beta-catenina, si induce una forte crescita dei loro peli.

La beta-catenina regola i meccanismi per lo scambio di “informazioni” all'interno delle cellule epidermiche, e in particolare è coinvolta nello sviluppo e nella crescita dei follicoli.

Dopo aver modificato il codice genetico del cavie in modo da poter controllare la formazione di beta-catenina, i ricercatori hanno potuto studiare l’effetto di questa sostanza su topi adulti rasati in concomitanza con la fase quiescente dei loro follicoli. Nel gruppo con beta-catenina modificata (riattivata immediatamente dopo la rasatura) è stata riscontrata una ricrescita nettamente superiore a quella del gruppo di controllo con beta-catenina.

Quindi, concludono i ricercatori, una breve attivazione della beta-catenina risveglia il follicolo, facendogli riprendere il normale ciclo di crescita.

Bisogna fare molta attenzione alle dosi perché, spiegano, facendo attivare in eccesso la proteina i follicoli impazziscono cominciando a moltiplicarsi senza controllo. Un po’ di cautela dunque, per non rischiare di diventare come il tutt’altro che calvo cugino Itt .
 

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
direi che per i topi il problema di diventare pelati non sussiste visto tutte le scoperte che funzionano su di loro

cio anche un topo potrebbe prenderci per il c**o mettendosi una zampa tra i capelli e sogghignando sbarazzino

comunque, link alla notizia?
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Per un piccolo aggiornamento: http://en.wikipedia.org/wiki/Beta-catenin

Cmq la beta-catenina e' una proteina che incentiva la riproduzione cellulare e' ci si aspetta che rivestira' un ruolo fondamentale in medicina rigenerativa.



Da vedere ora in che modo i ricercatori si aspettano di poter regolare la produzione della proteina nell'uomo.. di certo e' una strada promettente ma chissa' in termini di tempo quanto ci vorra eh.
 

kioma

Utente
26 Settembre 2007
16
0
5
poi bo... se stimola la produzione di peli, magari ti fa anche ricrescere i capelli, però potrebbe anche far aumentare i peli in tutto il corpo ottenendo un'effetto scimmia
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
beh, essendo una proteina che stimola la riproduzione cellulare, in teoria alte dosi di beta-catenina potrebbero portare ad effetti imprevedibili, che probabilmente degenererebbero in tumori. Quindi credo che la chiave sia cercare un modo di fare concentrare la sua azione a livello dei follicoli, escludendo tutto il resto.
 

kioma

Utente
26 Settembre 2007
16
0
5
mi spiego meglio.. prima ero di fretta scusate.. una proteina somministrata, agendo dall'interno, non si focalizza agendo in un punto specifico desiderato, ma ha un'effetto globale su tutto il corpo, e quindi se stimola la secrezione cheratinosa dei follicoli, lo farà indistintamente sui follicoli di tutto il corpo facendo aumentare i peli anche in quelle zone dove sono presenti follicoli dormienti o che producono peluria invisibile(come la schiena etc).
Per combattere la pelata bisogna quindi agire sulla causa che fa cadere i capelli e non stimolare la secrezione per combatterla..
almeno credo...
a me sentire che fa crescere i peli del corpo ai topi mi fa venire sto dubbio... poi magari geneticamente si può far agire la proteina in maniera più specifica, che è poi la strada che sta tentando di prendere un po tutta la medicina moderna,
vedremo... e... speriamo bene....
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Matthew
beh, essendo una proteina che stimola la riproduzione cellulare, in teoria alte dosi di beta-catenina potrebbero portare ad effetti imprevedibili, che probabilmente degenererebbero in tumori. Quindi credo che la chiave sia cercare un modo di fare concentrare la sua azione a livello dei follicoli, escludendo tutto il resto.


Usarla topocamente potrebbe essere meno pericoloso...
Comunque credo che questo articolo c'entri con quanto detto da Matthew:

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Svelato_il_meccanismo_d_azione_del_cancro_del_colon/1292210
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,280
2,015
Milano
Siamo senpre nell'ambito delle proteine WNT, questi scienziati puntano (a livello mediatico) sulla beta-catenina probabilmente per non dover pagare pegno all'altra ricerca, ma il pathway (il percorso biochimico) è lo stesso.

Ciao

MA - r l i n
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
dobbiamo aspettare i soliti 4-5 anni oppure piu tempo? io non credo piu a nulla. sono rimasto molte volte deluso. la cura forse l'avranno i nostri figli anche se non ne sono sicuro visto che i nostri padri anni fa dicevano o pensavano la stessa cosa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,280
2,015
Milano
Oponzio ho scoperto l'acqua calda, o quasi, ossia che se ti curi da subito bastano nella maggior parte dei casi le cure alternative e naturali, mentre per la ricrescita vera e propria non basatano nemmeno i farmaci attualmente in uso[:)]

Potranno forse bastare i farmaci futuri, ma le cose sono assai complicate anche perchè il processo che porta alla proliferazione cellulare è lo stesso che porta ai tumori e alle metastasi.

