Beralios: nuovo ginnasta 'strano'

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio. Indovinate perché sono qui? si, giusto, per i miei capelli.... anzi per quello che è rimasto da curare.
Vi racconto a mia storia e il motivo per cui mi considero un caso strano; attualmente ho 34 anni e ho iniziato a perdere capelli da quando ne avevo 13 [V]; già alle medie c'erano le prime battutine da parte dei miei compagni... poi al liceo ho perso quasi tutto; mentre i miei compagni di classe sbandieravano le loro chiome prosperose, discutendo su quali fossero i gel e le spume migliori per scolpire i capelli, io dovevo ingegnarmi per ottenere l'effetto copertura. Verso i 19 anni sono rimasto con un leggero strato di capelli che copriva tutta la cute, non avevo zone vuote, né pelata; i capelli erano radi dappertutto e dovevo tenerli lunghi 10-15cm e bloccarli con la lacca per ottenere l’effetto copertura, un effetto che comunque non funzionava sotto i raggi del sole. Verso i 30 anni ho iniziato anche a stempiare; attualmente le stempiature sono lunghe circa 3-4cm e l’attaccatura dei capelli ha iniziando a cedere un po’ ovunque.

Solitamente i figli maschi ereditano la ‘foltezza’ di capelli da genitori e antenati maschi; nella mia famiglia tutti i maschi sono sempre stati capelloni (tipo little tony); a parte la precocità della mia decadenza capillifera, un fatto strano è che io (sfortunatamente) ho ereditato da mia mamma che ha anch’essa lo stesso problema di caduta, salvo che lei ha iniziato e perdere capelli in fase adulta, mentre io da piccolo; la stessa sorte è toccata anche a mia zia (sorella della mamma) e a mia sorella, ma con entità minore. Noi quattro abbiamo capelli radi, sottilissimi, e opachi, ma nessuna zona completamente vuota. Io non sono mai stato da un tricologo, ma non ci vuole molto a capire che il problema è di tipo ereditario...

Nel corso degli anni ho provato varie frizioni ad uso topico, da quelle più famose come il minoxidil e dercos, a quelle più sconosciute che ammuffivano negli scaffali delle farmacie; un altro fatto strano è che reagivo bene a tutti i farmaci: dopo qualche mese la caduta si interrompeva e poi iniziavano a crescere nuovi capellini, e io ero tutto contento [:)]. Però ho sempre interrotto dopo 4-5 mesi, un po' perché mi dispiaceva spendere soldi per motivi estetici (pensavo ad esempio che sarebbe stato più giusto evolvere quei soldi in beneficenza a chi ne ha veramente bisogno, piuttosto che spenderli per avere 3 capelli in più), e un po' perché mi domand

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio. Indovinate perché sono qui? si, giusto, per i miei capelli.... anzi per quello che è rimasto da curare.
Vi racconto a mia storia e il motivo per cui mi considero un caso strano; attualmente ho 34 anni e ho iniziato a perdere capelli da quando ne avevo 13 [V]; già alle medie c'erano le prime battutine da parte dei miei compagni... poi al liceo ho perso quasi tutto; mentre i miei compagni di classe sbandieravano le loro chiome prosperose, discutendo su quali fossero i gel e le spume migliori per scolpire i capelli, io dovevo ingegnarmi per ottenere l'effetto copertura. Verso i 19 anni sono rimasto con un leggero strato di capelli che copriva tutta la cute, non avevo zone vuote, né pelata; i capelli erano radi dappertutto e dovevo tenerli lunghi 10-15cm e bloccarli con la lacca per ottenere l’effetto copertura, un effetto che comunque non funzionava sotto i raggi del sole. Verso i 30 anni ho iniziato anche a stempiare; attualmente le stempiature sono lunghe circa 3-4cm e l’attaccatura dei capelli ha iniziando a cedere un po’ ovunque.

Solitamente i figli maschi ereditano la ‘foltezza’ di capelli da genitori e antenati maschi; nella mia famiglia tutti i maschi sono sempre stati capelloni (tipo little tony); a parte la precocità della mia decadenza capillifera, un fatto strano è che io (sfortunatamente) ho ereditato da mia mamma che ha anch’essa lo stesso problema di caduta, salvo che lei ha iniziato e perdere capelli in fase adulta, mentre io da piccolo; la stessa sorte è toccata anche a mia zia (sorella della mamma) e a mia sorella, ma con entità minore. Noi quattro abbiamo capelli radi, sottilissimi, e opachi, ma nessuna zona completamente vuota. Io non sono mai stato da un tricologo, ma non ci vuole molto a capire che il problema è di tipo ereditario...

