Base o Solfato ?

ortego

Utente
11 Febbraio 2005
61
0
65
Ciao a tutti,
la mia farmacia dice che e' la stessa cosa, ma non mi fido troppo....
Mi potreste dire voi la differenza ?
Questa e' la lozione :
MINOXIDIL base o solfato ?????? 5%
Transcutol
Alcool 85°
Acqua q.b. a 100
Ringrazio.
Ortego

ortego

Utente
11 Febbraio 2005
61
0
65
Ciao a tutti,
Questa e' la lozione :
Transcutol
Alcool 85°
Acqua q.b. a 100
Ringrazio.
Ortego

ortego

Utente
11 Febbraio 2005
61
0
65
Ciao a tutti,
Questa e' la lozione :
Transcutol
Alcool 85°
Acqua q.b. a 100
Ringrazio.
Ortego

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Base: forma inattiva, difficile da sciogliere, usato negli industriali, usato negli studi farmacologici,
Solfato: forma attiva, facilmente solubile in acqua, pochi studi sull'efficacia, più stabile in soluzione, peso molecolare più alto

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
esempio...... solfato 2% corrisponde più o meno al 1,4% del base perche peso molecolare diverso....
si dice che emivita base e 12 ore ed emivita solfato 24 ore...... ma su questo non si capisce granchè qualcuno dice che il solfato arrivi a tipo 70 ore di emivita......
per esperienza ti dico: passare da un base a un solfato stessa percentuale si ha effluvio.......
io adesso uso tutti e 2: base 2% e solfato 1,5%...... ha un senso? non tanto ma oramai e un po che lo uso non mi ha fatto niente di che ma ho paura di smettere perche potrei aver avuto dei piccoli risultati che solo smettendo mi accorgerei di aver avuto.....

ortego

Utente
11 Febbraio 2005
61
0
65
Scusatemi, sono confuso.
Ma e' meglio usare il Minox solfato o il base ?
O meglio, chi da' i risultati migliori ???
Grazie.
Ortego

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
E per utilizzare il base che gradazione usare? ovviamente senza glicole che aiuta a sciogliere....

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Il minox, per agire sullo scalpo, deve essere convertito in solfato che è il metabolita attivo del minoxidil base. Quindi ciò che agisce è in ogni caso il solfato...Se usi il base hai solo lo svantaggio di una reazione chimica in più (cioè la conversione da base a solfato). Tanto vale, quindi, usare direttamente il solfato.

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Lo so, ma perchè ci si ostina a paragonare il base 2% al solfato 2% se con 2 grammi di ciscuna si preparano concentrazioni di principio attivo differenti?
Il solfato essendo molecola più grossa penetra con la stessa facilità dove arriva il base? ne arriva meno?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Nessuno lo paragona. un solfatro al 2% equivale a un base ciorca al 1,5%
Non vedo proprio il problema ogni merdico sa quesyte cose e si regola ciome crede
saluti

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Ogni medico, purtroppo, mi sembra eccessivo...
Diciamo piuttosto i pochi buoni che ci sono...
In ogni caso sarebbe giusto spiegare il motivo di una scelta piuttosto che l'altra, non credo ci sia in ballo solo la solubilità... o almeno spero...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
La solubilita' in primis l'efficacia e' paragonabile tenendo contio dsela diversa biodisponibilya', ma non vedo il problema per un paziente sono questyionbi tecniche
saluti