Berberina - anti dht?

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Documentandomi sul DHT ho letto questa frase (fonte Wikipedia):

Berberina e l’acido monocaffeiltartarico sono composti presenti in natura, efficaci e ben tollerati dall'organismo, in grado di inibire la 5-Alpha reduttasi di tipo 2.

Siccome non avevo mai sentito queste due componenti, in particolare la berberina, ho cercato un po' e sembra una sostanza fenomenale anche nella lotta al colesterolo, al diabete ecc.

http://www.my-personaltrainer.it/salute/berberina.html

Ma voi nei avevate mai sentito parlare?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Più che altro ne abbiamo parlato a lungo qui anni fa e io l'ho anche a lungo provata come topico. C'era però un allarme sula berberina sistemica anche se poi pare sia rientrato:

http://www.nove.firenze.it/b002221552-berberina-abbassa-il-colesterolo-ma-favorisce-la-trombosi.htm

Difficile trovare qualcosa che qui non sia stata presa in considerazione e in qualche modo provata, però ogni tanto può succedere...[:)]

Ciao

MA - r l i n

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Infatti ero convintissimo che voi, tu o Proxy o qualcun altro, aveste già provato/studiato anche questa :) Però siccome non ne ho mai sentito parlare prima mi sono incuriosito.
E' un peccato quell'effetto collaterale, se confermato ovviamente perchè anche l'articolo postato da Julien sembrerebbe confermare la cosa, anche se non ho letto approfonditamente

Our results reveal that these compounds use less energy to bind to 5-#945; reductase and inhibit its activity. Their high ligand binding affinity to 5-#945; reductase introduces the prospect for their use in chemopreventive applications. In addition, they are freely available natural compounds that can be safely used to prevent prostate cancer.

Certo che se davvero favorisse le trombosi sarebbe un problema enorme, troppo grave per rischiare.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ovviamente chi produce gli anti-colesterolo a base di berberina smentisce la validità di queste ricerche e l'allarme è rientrato quasi subito, ma io ho un parente che prende statine e per un po' ha preso l'armolipid e, se ricordo bene, sentiva gli stessi side delle statine, ossia dolori muscolari.

Ciao

MA - r l i n

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Capisco. Anche mio padre prende qualcosa per abbassare il colesterolo dovrei informarmi, che io sappia però non ha avuto alcun effetto collaterale

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
La berberina la prendo ormai da mesi e sono ancora vivo...

In realtà la berberina è un trombolitico:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12297129
http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0043874

Il fatto è che se esamini un naturale con migliaia di studi, come per la berberina, è difficile non trovarne almeno uno o due, magari svolti con cellule su vetrini, che mettono in guardia contro qualcosa.

La berberina è stata fatta oggetto di molti studi su esseri umani ed ha mai dimostrato sides seri.

Quindi tu hai un naturale che è potente quanto le statine nell'abbassare il colesterolo senza averne i molteplici, demenziali, effetti collaterali e quanto la metformina nell'abbassare la glicemia.
Ora, io in genere mi sforzo di pensare bene e di non aggiungere malizia gratuita, ma insomma in questo caso...

Marlin ha scritto:
io ho un parente che prende statine e per un po' ha preso l'armolipid e, se ricordo bene, sentiva gli stessi side delle statine, ossia dolori muscolari.

Marlin, nell'Armolipid oltre alla berberina ci sono altri naturali, tra i quali il riso rosso fermentato il cui principio attivo è dato dalla monacolina, la quale non è altro che una statina naturale...

http://www.ilfattoalimentare.it/riso-rosso-lievito-integratori-alimentari-colesterolo-farmaco.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì, adesso non ricordavo la composizione dell'Armolipid, in effetti la nonacolina è una statina naturale (e poi dicono che i naturali non sono all'altezza dei farmaci). Ricordavo solo che io volevo provarlo e lui me l'ha sconsigliato.

Sapevo anche che l'allarme sulla berberina era rientrato, ad ogni modo per l'uso per questioni tricologiche ho fatto un semplice ragionamento, siccome questi sono prodotti di largo consumo e sono in giro da qualche anno, se avessero fatto qualcosa riguardo ai capelli si sarebbe saputo. Io l'ho usata topicamente e non ho visto molti vantaggi. Tu romero, visto che sei ancora vivo dopo mesi di utilizzo[:)], potresti dirci di più in merito all'uso sistemico.