A mio avviso la soluzione più brillante e adeguata è attualmente quella della clonazione dei bulbi con relativo trapianto.

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Caro Marlin noto con rammarico che i tuoi ultimi post hanno l'amaro sapore della resa...[:D]
Coraggio!!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,280
2,015
Milano
Ti sbagli, Carrera, vogliono solo avere il sapore dell'obiettività, perchè mi pare che ci siano troppi utenti che non conoscendo le mie posizioni in materia (magari solo perchè nuovi iscritti) mi rinfacciano di essere una specie di illuso nonchè creatore di illusioni. E questo non mi va, perchè ho sempre dichiarato il mio atteggiamento di hobbista spensierato, che può essere utile alla comunità se non altro per evitare di abboccare a tutte le proposte anti-aga e quindi di illudersi davvero con l'aggravante di rimetterci anche dei soldi.

Non tutti lo capiscono (soprattutto se arrivano freschi freschi da altri lidi della rete) e quindi appena posso faccio di questi richiami alla realtà nelle discussioni che più si prestano a questo equivoco (che sono quelle sulle sperimetazioni sia nostre, all'amatraciana[:)], che quelle fatte da esperti in questo campo).

Io non mi sono curato dei miei capelli per una quindicina d'anni (26-41), ho evidentemente sbagliato, ma non lo sapevo di sbagliare[:)], pensavo che non ci fosse soluzione al problema a meno di rinunciare alla proprie caratteristiche sessuali.
Sono toranto a interessarmene perchè incuriosito dalle novità in questo campo, ma le prime cose che mi sono state chiare riguradavano appunto l'impossibilità di recuperare oltre un certo grado (2 gradi di atrofizzazione del follicolo, si dice) e il fatto che far ricrescere capelli da zero sia come far ricrescere un organo o un arto. Queste le premesse a ogni mio tentativo.

Rispetto a queste premesse trovo che si sia fatto il passo avanti della clonazione (più facile, ma prevede trapianto) e che si stia indagando seriamente in quello della rigenerazione dei tessuti. Quindi c'è della luce in più che alla partenza non c'era o era molto poco chiara.

E' possibile fare qualcosa in casa per anticipare queste cure future ? Forse, ma è poco probabile.
Prendi ad es. il litio, lo studio di base diceva che promuove le proteine WNT, ma sugli stessi topi non porta che ad abbozzi di follicoli. Mi sono detto (ci siamo detti, a livello globale) magari sull'uomo è diverso, costa poco, proviamo, ma senza farsi illusioni. Certo meglio essere in tanti a provare, perchè anche il minox sperimentato su uno solo potrebbe rivelarsi un fiasco. Ma tutti devono essere consci di questi limiti.
Se non lo sono è giusto ricordarli, di tanto in tanto.

Per quanto mi rigurada, ho perfino troppe cose che desidero provare ma, come sempre, un'unica testa [:)]

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Julien metti sul sito quelle due fotine dell'utente tedesco chi ti ho inviato...
Vediamo se Marlin riprende il sorriso...[:D]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
uhm, sai che sono un completo imbranato nel postare le foto...
Cmq si, c'era un evidente e indubbio recupero notevole nel vertex, ma anche l'illuminazione era un po' diversa.
Coraggio Marlin, cercando soluzioni alternative mi sono fatto/ci siamo fatti anche una cultura, ho/abbiamo preso maggiormente coscienza di me stesso/di noi stessi e del mondo.
Chi parla di soluzioni all'amatriciana non sa quello che dice, non capisce che il nostro interesse investe non solo le cure tricologiche ma la salute in generale, e che è meglio approdondire e cercare soluzioni che macerarsi dell'insoddisfazione e nell'autocommiserazione, come mi sembra vada molto di moda.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,280
2,015
Milano
Ragazzi, mi pare di aver scritto tutto quanto sopra per niente[:)]...

Infatti dichiaravo che non c'era nessuna resa, nessun abbattimento da parte mia, avete equivocato (e non avete letto cosa ho scritto sopra[:)])

Non ho risposto, Julien, ai tuoi post più recenti per mancanza di tempo (ma ad alcuni ho appena risposto), poi non è che io debba sempre dire la mia, sarebbe veramente da saputello, molte volte leggo i tuoi post e apprendo qualcosa in più, semplicemente.

Carrera, se l'utente tedesco si è fatto di duta 500mg(sic!) e di farmaci antiromatasi al posto dei crauti, non mi interessa il suo caso[:)]. In questo caso preferisco veramente clonazione bulbi+trapianto.

Ciao

MA - r l i n