Nel corso degli anni ho provato varie frizioni ad uso topico, da quelle più famose come il minoxidil e dercos, a quelle più sconosciute che ammuffivano negli scaffali delle farmacie; un altro fatto strano è che reagivo bene a tutti i farmaci: dopo qualche mese la caduta si interrompeva e poi iniziavano a crescere nuovi capellini, e io ero tutto contento [:)]. Però ho sempre interrotto dopo 4-5 mesi, un po' perché mi dispiaceva spendere soldi per motivi estetici (pensavo ad esempio che sarebbe stato più giusto evolvere quei soldi in beneficenza a chi ne ha veramente bisogno, piuttosto che spenderli per avere 3 capelli in più), e un po' perché mi domand

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ti auguro di trovare la strada giusta e di non mollare mai con la GF. Tu potresti rientrare in uno di quei casi anomali di perdita da stress, o da conformazione cranica, insomma tutte quelle case che hanno poco a che vedere con il fattore ormonale.
D'altronde, cominciare a perderli a 13 anni è sicuramente atipico. Quindi potresti ottenere buoni risultati con la GF.
Informati adeguatamente sulle tecniche usate e se ci sono domande noi siamo qui.
Ciao!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Benvenuto Beralios, solo ue precisazioni:

Solitamente i figli maschi ereditano la ‘foltezza’ di capelli da genitori e antenati maschi;
Non esattamente, il discorso ereditario è piuttosto profondo e si deve considerare anche la possibilità di ereditare anche dal lato materno (quest'ultimo, anzi, più probabile)

se ad esempio il minoxidil funziona, e non fa altro che aumentare la circolazione sanguigna tramite vasodilatazione
Mi spiace, ma il minoxidil fa ben altro della semplice vasodilatazione!

Io non sono mai stato da un tricologo, ma non ci vuole molto a capire che il problema è di tipo ereditario...
Sai, in qualche anno di forum, posso tranquillamente affermare che casi più impensabili per una alopecia non ereditaria alla fine lo sono stati, e viceversa.

Detto questo, benvenuto. :)
Scusa se la mia accoglienza era più simile al romperti le uova nel paniere, ma le mie volevano solo essere precisazioni.
Detto ciò, se vuoi un consiglio, la visita medica falla comunque, almeno almeno per essere sicuro che si tratti di un'aga decennale senza incidenze, così potrai valutare al meglio il funzionamento della gf sullalopecia androgenetica. :)

Io non sono mai stato da un tricologo, ma non ci vuole molto a capire che il problema è di tipo ereditario...

28 Dicembre 2009
35
0
15
una piccola curiosità,hai parlato con un dermatologo?cosa ti ha detto di bello in caso l'hai sentito?ti dico la GF è qualcosa di miracoloso comunque.... se pur non ci sono casi super di ritorno alla chioma di partenza(poi ci sono serri pili,tom hagerty,pecchiai ecc.) dà e darà molto,ascoltami se nn lo hai già visto,ti posto un mitico link su una discussione di un super collega ieson,yankee ecco il link poi dimmi come ti sembra ciaooo

discussione indagine su abitudini dei capelloni

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34712

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Grazie a tutti per i vostri interventi. Aggiungo altre info:

Tu potresti rientrare in uno di quei casi anomali di perdita da stress, o da conformazione cranica,
Ti confermo che io ho la stessa conformazione cranica di mia mamma, e abbiamo esattamente gli stessi capelli, con lo stesso colore, stesso diradamento, stessa debolezza e opacità; l'unica differenza è che io ho iniziato a stempiare qualche anno fa, lei no. Mio fratello ha la conformazione cranica di mio papà; entrambi da giovani hanno avuto capelli foltissimi e rasposi; entrambi tra i 35 e 40 anni hanno iniziato a stempiare; però laddove ci sono capelli, sono foltissimi. Mia sorella e mia zia hanno una conformazione cranica promisqua, anch'esse hanno problemi di diradamento ma meno accentuati.

Mi spiace, ma il minoxidil fa ben altro della semplice vasodilatazione!
Io ho sempre saputo che il mionx è un anti-ipertensivo che aumenta l'irrigazione del sanguigna tramite vasodilatazione; quale altra proprietà avrebbe a favore dei capelli?

una piccola curiosità,hai parlato con un dermatologo
No, così come non sono stato da un tricologo; mia mamma e mia sorella invece ci sono state e ad entrabme hanno parlato di qualcosa di ereditario; in particolar modo, a mia mamma dissero che sarebbe diventata completamente calva in pochi anni; sono passati vent'anni e ancora conserva un leggero strato come me.