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
La capigliatura è al massimo della forma, tenendo anche conto della stagione propizia. Non parlo di ricrescita perchè sai bene che per un esame oggettivo ci vorrebbero gli strumenti di un tricologo. Le aggiunte di naturali di questi ultimi mesi sono stati appunto la berberina e 60 ml di puro succo di mirtillo che assumo quotidianamente. Da qualche mese prendo anche lo shilajit.
Non sono contento invece sul versante canizie, ma questo è un altro discorso.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Romero, che prodotto usi per la berberina e che dosaggio. gli studi in questo senso sono molto criptici. Della finasteride si sanno tutte le informazioni farmacocinetiche/farmacodinamiche, di queste molecole non si sa granché.

anche l'acido caftarico sarebbe da provare ma in natura non è così abbondante e non si capisce nemmeno qui il dosaggio, l'emività, il volume di distribuzione ecc..

comunque nello stesso studio figura anche sesame seed oil <3 <3 :)

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin- Ho iniziato il 15 ottobre scorso

Julien- Examine.com parla di dose standard da 900 a 2000 mg. L'emivita pare sia di 3-4 ore. Vi è da dire che, vista l'esigua quantità presente nel sangue dopo un'assunzione orale per spiegare effetti così potenti, si è avanzata l'ipotesi che gli effetti siano dati dai suoi metaboliti. Comunque io prendo 2 cps da 400 mg della Swanson.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Però se non sbaglio prendi pure il fullerene. Per me è più probabile che sia il fullerene a darti qualcosa in più per i capelli. Del resto la berberina la prendono in molti per curarsi il colesterolo e non risulta che si siano scoperti miglioramenti sui capelli, invece il fullerene lo prendono in pochi e, come hai ricordato tu, c'è proprio chi ha dichiarato miglioramenti di capigliatura.

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Sì del fullerene non ne ho parlato perchè dopo 2 soli mesi non so che spinte abbia dato. Non ho parlato dei quasi quotidiani lavaggi a freddo, che forse qualcosa di più hanno contato. Per la berberina credo sia difficile desumere qualcosa di fondato. I pochi prodotti in vendita in Italia sono mischiati ad altri naturali e le quantità in gioco è tutto da vedere siano sufficienti. Ma anche all'estero le cose cambiano poco. E' veramente difficile trovare la berberina isolata. Non è sicuramente un integratore di massa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comunque le piante ricche di berberina si trovano normalmente in erboristeria, io appunto ne facevo l'estratto in idroalcoolica (della berberis vulgaris).

Se il miglioramento è partito negli ultimi 2 mesi è merito del fullerene...

Ciao

MA - r l i n

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
Riprendo questa discussione....avevo letto che le statine possono causare caduta di capelli....chiedo se il rosso rosso fermentato che sostanzialmente è la stessa cosa al naturale e con relativi sides può anche essa dare problemi ai capelli.... grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Addirittura c'è uno studio che parla della monocolina (l'attivo del riso rosso fermentato) come attivo contro l'aga, tuttavia resta una controindicazione delle statine quella della caduta dei capelli, ma va inquadrata meglio la cosa: anche il minoxidil ha questa avvertenza, ma sappiamo che è un effetto momentaneo seguito da un effetto prolungato del tutto contrario, ossia dalla ricrescita.

Ciao

MA - r l i n

Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
Addirittura c'è uno studio che parla della monocolina (l'attivo del riso rosso fermentato) come attivo contro l'aga, tuttavia resta una controindicazione delle statine quella della caduta dei capelli, ma va inquadrata meglio la cosa: anche il minoxidil ha questa avvertenza, ma sappiamo che è un effetto momentaneo seguito da un effetto prolungato del tutto contrario, ossia dalla ricrescita.

Ciao

MA - r l i n

Perdonami Marlin ma la cosa mi interessa particolarmente da vicino.
Le statine causano caduta di capelli?non ho capito il paragone con il minoxidil che ne è uno stimolatore....

Ultima modifica da un moderatore:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Molti farmaci hanno questa controindicazione, ma è di solito è una cosa eventuale (succede a qualcuno, a pochi) e momentanea.

Ciao

MA - r l i n