ti posto un mitico link su una discussione di un super collega ieson,yankee ecco il link poi dimmi come ti sembra
beh, io credo che ci abbia più o meno azzeccato; più faccio mente locale, e più mi rendo conto che i capelloni tendono a sgaleare involontariamente quando alzano le sopracciglia; anche i maschi capelloni della mia famiglia (cioé tutti tranne me) avevano questa abitudine, ma la stanno perdendo lentamente. Sul discorso dei cuscini non saprei che dire... piuttosto vorrei riprendere a fare un po' di ginnastica dal momento che sono anni che sto facendo una vita troppo sedentaria; infatti stavo leggendo qualcosa sui 5 tibetani che mi incuriosisce molto. [8)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io ho sempre saputo che il mionx è un anti-ipertensivo che aumenta l'irrigazione del sanguigna tramite vasodilatazione; quale altra proprietà avrebbe a favore dei capelli?
L'azione del Minoxidil è complessa e in parte sconosciuta. Probabilmente c'è anche l'azione rubefacente, ma questa ihmo potrebbe anche essere dovuta all'azione dell'alcol che compone la lozione. Ti posto un documento da Calvizie.net

Citazione:Come funziona esattamente il minoxidil?
Non è completamente definito il meccanismo d'azione che comunque coinvolge certamente le vie di controllo metabolico e non i meccanismi ormonali. In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione).
Ne deriva che l'AMPc intracitoplasmatico non deve essere troppo (si avrebbe un telogen effluvium) né troppo poco (si avrebbe un defluvium in telogen, cioè con significativa quota percentuale di telogen prematuri come nell'alopecia androgenetica). L'azione sulla proteina-chinasi potrebbe essere sia di semplice utilizzo metabolico, cioè mimando l'azione di un fattore di crescita (vedi), sia di ridurre al minimo l'esaurimento della riserva delle cellule germinative (gia nell'83 Baden e Kubilus e, più recentemente, 1991, Bani e Giannotti, hanno segnalato che colture di cheratinociti epidermici umani, trattate con minoxidil, sopravvivono più a lungo dei controlli; secondo gli Autori il rapido ripetersi di brevi cicli anagen porterebbe ad un rapido esaurimento della riserva delle cellule germinative; il numero di cicli anagen sarebbe cioè, per ogni singolo individuo, geneticamente determinato per cui tanto più i cicli sono brevi quanto prima si esaurirà la riserva di cellule germinative avendo raggiunto il numero finale previsto).

Detto questo, non ho parole con quanta franchezza(?) il dermatologo ha risposto a tua madre. In ogni caso la visita dermatologica ti leverebbe dal dubbio di eventuali incidenze o carenze. Certo, paghi, ma a differenza di molti non avressti bisogno di visite di controllo o spese in farmaci, lo faresti solo per avere la certezza di un androgenetica al 100%.
Detto questo, tienici aggiornati sui tuoi primi miglioramenti. Non solo miglioramenti a livello del capello, ma sopratutto a livello di scalpo. Trattalo bene il tuo scalpo, non avere paura di lavarlo con shampii o altro. Se noti affaticamento dovuto alla gf, non ti far problemi a fermarti e a lasciarlo riposare, anche qualche giorno se necessario. Quello che ho imparato sulle mie esperienze, è che voler fare troppo danneggia solo, invece di portare benefici. Devi insalutire il tuo scalpo.

Detto ciò...ancora una volte, benvenuto![;)]

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Detto questo, tienici aggiornati sui tuoi primi miglioramenti. Non solo miglioramenti a livello del capello, ma sopratutto a livello di scalpo
Beh innanzitutto posso dirvi che sono sempre riuscito a muovere le orecchie fin da piccolo e a fare il movimento alla Franco Fanchi, solo che non sapevo che fosse utile per i capelli. Dopo una settimana di esercizi riesco a sgalerare di 2-3cm tenendo le sopracciglia quasi ferme, così ho la certezza di usare i muscoli frontali piuttosto che quelli orbitali. In un'altra discussione avevo letto che parlavate del colore della cute e dei vari motivi per i quali sarebbe bianca (quando è trofica) e rosa (quando è pelata). Oggi ho osservato la mia cute e ho notato che effettivamente è bianca; dove c'è l'attaccatura si vede chiaramente che c'è il passaggio di colore dal rosa della fronte al bianco della cute; non so se l'ho sempre avuta così, oppure se si è sbiancata in queste due settimane di GF. Tenete conto che i miei capelli sono così radi che non sono in grado di fare ombra, cioé il sole ci penetra tranquillamente. [8)]

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
18 giorni di gf.
Confermo che la caduta di capelli si mantiene prossima allo 0; questo risultato lo ottenevo in passato dopo 2-3 mesi di frizioni. [8)]
Complice anche il fatto che qualche giorno fa mi sono fatto dare una spuntatina ai capelli (prima la lunghezza media era di 15 cm, ora di 10), anche la prina pettina del mattino, che è sempre stata la più distruttiva, è quasi innocua.
Ho anche intenzione di praticare i 5 tibetani, ma per il momento non ho avuto tempo di approfondire l'argomento.